Superbonus, come tutelarsi?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da ponca »

Lavoro 110 in cui è stata chiusa la cilas, asseverato tutto e ceduto il credito
Poi vengono eseguite altre opere abusive, con relative irregolarità varie sia fiscali che urbanistiche

Io come asseveratore non voglio beghe se un domani c'è un controllo. Che fare?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da vinz75 »

"Poi" significa che gli abusi sono avvenuti dopo. Non vedo particolari rischi: c'è una fine lavori e probabilmente anche foto di cantiere.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer mar 20, 2024 14:06 "Poi" significa che gli abusi sono avvenuti dopo. Non vedo particolari rischi: c'è una fine lavori e probabilmente anche foto di cantiere.
vero
però in un controllo tra x anni non sarà semplice dimostare che la soffitta inserita come POND all'epoca non era riscaldata e gli split sono stati installati in un secondo momento o che l'impianto centralizzato è stato trasformato in 2 autonomi dopo la chiusura dei lavori ecc..
o meglio certamente avrai anche delle foto e della documentazione dalla tua parte, però intanto ti tirano in mezzo e devi dimostrare le tue ragioni

se al committente non interessa avere problemi con AdE e finanza dopo aver ricevuto un contributo dallo Stato.. per me sono beghe che vorrei evitare
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da marcoaroma »

ponca ha scritto: mer mar 20, 2024 15:38 vero
però in un controllo tra x anni non sarà semplice dimostare che
Su questo non ci puoi fare nulla, potrai solo dire come era
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: mer mar 20, 2024 15:46
ponca ha scritto: mer mar 20, 2024 15:38 vero
però in un controllo tra x anni non sarà semplice dimostare che
Su questo non ci puoi fare nulla, potrai solo dire come era
E vale per qualunque lavoro edile con o senza 110. A meno di evidenze oggettive tipo foto aeree per esterni, oppure dichiarazioni di conformità o catasto impianti regionale per impianti (solo per fare degli esempi), l'epoca di abusi per opere interne di cui non c'è alcuna evidenza è sancita da una dichiarazione della proprietà. Che difficilmente vorrà rendersi la vita difficile.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da ponca »

vero, in un lavoro normale è così
però in un superbonus fa un po' specie sobbarcarsi di responsabilità e preoccupazioni e poi vedere committenti che se ne fregano
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da archspf »

L'unica tutela che mi sento di suggerire è quella che io stesso ho seguito:
- dichiarazione esplicita a firma del committente dello stato dei luoghi e delle eventuali difformità rispetto ai titoli esistenti
- documentazione fotografica datata del prima, durante e chiusura lavori, blindando in questo modo eventuali dubbi su corresponsabilità.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da ponca »

Concordo
Però di fronte ad abusi sfacciati fatti alle spalle dell'asseveratore verrebbe voglia di annullare l'asseverazione e inviare segnalazione all'ade..
Certo così poi scoppierebbe la terza guerra mondiale
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Superbonus, come tutelarsi?

Messaggio da Gmeister »

Tu hai fatto il tuo, considera che non è proprio la sua parola contro la tua. Tu hai mandato delle asseverazioni (con tutte le responsabilità che comportano) che è lecito pensare contengano il vero, il cliente dalla sua ha fondamentalmente la parola, e poi è casa sua e lui è il beneficiario, in caso di controllo potrebbero contestare l'elusione fiscale, ma a lui.
Io fossi in te starei tranquillo se la situazione è quella descritta da te
Rispondi