ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Messaggio da christian619 »

Casa su tre piani:

- piano terra: abitabile e riscaldato con caldaia priva di libretto in quanto di fatto non utilizzato come piano
- piano primo: abitabile e riscaldato con caldaia dotata libretto
- mansarda: non abitabile, abusiva ma riscaldata dalla caldaia del piano primo

L'Ape lo faccio solo del piano terra e del primo? La mansarda nel calcolo entra come volume riscaldato?
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Messaggio da Esa »

Come hai fatto ad accedere alla mansarda? Io non ti avrei dato le chiavi ... 8) 8)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Messaggio da NoNickName »

La teoria in voga sul forum negli ultimi anni era quella di prendere atto di ciò che si vede.
La conformità .edilizia e/o urbanistica non era considerata rilevante, nella maggior parte dei post che si sono letti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Messaggio da christian619 »

Esa ha scritto: lun mar 25, 2024 10:16 Come hai fatto ad accedere alla mansarda? Io non ti avrei dato le chiavi ... 8) 8)
Firmo io quindi per il lauto compenso di 50 € iva compresa voglio vedere tutto!!! In più:

- sopralluogo con rilievo
- + termografia
- + termoflussimetro
- + carotatrice
- + spessivetro

..... a volte non so perchè li faccio sti APE.....
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Messaggio da Esa »

christian619 ha scritto: lun mar 25, 2024 10:56
Esa ha scritto: lun mar 25, 2024 10:16 Come hai fatto ad accedere alla mansarda? Io non ti avrei dato le chiavi ... 8) 8)
Firmo io quindi per il lauto compenso di 50 € iva compresa voglio vedere tutto!!! In più:

- sopralluogo con rilievo
- + termografia
- + termoflussimetro
- + carotatrice
- + spessivetro

..... a volte non so perchè li faccio sti APE.....
50 euro sono pochi, comunque
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Messaggio da boba74 »

Domanda da avvocato del diavolo:
Tu, in quanto certificatore energetico, come fai a sapere che quel sottotetto è abusivo?
Sei tenuto a saperlo? Conformità urbanistica? Cos'è? :roll:
Io ragiono così: devo fotografare lo stato di fatto, e quello faccio e certifico. Se ci sono cose abusive non è un problema mio, perchè sono certificatore energetico e non il tecnico che sta presentando una SCIA o richiedendo l'agibilità. Se poi devo fare altro allo è un altro paio di maniche.
PS: lo stesso vale per la presenza o meno di DICO, ma su questo si sono già stesi Gb di post sull'argomento, quindi mi taccio...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Messaggio da girondone »

boba74 ha scritto: mar mar 26, 2024 08:51 Domanda da avvocato del diavolo:
Tu, in quanto certificatore energetico, come fai a sapere che quel sottotetto è abusivo?
Sei tenuto a saperlo? Conformità urbanistica? Cos'è? :roll:
Io ragiono così: devo fotografare lo stato di fatto, e quello faccio e certifico. Se ci sono cose abusive non è un problema mio, perchè sono certificatore energetico e non il tecnico che sta presentando una SCIA o richiedendo l'agibilità. Se poi devo fare altro allo è un altro paio di maniche.
PS: lo stesso vale per la presenza o meno di DICO, ma su questo si sono già stesi Gb di post sull'argomento, quindi mi taccio...
spiegalo alla regioni che ora stanno rompendo su quelle cose li sacrosante
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ape casa con sottotetto abusivo riscaldato

Messaggio da mat »

Quoto boba al 100%

Mansarda scaldata: vista e piaciuta, la metto in ape.
christian619 ha scritto: lun mar 25, 2024 10:56 .... a volte non so perchè li faccio sti APE.....
Non so, forse ti piace ricevere segnalazioni al tuo ordine per violazione della correttezza professionale... Avessi il tuo nome e cognome lo farei personalmente.
Rispondi