Determinazione HRR - Logistica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Determinazione HRR - Logistica

Messaggio da Starman »

Buonasera a tutti,
per caso qualcuno ha esperienza su determinazione di curve HRR in logistiche con altezza di impilamento prossima a 10m?
Ho una logistica di prodotti tessili (vestiti e scarpe).

Ho provato a dare un occhio in giro per il mondo, ma non trovo niente in letteratura di "pronto" (sono pigro sì! ma a parte questo avere un raffronto "autorevole" è sempre meglio, così posso dire io ho calcolato "x" mentre l'esimio prof. dei professori ha calcolato "x-1" quindi sono bravo :P ).

Qualcuno di voi ci ha già sbattuto il naso?
Conoscete degli studi, prove, norme che trattano questo tema?

Ho trovato studi e prove anche su larga scala ma mai di logistiche così "estreme" ma mi fa strano che nessuno abbia fatto studi ad hoc visto il proliferare di tali edifici...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Determinazione HRR - Logistica

Messaggio da travereticolare »

Starman ha scritto: ven mar 15, 2024 17:50

Ciao,

Fai una domanda difficile, non sono a conoscenza di studi specifici a parte questo che ti da un'idea sulle potenze rilasciate al metro quadro (https://www.researchgate.net/publicatio ... ngineering),

Ti dico come opero io in questi casi:

Tu hai logistica con impilamento oltre 5 metri. Velocità di crescita Ulta-Fast. Avrai sicuramente sprinkler, magari anche ESFR.

Se le cose stanno come ipotizzato, ovvero si è in presenza di un impianto automatico di controllo dell'incendio, non ti serve conoscere l'HRRmax che l'incendio potrebbe raggiungere, in quanto la sua potenza sarà limitata all'atto dell'attivazione dello sprinkler. Tramite la correlazione di alpert o più semplicemente con FDS ti calcoli il tempo di attivazione dell'impianto.

Una volta che hai determinato il tempo di attivazione, conosci di conseguenza anche la potenza max. La mantiene costante se sei in regime di controllo dell'incendio oppure la porti a zero secondo l'affidabilità del sistema. Ricorda di progettare l'impianto a disponibilità superiore.


Se sei senza sprinkler procedi con le formule del codice e delle NFPA. Calcoli quindi il tempo e la potenza necessari per raggiungere il flashover. Cacoli la potenza massima che puoi raggiungere ipotizzando un rilascio di calore di 1.000 kw/m² (focolare predefinito) e successivamente verifiche che tale potenza non sia maggiore rispetto a quella calcolata con l'espressione M.2-4.

Sconsiglio di eseguire studi sul travelling fire sia per le incertezze che il modello si porta dietro sia per il tempo computazionale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Determinazione HRR - Logistica

Messaggio da Starman »

Grazie!

Perché dai per scontato che sia ultrafast?
Si lo so che il codice fa questa equivalenza (4,99m = fast; 5,00m = ultra fast) ... Ma è proprio quello che voglio evitare (se possibile ovvio. Non voglio imbrogliare :lol: )
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Determinazione HRR - Logistica

Messaggio da travereticolare »

Starman ha scritto: dom mar 17, 2024 12:56
Ovviamente dipende dal tuo stoccaggio ma sostanzialmente se hai un deposito aerato (spazi vuoti tra un bancale e l'altro), in cui è favorito l'effetto camino, magari con film plastico attorno ai bancali il rateo sarà sicuramente ultra-fast e secondo me non è influenzato più di tanto neanche dal materiale che è presente all'interno.
Poi chiaramente, se hai pareti molto sottili, il cartone brucerà facilmente lasciando alla fiamme il contenuto interno.

Questo video di FM https://www.youtube.com/watch?v=NeaK9V69Xks&t=205s potrebbe confermare la velocità di crescita.
Nel video sono stoccate batterie al litio, però si vede anche che non vengono intaccate più di tanto dall'incendio il che mi fa pensare che la velocità di crescita in questo caso è indipendente da quello che è presente all'interno degli scatoloni ed è determinata solamente dalla modalità di stoccaggio e dall'imballaggio.
Non ho mai approfondito la ricerca, ma difficilmente se hai uno stoccaggio come quello nel video, con altezza maggiori di 5,0 m riuscirai a dimostrare che non sia ultra-fast.

Comunque da pag. 839 dell'SFPE Handbook of Fire Protection Engineering - Fifth Edition trovi dati sulle potenze massime in base alla tipologia di stoccaggio.


https://pdhonline.com/courses/m282/Fire ... entals.pdf Pag. B-7 seconda riga.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Determinazione HRR - Logistica

Messaggio da Starman »

travereticolare ha scritto: dom mar 17, 2024 16:05 Comunque da pag. 839 dell'SFPE Handbook of Fire Protection Engineering - Fifth Edition trovi dati sulle potenze massime in base alla tipologia di stoccaggio.


https://pdhonline.com/courses/m282/Fire ... entals.pdf Pag. B-7 seconda riga.
Grazie infinite! è quello che cercavo. Anche se poi questo mi "frega" ma non importa. :lol:
Avatar utente
Ing. Paul
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mar 29, 2023 11:20

Re: Determinazione HRR - Logistica

Messaggio da Ing. Paul »

Ciao,
la curva HRR così calcolata su quale superficie poi l'andrai ad applicare? su l'intera superficie del compartimento o sull'area effettiva di stoccaggio del materiale?

Grazie
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Determinazione HRR - Logistica

Messaggio da travereticolare »

Dipende da vari fattori, e dall'obiettivo che vuoi perseguire, alcuni dei quali:

1) il tuo locale ha la possibilità di raggiungere il flashover?
2) hai merce omogeneamente distribuita oppure localizzata soltanto in alcune aree del compartimento?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi