Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Picchio
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 24, 2020 10:45

Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Messaggio da Picchio »

Buonasera a tutti colleghi,

ho un caso in cui il cliente ha installato un UTA di immissione 100% aria esterna in un ufficio e l'estrazione dell'aria è effettuata con due ventilatori separati dall'UTA. Secondo la definizione di UVU "unità di ventilazione che produce un flusso d'aria in una sola direzione,
sia essa proveniente dall'interno e diretta all'esterno (espulsione) o proveniente dall'esterno e diretta all'interno
(immissione), in cui il flusso d'aria prodotto meccanicamente è bilanciato da sistemi naturali di immissione o espulsione dell'aria" questa non ricade nella sua definizione perché l'espulsione è forzata e non naturale..... la definizione di UVB "unità di ventilazione che produce un flusso d'aria tra l'interno e l'esterno ed è dotata di ventilatori tanto di espulsione quanto di immissione" invece non mi è del tutto chiara perchè il soggetto "unità di ventilazione" sembrerebbe che i ventilatori debbano stare tutti dentro un cassone solo. Secondo voi nel mio caso ricado in UVB nonostante i ventilatori sono separati, quello di immissione sta nell'UTA e quelli di estrazione a 20 metri di distanza? 10000mc/h entrambi i flussi.

Tutto questo per capire se il proprietario delle mura avesse dovuto installare obbligatoriamente un recuperatore di calore nel 2017.

grazie
simcat
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Messaggio da simcat »

Intanto, devi fare la verifica secondo il DPR 412/93... che è sempre in vigore
Picchio
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 24, 2020 10:45

Re: Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Messaggio da Picchio »

Non penso si rientri nel caso di DPR 412/93 perché non è stata toccata la distribuzione
simcat
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Messaggio da simcat »

Non conosco l'anno di installazione dell'impianto, ma intendevo dire di capire almeno se già doveva essere dotato di recupero calore che mi pareva fosse la domanda...
Rispondi