pannelli precoibentati come vi orientate

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

pannelli precoibentati come vi orientate

Messaggio da ildubbio »

In presenza di pannelli precoibentati, spesso utilizzati anche per le coperture, come vi orientate per la relativa resistenza/reazione al fuoco?
se non avete i certificati?
secondo il codice, sarebbe da ritenere a tutti gli effetti "elementi strutturali" tali da avere una propria resistenza al fuoco
mmaarrccoo
Messaggi: 1603
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: pannelli precoibentati come vi orientate

Messaggio da mmaarrccoo »

Non ho capito la domanda.
Se ti serve una resistenza al fuoco devi avere i rapporti di prova/classificazione del produttore oppure al limite puoi classificarli tu con il metodo analitico (ovviamente sapendo quello che si fa, serve uno strutturista).
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: pannelli precoibentati come vi orientate

Messaggio da ildubbio »

mmaarrccoo ha scritto: mer apr 03, 2024 22:06 Non ho capito la domanda.
Se ti serve una resistenza al fuoco devi avere i rapporti di prova/classificazione del produttore oppure al limite puoi classificarli tu con il metodo analitico (ovviamente sapendo quello che si fa, serve uno strutturista).
Condividete che debbano essere considerati "elementi portanti"?
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pannelli precoibentati come vi orientate

Messaggio da Terminus »

Dal punto di vista antincendio è portante tutto ciò che deve sopportare qualcosa di estraneo al peso proprio, in questo modo una qualsiasi copertura è portante, dato che come minimo dovrà essere considerato il carico della neve.
Per gli strutturisti se non sbaglio non è così.
Se metti qualcosa sopra i tuoi pannelli, come un impianto FV, allora questi diventano senza dubbio portanti.
La pedonabilità che si deve garantire per la sempllice manutenzione a mio parere non va considerata, potendo escludere la concomitanza dell'incendio con la presenza di manutentori in copertura (quindi sarà una portanza a freddo e non all'incendio)..
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: pannelli precoibentati come vi orientate

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: gio apr 04, 2024 08:16 dato che come minimo dovrà essere considerato il carico della neve.
nel dm 2007 si diceva "Non si prende in considerazione la possibilità di concomitanza dell’incendio con altre azioni accidentali."
quindi niente neve. e credo valga così anche con il codice (nella combinazione di carico eccezionale per le verifiche strutturali antincendio, così come da NTC, sono sottoposti al solo peso proprio ed all’ azione termica dovuta all’ esposizione al fuoco)
Terminus ha scritto: gio apr 04, 2024 08:16 Dal punto di vista antincendio è portante tutto ciò che deve sopportare qualcosa di estraneo al peso proprio
e qui sorgono i miei dubbi. il codice prevede che sono "Elementi strutturali principali": elementi strutturali il cui cedimento per effetto dell’incendio comprometta almeno una delle seguenti capacità:
d. esodo in sicurezza degli occupanti;
e. sicurezza dei soccorritori.

se viene giù un pannello di copertura...queste due condizioni non sono rispettate.

in particolare il codice definisce Elementi non portanti di opere da costruzione: elementi strutturali
quindi anche gli elementi non portanti sono definiti elementi strutturali...
Rispondi