Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Picchio
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 24, 2020 10:45

Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Messaggio da Picchio »

Buonasera a tutti colleghi,

ho un caso in cui il cliente ha installato un UTA di immissione 100% aria esterna in un ufficio e l'estrazione dell'aria è effettuata con due ventilatori separati dall'UTA. Secondo la definizione di UVU "unità di ventilazione che produce un flusso d'aria in una sola direzione,
sia essa proveniente dall'interno e diretta all'esterno (espulsione) o proveniente dall'esterno e diretta all'interno
(immissione), in cui il flusso d'aria prodotto meccanicamente è bilanciato da sistemi naturali di immissione o espulsione dell'aria" questa non ricade nella sua definizione perché l'espulsione è forzata e non naturale..... la definizione di UVB "unità di ventilazione che produce un flusso d'aria tra l'interno e l'esterno ed è dotata di ventilatori tanto di espulsione quanto di immissione" invece non mi è del tutto chiara perchè il soggetto "unità di ventilazione" sembrerebbe che i ventilatori debbano stare tutti dentro un cassone solo. Secondo voi nel mio caso ricado in UVB nonostante i ventilatori sono separati, quello di immissione sta nell'UTA e quelli di estrazione a 20 metri di distanza? 10000mc/h entrambi i flussi.

Tutto questo per capire se il proprietario delle mura avesse dovuto installare obbligatoriamente un recuperatore di calore nel 2017.

grazie
Esa
Messaggi: 3225
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Messaggio da Esa »

Tutto questo per capire se il proprietario delle mura avesse dovuto installare obbligatoriamente un recuperatore di calore nel 2017.
Non conosco la norma che obbliga a questa installazione.
Quello che posso dire è che i recuperatori possono essere anche del tipo a doppia batteria. Normalmente, se ben dimensionati, sono più efficienti di molti altri che vanno per la maggiore.
Picchio
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 24, 2020 10:45

Re: Unità di ventilazione...UVB o UVU?

Messaggio da Picchio »

DPR 412/93 in caso di ristrutturazione o nuova installazione impianto termico, oppure più recente il Reg. n°1253/2014 che è proprio quello a cui si riferisce il mio post
Rispondi