Ristrutturazione completa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bettina__c
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 16, 2024 08:17

Ristrutturazione completa

Messaggio da Bettina__c »

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Ho appena acquistato una casa di 180mq e devo iniziare una ristrutturazione completa (impianto elettrico, idrico e di riscaldamento totalmente da fare, infissi da sostituire, pavimenti, 2 bagni completi) per un totale di quasi €90.000 di ristrutturazione. La casa è in classe energetica E, ed è sprovvista di qualsiasi tipo di riscaldamento. Avevo in mente di mettere i pannelli solari, NUOS e canalizzazione per il riscaldamento.
Pensavo di utilizzare il bonus casa con detrazione al 50% e so anche dell’esistenza del conto termico. Ora volevo capire una cosa. Se dovessi fare la sostituzione dello scaldino elettrico acquistando il NUOS usufruendo del conto termico, dopo posso aprire la pratica di ristrutturazione al 50%? Perché ho letto nelle disposizioni del conto termico che non è compatibile con altri aiuti statali. Inoltre, mi hanno detto che la pratica da aprire in comune per avere la detrazione del 50% è di manutenzione straordinaria, è corretto? I lavori che dovrò fare saranno tutti di ordinaria manutenzione, ma mi hanno riferito che alcuni hanno avuto problemi poi con l’agenzia dell’entrate e hanno perso il 50% perché appunto avevano aperto in comune una pratica di manutenzione ordinaria e non straordinaria. Vi torna?

Grazie a chiunque vorra darmi un consiglio!
Buona serata
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Ristrutturazione completa

Messaggio da Par.co »

Sul conto termico non ti so aiutare. Sulla manutenzione straordinaria assolutamente si: gli interventi di manutenzione ordinaria da soli sono ammissibili solo se eseguiti sulle parti comuni di edifici plurifamiliari. Sulla singola residenza, hai la necessità di inquadrare quegli interventi in un progetto complessivo di, almeno, manutenzione straordinaria. Se così, puoi portarli in detrazione, altrimenti sono contestabili.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ristrutturazione completa

Messaggio da archspf »

Bettina__c ha scritto: lun mar 18, 2024 12:48 Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Ho appena acquistato una casa di 180mq e devo iniziare una ristrutturazione completa (impianto elettrico, idrico e di riscaldamento totalmente da fare, infissi da sostituire, pavimenti, 2 bagni completi) per un totale di quasi €90.000 di ristrutturazione. La casa è in classe energetica E, ed è sprovvista di qualsiasi tipo di riscaldamento. Avevo in mente di mettere i pannelli solari, NUOS e canalizzazione per il riscaldamento.
Pensavo di utilizzare il bonus casa con detrazione al 50% e so anche dell’esistenza del conto termico. Ora volevo capire una cosa. Se dovessi fare la sostituzione dello scaldino elettrico acquistando il NUOS usufruendo del conto termico, dopo posso aprire la pratica di ristrutturazione al 50%? Perché ho letto nelle disposizioni del conto termico che non è compatibile con altri aiuti statali. Inoltre, mi hanno detto che la pratica da aprire in comune per avere la detrazione del 50% è di manutenzione straordinaria, è corretto? I lavori che dovrò fare saranno tutti di ordinaria manutenzione, ma mi hanno riferito che alcuni hanno avuto problemi poi con l’agenzia dell’entrate e hanno perso il 50% perché appunto avevano aperto in comune una pratica di manutenzione ordinaria e non straordinaria. Vi torna?

Grazie a chiunque vorra darmi un consiglio!
Buona serata
Affidi ad un tecnico locale l'incarico: valutate tutte le condizioni, questi sarà in grado di rispondere alle sue domande (che non sono solo informative ma necessitano di uno studio approfondito).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Ristrutturazione completa

Messaggio da Par.co »

Tieni conto che un impianto di riscaldamento ex nuovo (non una sua ristrutturazione, riparazione, ecc.), secondo me è manutenzione straordinaria e non ordinaria. Ad ogni modo, mi accodo al consiglio che ti è stato dato. Affidati ad un tecnico perché è utile anche (secondo me) che si interfacci con l'ufficio tecnico del tuo comune. Spesso, anche se si tratta di cose piccole, vi sono mille sfaccettature e pieghe tra normative nazionali e locali. Dovendo richiedere benefici è bene andare sul sicuro.
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ristrutturazione completa

Messaggio da marcoaroma »

Bettina__c ha scritto: lun mar 18, 2024 12:48 devo iniziare una ristrutturazione completa (impianto elettrico, idrico e di riscaldamento totalmente da fare, infissi da sostituire, pavimenti, 2 bagni completi) per un totale di quasi €90.000 di ristrutturazione.
Questo è il momento giusto per contattare un professionista che sia esperto di agevolazioni.
Sai quanto soldi ti fa risparmiare.
Bettina__c
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 16, 2024 08:17

Re: Ristrutturazione completa

Messaggio da Bettina__c »

Sisi ho un tecnico di riferimento che non è altro che il geometra dell’impresa che ci farà i lavori. Ma io di carattere sono un po’ rompina quindi devo capire tutto nel minimo dettaglio e spesso cerco conferme.

Grazie mille a tutti per ora! Sicuramente più avanti faro altre domande!!
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ristrutturazione completa

Messaggio da marcoaroma »

Non ti serve un tecnico di riferimento, ma un tecnico esperto in incentivi.
Rispondi