Ho applicato questa struttura a casa mia. Sono in regola con il condominio ma... con lo stato?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gastrite
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 06, 2024 11:05

Ho applicato questa struttura a casa mia. Sono in regola con il condominio ma... con lo stato?

Messaggio da Gastrite »

Ho applicato un kit fotovoltaico (evito marca e modello per non fare pubblicità) composto da 8 pannelli fotovoltaici da 100 watt l'uno con una efficienza del 22%, un inverter in grado di assorbire massimo 800watt dai pannelli solari ed in grado di erogare 3KWh ed una serie di batterie al litio in grado di accumulare 2000 Wh. Il tutto mi da luce, televisore e frigorigero nelle ore notturne, riesco ad applicare anche il riscaldamento elettrico con 2 stufe elettriche da 800 watt l'una nelle ore diurne.

In breve, applico i pannelli fotovoltaici alle imposte esterne:
- aperte, caricano le batterie
- chiuse, risultano invisibili dalla strada

Con questo sistema, il regolamento di condomino ed il codice civile sull'impossibilità di alterare il decoro architettonico del condominio, sono stati scavalcati. A livello statale, economico e legale... non so se sono in regola.
interno.jpg
interno.jpg (354.77 KiB) Visto 6659 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7918
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ho applicato questa struttura a casa mia. Sono in regola con il condominio ma... con lo stato?

Messaggio da NoNickName »

Non hai scavalcato niente. Il decoro architettonico vige anche a finestra aperta.
Per il resto, è edilizia libera, quindi non soggetta a vincoli autorizzativi se non quelli del condominio, a meno che non ti trovi in zone soggette a vincolo architettonico o paesaggistico.
Devi poi segnalare i pannelli fotovoltaici al catasto quando questi incrementano il valore capitale dell’immobile (o la relativa redditività ordinaria) di una percentuale pari al 15% o superiore. In tal caso, sarà necessario procedere a un accatastamento dell’impianto fotovoltaico secondo le norme previste dalla legge.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi