ATRIO PROTETTO ASCENSORE ANTINCENDIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
codi
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mar 25, 2022 14:24

ATRIO PROTETTO ASCENSORE ANTINCENDIO

Messaggio da codi »

Buongiorno a tutti,
ho una domanda relativa all'ascensore antincendio.
In un edificio non ad uso sanitario, l'atrio protetto di 5 m2 può coincidere con il filtro fumo della scala a prova di fumo?

Grazie
codi
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mar 25, 2022 14:24

Re: ATRIO PROTETTO ASCENSORE ANTINCENDIO

Messaggio da codi »

Faccio una precisazione:
nel D.M. 16/09/2005 relativo alle prescrizioni che devono garantire gli ascensori è specificato in una nota che l'atrio non può coincidere con il filtro fumo.
Nell'RTV del codice V.3 viene semplicemente richiesto che l'atrio (ascensori SD) presenti caratteristiche di filtro. Quindi nell'andare a considerare l'atrio un filtro fumo sembrerebbe (almeno mi sembra) di garantire una carattistica in più: non semplice filtro, ma filtro a prova di fumo.
è corretta questa interpretazione? ed è possibile che lo stesso atrio=filtro fumo funga da filtro fumo anche per la scala?
Il dubbio mi sorge perchè così facendo, nel caso in cui io abbia un filtro fumo esattamente di 5 m2, le persone in fuga dalle scale si incrociano con le persone in attesa nell'atrio. Forse negli edifici non ad uso sanitario dove non ho barelle queta soluzione può funzionare
GMP
Messaggi: 514
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: ATRIO PROTETTO ASCENSORE ANTINCENDIO

Messaggio da GMP »

codi ha scritto: mer giu 22, 2022 17:18 Faccio una precisazione:
nel D.M. 16/09/2005 relativo alle prescrizioni che devono garantire gli ascensori è specificato in una nota che l'atrio non può coincidere con il filtro fumo.
Nell'RTV del codice V.3 viene semplicemente richiesto che l'atrio (ascensori SD) presenti caratteristiche di filtro. Quindi nell'andare a considerare l'atrio un filtro fumo sembrerebbe (almeno mi sembra) di garantire una carattistica in più: non semplice filtro, ma filtro a prova di fumo.
è corretta questa interpretazione? ed è possibile che lo stesso atrio=filtro fumo funga da filtro fumo anche per la scala?
Il dubbio mi sorge perchè così facendo, nel caso in cui io abbia un filtro fumo esattamente di 5 m2, le persone in fuga dalle scale si incrociano con le persone in attesa nell'atrio. Forse negli edifici non ad uso sanitario dove non ho barelle queta soluzione può funzionare
Ciao, seguo con interesse, servirebbe anche a me…

Chiedo anche ad altri colleghi, l’atrio protetto deve essere ad uso esclusivo o puó coincidere con il filtro fumo in cui magari é presente la scala d’esodo?

Se l’atrio sul quale sbarca l’ascensore deve avere caratteristiche di filtro, significa che la porta dell’ascensore deve essere EI-Sa?

Grazie!
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: ATRIO PROTETTO ASCENSORE ANTINCENDIO

Messaggio da Starman »

codi ha scritto: mer giu 22, 2022 17:18 Faccio una precisazione:
nel D.M. 16/09/2005 relativo alle prescrizioni che devono garantire gli ascensori è specificato in una nota che l'atrio non può coincidere con il filtro fumo.
Nell'RTV del codice V.3 viene semplicemente richiesto che l'atrio (ascensori SD) presenti caratteristiche di filtro. Quindi nell'andare a considerare l'atrio un filtro fumo sembrerebbe (almeno mi sembra) di garantire una carattistica in più: non semplice filtro, ma filtro a prova di fumo.
è corretta questa interpretazione? ed è possibile che lo stesso atrio=filtro fumo funga da filtro fumo anche per la scala?
Il dubbio mi sorge perchè così facendo, nel caso in cui io abbia un filtro fumo esattamente di 5 m2, le persone in fuga dalle scale si incrociano con le persone in attesa nell'atrio. Forse negli edifici non ad uso sanitario dove non ho barelle queta soluzione può funzionare
Ciao, forse c'è un po' confusione tra ascensore antincendio e ascensore di soccorso.
L'ascensore antincendio (SD per il codice) è un ascensore "normale" con qualche caratteristica in più che lo rende idoneo all'utilizzo in caso di incendio solo per le squadre di soccorso (che poi possano usarlo per far scendere qualcuno saranno loro a gestirlo come meglio credono), mentre l'ascensore di soccorso (SE) è quello che si può utilizzare anche per l'esodo.
Tanto che, per l'atrio dell'ascensore di soccorso, te lo dice espressamente che NON può essere in comune con le vie di esodo per non intralciare l'esodo (e se non mi ricordo male era così già dal decreto del 2005, ci deve essere qualche chiarimento successivo), di conseguenza per gli SD puoi usare lo stesso ambito tra scala e ascensore... ovvio che non è una soluzione ideale. Ma poi sta al progettista fare un "buon progetto".

E fin qui "facile" :lol:
Venendo alla questione: l'atrio protetto può coincidere con il filtro a prova di fumo? Non lo so :mrgreen:
Io ti direi di sì, se guardi anche la UNI EN 81-72 è così.
Ma mi è già capitato di ricevere prescrizioni in merito...
Rispondi