Chi firma la diagnosi energetica?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giacomociop
Messaggi: 41
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:57

Chi firma la diagnosi energetica?

Messaggio da giacomociop »

Buonasera, mi sto addentrando nel mondo delle diagnosi energetiche. Leggendo i vari decreti e norme mi sembra di aver capito che la diagnosi energetica richiesta per CAM ed industrie deve necessariamente essere redatta da un EGE.
Nel caso della diagnosi energetica richiesta ad esempio dal Decreto Requisiti Minimi, è sufficiente essere un "tecnico abilitato"? Quindi basta essere iscritti all'albo?
giacomociop
Messaggi: 41
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:57

Re: Chi firma la diagnosi energetica?

Messaggio da giacomociop »

Dalla 16247 mi sembra di capire che è sufficiente frequentare un corso per diventare un auditor energetico. Possibile? Senza neanche un esame?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7911
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Chi firma la diagnosi energetica?

Messaggio da NoNickName »

giacomociop ha scritto: ven mar 29, 2024 17:31 Dalla 16247 mi sembra di capire che è sufficiente frequentare un corso per diventare un auditor energetico. Possibile? Senza neanche un esame?
Da quando è necessario fare un esame per applicare una norma europea?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giacomociop
Messaggi: 41
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:57

Re: Chi firma la diagnosi energetica?

Messaggio da giacomociop »

NoNickName ha scritto: ven mar 29, 2024 20:59
giacomociop ha scritto: ven mar 29, 2024 17:31 Dalla 16247 mi sembra di capire che è sufficiente frequentare un corso per diventare un auditor energetico. Possibile? Senza neanche un esame?
Da quando è necessario fare un esame per applicare una norma europea?
Dalla 16247-5 a me sembra che la figura dell'auditor sia più una autocertificazione che altro.. da qui la perplessità sulla mancanza dell'esame.
Tra l'altro il comma 6 art.12 del 102/2014 parla di un elenco di auditor energetici certificati ma questo elenco non sembra esistere (o almeno io non l'ho trovato)
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Chi firma la diagnosi energetica?

Messaggio da Ronin »

Lo schema di certificazione dell'auditor in italia non è stato applicato perché sarebbe stato una sottomarca dell'ege, è riconosciuto solo all'estero (dove invece l'ege non c'è: la parte 5 è stata recepita in Italia per permettere agli ege italiani che operano all'estero di certificarsi auditor).
All'ege sono riservate le DE obbligatorie per il dl 102/14 ( non tutte le de fatte per le imprese, ad es non quelle per i bandi europei regionali) e le DE obbbligatorie per i CAM (non tutte le de fatte per la pa, ad es non quelle per il conto termico).
Per tutte le altre basta un professionista abilitato.

Ps: l'ege (o auditor) viene definito dalla norma su tre livelli (1 autocertificazione 2 certificato dalla propria organizzazione 3 da parte terza) ma le attività riservate sono per il 3o livello ossia certificato da parte terza, quindi nell'uso corrente del termine si sottintende di 3o livello per brevità
giacomociop
Messaggi: 41
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:57

Re: Chi firma la diagnosi energetica?

Messaggio da giacomociop »

Ronin ha scritto: dom mar 31, 2024 17:13 Lo schema di certificazione dell'auditor in italia non è stato applicato perché sarebbe stato una sottomarca dell'ege, è riconosciuto solo all'estero (dove invece l'ege non c'è: la parte 5 è stata recepita in Italia per permettere agli ege italiani che operano all'estero di certificarsi auditor).
All'ege sono riservate le DE obbligatorie per il dl 102/14 ( non tutte le de fatte per le imprese, ad es non quelle per i bandi europei regionali) e le DE obbbligatorie per i CAM (non tutte le de fatte per la pa, ad es non quelle per il conto termico).
Per tutte le altre basta un professionista abilitato.

Ps: l'ege (o auditor) viene definito dalla norma su tre livelli (1 autocertificazione 2 certificato dalla propria organizzazione 3 da parte terza) ma le attività riservate sono per il 3o livello ossia certificato da parte terza, quindi nell'uso corrente del termine si sottintende di 3o livello per brevità
Ok grazie, molto esaustivo.
A me comunque sembra di capire che per le diagnosi richieste dai CAM17 fosse sufficiente un professionista certificato ISO IEC 17024 (quindi sia EGE che LEED AP ad esempio) mentre per i CAM22 necessariamente un EGE (o ESCO ok). Secondo te come mai questo cambio di rotta?
Ronin
Messaggi: 6247
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Chi firma la diagnosi energetica?

Messaggio da Ronin »

beh, in italia ci sono ormai quasi 6000 EGE, e poco più di 14.000 siti soggetti a obbligo di DE secondo il 102/14, con due DE a testa ogni 5 anni la vedo dura portare la minestra in tavola :mrgreen:
scherzi a parte: in qualche modo abbiamo creato un'elite di professionisti certificati, che per mantenere la certificazione tra l'altro qualcosa deve fare ogni anno, mica basta pagare la quota e fare i corsi di aggiornamento: quindi tanto vale usarla per fare selezione, visto che il livello medio degli studi professionali che partecipano alle gare pubbliche non è entusiasmante (senza offesa per nessuno, ma molti di loro non hanno mai visto quello che accade ai loro progetti più in là del plotter)
Rispondi