SOSTITUZIONE RETE IDRANTI CON NASPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

SOSTITUZIONE RETE IDRANTI CON NASPI

Messaggio da sara.sci »

Buongiorno,
edificio di civile abitazione di 8 piani, ante 1987 (edificio di tipo b).
Rete idranti installata con progetto nel quale viene riportato che l'impianto è progettato per garantire il funzionamento contemporaneo dei 3 idranti più sfavoriti.
L''impianto antincendio passa sotto autoclave (sistema promiscuo).

Durante le verifiche di funzionamento è emerso che non vengono rispettati i requisiti prescritti fa di 360l/min in una sola colonna montante ed il termotecnico ha confermato che anche se si sostituisce la pompa, sarà comunque impossibile garantire tale portata in un impianto costituito da tubazioni di 2 pollici.
L'unica soluzione per garantire che tre idranti funzionino contemporaneamente garantendo 120 l/min e 2 bar ciascuno, sarebbe quella di rifare l'intero impianto, e questa chiaramente sarebbe una soluzione molto impegnativa a livello di costi per il condominio.

Sono andata a chiedere un parere ai VVF e mi hanno indicato una possibilità di sostituire gli idranti con i naspi. secondo la norma transitoria punto (8.2 del dm 16/05/1987- nota 17).

La mia domanda è la seguente: quali sono le prestazione che devo garantire se sostituisco gli idranti con i naspi? resta valido ciò che è riportato nel progetto ovvero 3 naspi in contemporanea? e quindi si dimezzerebbe la portata?

qualcuno l'ha mai fatta questa sostituzione ? o forse ha trovato qualche scappatoia/soluzione alternativa che mi è sfuggita?

grazie come sempre a chi vorrà condividere la sua esperienza.
Terminus
Messaggi: 12665
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SOSTITUZIONE RETE IDRANTI CON NASPI

Messaggio da Terminus »

In un edificio di tipo C qualche tempo fa ho fatto sostituire idranti con naspi, ma avevo comunque un impianto con pompa di surpressione.
La sostituzione si può fare facendo riferimento al DM 20/12/12 e quindi alla UNI 10779: 4 naspi da 35 l/min (4x35=140l/min) a 2 bar.
Valuta se è più economico sostituire la montante con una tubazione più grande, sempre che si risolva il problema, ma tutto dipende dalla pressione che può dare l'acquedotto, considerando anche le utenze normali.
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

Re: SOSTITUZIONE RETE IDRANTI CON NASPI

Messaggio da sara.sci »

Grazie mille per l'indicazione .

buona giornata
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: SOSTITUZIONE RETE IDRANTI CON NASPI

Messaggio da Starman »

Solo una precisazione, con un 2" puoi farcela ad alimentare 3 idranti...
Non è una cosa "normale" diciamo così, è "tirato".
Ma anche considerassi 400 l/min, su un tubo da 2" viaggi a meno di 3m/s quindi non saranno nemmeno eccessive le perdite di carico distribuite.

Ovvio che ci vuole una pompa un po' più prestante. Ma così, con le informazioni in nostro possesso, non vedo problemi nel far funzionare l'impianto esistente con la sola sostituzione del sistema di alimentazione idrica antincendio.

In ogni caso, anche io sono un "fan" dei Naspi, molto più comodi da usare e "utili" negli ambiti civili. Quindi se si passa ai naspi tutto di guadagnato :wink:
Rispondi