Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Scata84
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 09, 2024 20:28

Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da Scata84 »

Buongiorno a tutti,
dovrei installare una pompa di calore, per una casa nuova(anno costruzione 2015 )singola su due piani ( circa 60 metri quadri l'uno), più una taverna altrettanto grande.
zona climatica d
impianto radiante su due piani e 2 fancoil sulla taverna/cantina.
Per il raffreddamento con fancoil a soffitto (mi hanno sconsigliato a pavimento per vie della condensa)

Mi hanno proposto una soluzione con pompa di calore Immergas trio Electric da 9kw , con armadio tecnico (sarà nascosto nella taverna) che verrà a sua volta collegata ai pannelli fotovoltaici di circa 5 kW ( lo spazio che ho sul tetto) e con eventuale batterie da accumulo ( previste in un secondo momento).

Non ho trovato molte recensioni su questa pompa di calore, ma ho notato che ha un cop non malvagio(considerando le temperature di mandata basse , visto che utilizzerò probabilmente il più delle volte solo l'impianto radiante a pavimento).

Potete darmi dei consigli?

Grazie mille e buona giornata
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da NoNickName »

Scata84 ha scritto: mer apr 10, 2024 13:07 Potete darmi dei consigli?
In merito a cosa?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Scata84
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 09, 2024 20:28

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da Scata84 »

Ciao , forse mi sono espresso male.
Volevo dei consigli , per sapere se la pompa di calore che mi hanno proposto sia di una buona qualità (Io conosco Immergas solo per le caldaie )e se potrebbe fare al caso mio per la configurazione che vi ho ho descritto.

Leggendo, ho letto poche opinioni su questo prodotto , e sicuramente ne sapete più di me sull'argomento.
Io leggendo dati tecnici , ci estrapolo poco che sia utile alle mie considerazioni

Grazie mille
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da NoNickName »

Non credo che sia possibile commentare così apertamente un prodotto di un costruttore.
Sicuramente ci sarà chi ha avuto esperienze positive che negative.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Scata84
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 09, 2024 20:28

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da Scata84 »

Sì, capisco delle esperienze , ma secondi dati tecnici. Io cercavo di avere dei paragoni con Marchi, magari molto più recensiti.

La configurazione che mi hanno proposto , in linea e massima potrebbe andar bene , o per una struttura analoga a quella che vi ho detto è un po' sovradimensionata?
Il raffreddamento a pavimento , e crea così molta condensa d'estate, tanto da optare obbligatoriamente per un deumidificatore o mettere direttamente i fan coil a soffitto?

Certo, ci sarà da fare. Sicuramente una progettazione più accurata , ma vorrei avere dei vostri pareri sull'impianto proposto , Ma se non è possibile mi scuso
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da NoNickName »

Senza un progetto, nessuno può rispondere alle tue domande.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2715
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: mer apr 10, 2024 20:38 Senza un progetto, nessuno può rispondere alle tue domande.
Cosa dici, la ditta che installa l'impianto prende i soldi, il progettista è gratuito sul forum. Tanto poi il progetto vero e proprio non serve, anche se previsto da norma, e neanche la relazione L10, anch'essa obbligatoria per legge.
Scata84
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 09, 2024 20:28

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da Scata84 »

Scusatemi , non pensavo di aver creato così tanta confusione .
Volevo solamente sapere un'informazione riguardo questa pompa di calore che mi è stata proposta da chi fa l'impianti per questa ditta.

Tantomeno non mi permetterei di chiedere informazioni dettagliate senza avere informazione approfondite.

Ma penso che dire se una pompa di calore è valida o no , quello lo si possa dire anche senza conoscere tutti questi parametri.

Ho chiesto delle informazioni per lo più superficiali , per darmi un'idea di Massima, e valutare se continuare su questa strada, magari pagando un termotecnico con un progetto vero e proprio, o stoppare direttamente l'impiantista e chiedergli più informazioni a riguardo
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da TermoT »

Il consiglio è quello di andare da un bravo termotecnico della tua zona e pagarlo. Gli impianti del tipo che tu hai descritto oggi costano diverse decine di migliaia di euro per cui la parcella di un termotecnico non incide in maniera importante sul costo complessivo. Eviterai di avere brutte sorprese dopo. Ogni caso va valutato attentamente a sé: una pompa di calore può essere adatta oppure no a seconda del tipo di edificio (grado di coibentazione, rapporto di forma, ecc.) dei servizi richiesti e delle modalità di utilizzo da parte dell'utente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da NoNickName »

Ma quando vuoi comprare un'automobile, entri in un concessionario qualsiasi, ti fai offrire un'auto qualsiasi e poi scrivi sui forum chiedendo cosa ne pensano?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da SimoneBaldini »

Non c'è nulla da fare, la gente è abituata a fare le cose in modo opposto a come dovrebbero essere fatte, ma sarà sempre cosi'. Perchè farsi proporre da un impiantista una marca ecc.. è ovvio che questo ti proporrà quello che a lui conviene, ovviamente se ti fidi ciecamente dall'impiantista perchè è una persona preparata ed affidabile, nulla da obiettare, ma allora non vieni su un forum a chiedere cosa ne pensano degli sconosciuti, ti pare. Se invece non ti fidi, e credo che sia il tuo caso, devi mettere da parte l'impiantista a farti consigliare da chi progetta queste soluzioni, ovviamente anche li potrai trovare il buono e il cattivo ma dovrebbe essere sicuramente piu' attendo a determinati parametri che l'impiantista molte volte non conosce.
Scata84
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 09, 2024 20:28

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da Scata84 »

...se devo comprare un'automobile, mi informo, anche per recensioni così posso scegliere anche per esperienze personali.

Ho specificato, che MI è STATA PROPOSTA quindi non mi sembra di aver chiesto un progetto a nessuno di voi, ma solo un parere personale (qualità del prodotto) ,
Non ho chiesto null'altro.

Se devo essere attaccato perché dei saccenti pretendono di pensare, che io pretenda una valutazione termotecnica a distanza, vi sbagliate.

Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ed evidentemente solo alcuni lo sono stati.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da Abser »

forse non hai capito che questo è un forum di tecnici del settore che si confrontano su problematiche e non è il blog dei perditempo e che vogliono far perdere tempo a chi lavora
Scata84
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 09, 2024 20:28

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da Scata84 »

Partendo dal presupposto che io non faccio tempo a nessuno, è lei che si collega, perde tempo a rispondere e mi concede il suo prezioso tempo.

Ci sono altre richieste sul forum, da persone normali come me, a cui è stato risposto differentemente.

Non pensavo tutto questo acredine, per aver chiesto un consiglio su qualcosa che non conosco.

Sicuramente, non è il modo tale di approcciare una persona che deve fare casa nuova, e magari deve farsi un idea per poter indagare se bloccare i lavori e chiamare un termotecnico.

Era molto semplice, rispondere ma si preferisce tirarsela e rispondere in questo modo.

Grazie a TermoT che è il solo ad aver risposto in maniera educata e funzionale....

Mi scuso nuovamente se ho sbagliato ad iscrivermi a questo forum
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da NoNickName »

Non è che devi farti un'idea se chiamare un termotecnico. DEVI CHIAMARE UN TERMOTECNICO. PUNTO.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da Esa »

Mi hanno proposto una soluzione con pompa di calore Immergas trio Electric da 9 kW
Un mio cliente l'ha installata e dice di trovarsi bene. Io avevo fornito solo le caratteristiche, lasciandogli libertà di scegliere il fornitore.
Per una serie di ragioni, ha scelto l'installatore e il centro di assistenza che gli sembravano più adatti a risolvere i suoi problemi (tempi di realizzazione, conoscenza delle persone, fiducia nelle stesse, ecc.).
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Consigli su PDC Immergas trio Electric 9kw

Messaggio da SimoneBaldini »

...e magari deve farsi un idea per poter indagare se bloccare i lavori e chiamare un termotecnico
Ti stiamo dicendo che il problema è proprio li. Forse siamo stati schietti nel dirti di chiamare un termotecnico, ma questo non toglie che sia l'unica mossa corretta da fare a tua tutela. Poi, vuoi sapere un parere sulla marca immergas, bene la conosco e diversi miei installatori la installano, dalle mie parti peccano un pochino in assistenza, ma non piu' di tanto, per qualità diciamo che sono nella media dei produttori. Che faccia al caso tuo non ne ho gli elementi per dirlo.
Rispondi