reazione al fuoco sedie imbottite
Moderatore: Edilclima
reazione al fuoco sedie imbottite
Scusate una domanda, ma le sedie imbottite negli uffici devono essere omologate solo se usate nelle sale riunioni?
Re: reazione al fuoco sedie imbottite
Perchè ?
Il paragarafo 5.2 del DM si applica a tutti gli ambienti.
Il paragarafo 5.2 del DM si applica a tutti gli ambienti.
Forse mi sono spiegato poco.
Vedo che nel paragrafo 5.2 si parla solo di mobili imbottiti e tende.
Di sedute non se ne parla.
Tranne quando si va nel paragrafo delle sale riunioni in cui rimanda al DM 19/08/1996 per i materiali ai fini della reazione al fuoco.
In tale decreto si parla tra l'altro di poltrone imbottite.
Vedo che nel paragrafo 5.2 si parla solo di mobili imbottiti e tende.
Di sedute non se ne parla.
Tranne quando si va nel paragrafo delle sale riunioni in cui rimanda al DM 19/08/1996 per i materiali ai fini della reazione al fuoco.
In tale decreto si parla tra l'altro di poltrone imbottite.
In un ambiente adibito ad uffici quali mobili imbottiti vi possono essere se non poltrone e sedie e forse un divanetto ?
Ed in base a quale ragionamento escludere le sedie imbottite ?
Ed in base a quale ragionamento escludere le sedie imbottite ?
- weareblind
Anche io non ho capito.
- weareblind
Decreto Ministeriale 22 febbraio 2006
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici.
5.2. Reazione al fuoco.
e) i mobili imbottiti devono essere di classe 1 IM.
In che senso non c'è scritto? O intendi dire che non inserisci le sedute nella categoria "mobili"? Se pensi così, per me sbagli, e parecchio. Devo dire che le sedie, in uffici e pubblico spettacolo, le ho dovute chiedere 1 IM non so quante decine di volte ormai.
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di edifici e/o locali destinati ad uffici.
5.2. Reazione al fuoco.
e) i mobili imbottiti devono essere di classe 1 IM.
In che senso non c'è scritto? O intendi dire che non inserisci le sedute nella categoria "mobili"? Se pensi così, per me sbagli, e parecchio. Devo dire che le sedie, in uffici e pubblico spettacolo, le ho dovute chiedere 1 IM non so quante decine di volte ormai.
le sedie sono mobili imbottiti, perché non dovresti considerarle?
- travereticolare
Riprendo il 3d
DM 22-02-2006
Se una sedia non è imbottita, quindi è una seduta "normale" non deve essere in classe 1 di reazione al fuoco, concordate?
Se invece la seduta è realizzata in materiale non rigido (materiale tessile, cuoio, rete o materiali intrecciati) considero come un tendaggio e serve classificazione 1 di reazione al fuoco=
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
Prima domanda: se non è imbottita direi che siamo d'accordo.travereticolare ha scritto: ↑mer apr 03, 2024 14:56Riprendo il 3d
DM 22-02-2006
Se una sedia non è imbottita, quindi è una seduta "normale" non deve essere in classe 1 di reazione al fuoco, concordate?
Se invece la seduta è realizzata in materiale non rigido (materiale tessile, cuoio, rete o materiali intrecciati) considero come un tendaggio e serve classificazione 1 di reazione al fuoco=
Seconda domanda: mi sembrerebbe un po' eccessivo, la pericolosità dei tendaggi è che potenzialmente possono avere una superficie estesa e prendere fuoco da entrambi i lati. Una sedia non è molto diversa da un qualsiasi altro mobile con ingombro "circoscritto".
- travereticolare
Ma infatti, mi trovi d'accordo. Volevo essere sicuro di non classificare anche le sedie, perchè se progetto con Codice, devo prevedere sedie in classe 1 di reazione al fuoco, ma se progetto con DM 22-02-2006, no. Mi sembrava strano.mmaarrccoo ha scritto: ↑mer apr 03, 2024 22:19 Prima domanda: se non è imbottita direi che siamo d'accordo.
Seconda domanda: mi sembrerebbe un po' eccessivo, la pericolosità dei tendaggi è che potenzialmente possono avere una superficie estesa e prendere fuoco da entrambi i lati. Una sedia non è molto diversa da un qualsiasi altro mobile con ingombro "circoscritto".
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.