Aperture di aerazione verso tettoia

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

Sto facendo delle valutazioni su un edificio industriale esistente dove portoni e porte che vorrei considerare nel calcolo delle aperture di aerazione nell'ambito della strategia S.8 danno su una tettoia in acciaio e vetro. Nel Codice punto S.8.5.1 si parla di "aperture verso l'esterno dell'edificio" e non verso spazio scoperto.
A breve dovrò incontrare un funzionario al Comando per porgli il problema, nel frattempo volevo sapere cosa ne pensate.
Aerazioni tettoia.JPG
Aerazioni tettoia.JPG (110.86 KiB) Visto 1226 volte
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da stfire »

ciao, ti dico la mia :
il punto "S.8.5.1 Caratteristiche" dice :
1. Le aperture di smaltimento devono essere realizzate in modo che:
a. sia possibile smaltire fumo e calore da tutti gli ambiti del compartimento;
b. fumo e calore smaltiti non interferiscano con il sistema delle vie d’esodo, non propaghino l’incendio verso altri locali, piani o compartimenti.
nel tuo caso mi sembra che quella tettoia sia una via di esodo fino a spazio scoperto (hai 4 UE)
il funzionario potrebbe forse obiettare su questo punto

se poi non ho capito male da disegno, la tettoia in acciaio e vetro è del tipo a piramide quindi fumo e calore andrebbero fuori dal fabbricato per permanere nella sommità della tettoia
la tettoia è prevista con la stessa R del fabbricato ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da weareblind »

Bella domanda. Io mi regolo col classico DM 1983, cioè aggetto metà della altezza.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Le aperture che hai, porte e portoni da disegno sembrerebbero che si aprano su uno spazio totalmente chiuso o sbaglio?

Al momento sto trattando un caso analogo. Due fabbricati (cpt 1 --> R.60 e cpt 2 --> R.0) collegati funzionalmente da due tettoie. Tra una tettoia ed un'altra ci piove. Ora, siccome i due fabbricati sono collegati funzionalmente dalle tettoie è come se facessero parte dello stesso compartimento e quindi la R.60 dovrebbe estendersi alle tettoie ed al compartimento 2. In alternativa la parete del compartimento 1 dovrebbe avere caratteristiche di resistenza al fuoco.
Gli effluenti dell'incendio potrebbero propagarsi da un fabbricato all'altro tramite le tettoie e inficiare l'esodo degli occupanti.
Secondo me è una situazione da verificare. Per di più i fumi caldi ristagnando nella parte alta della piramide, potrebbero far rompere i vetri compromettendo la sicurezza.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: gio mag 04, 2023 15:38

se poi non ho capito male da disegno, la tettoia in acciaio e vetro è del tipo a piramide quindi fumo e calore andrebbero fuori dal fabbricato per permanere nella sommità della tettoia
la tettoia è prevista con la stessa R del fabbricato ?
Sì, la tettoia ha forma piramidale.
Il fabbricato è R60, mentre la tettoia R0
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: gio mag 04, 2023 19:25 Ciao,

Le aperture che hai, porte e portoni da disegno sembrerebbero che si aprano su uno spazio totalmente chiuso o sbaglio?
Si aprono sotto la tettoia che è perimetrata parzialmente dai fabbricati e poi sfocia su spazio scoperto.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

Per il momento non ho considerato porte e portoni che sfociano sotto la tettoia nel calcolo delle aperture di aerazione. Ho previsto un lucernario sulla tettoia collegato all'impianto manuale di allarme incendio. I fumi caldi che si dovessero stratificare nella tettoia avrebbero così modo di sfogare all'esterno.
.
.
.
.
Tettoia 1.JPG
Tettoia 1.JPG (487.61 KiB) Visto 1150 volte
.
.
.
.
Tettoia 2.JPG
Tettoia 2.JPG (234.98 KiB) Visto 1150 volte
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: ven mag 05, 2023 06:04 Il fabbricato è R60, mentre la tettoia R0
ho capito
devi farlo digerire ai VVF
Tom Bishop ha scritto: ven mag 05, 2023 06:17 Ho previsto un lucernario sulla tettoia collegato all'impianto manuale di allarme incendio. I fumi caldi che si dovessero stratificare nella tettoia avrebbero così modo di sfogare all'esterno.
questo mi sembra un buon compromesso ma considerando comunque porte e portoni che sfociano sotto la tettoia nel calcolo delle aperture di aerazione.
altrimenti quale sarebbero il fumo e calore da smaltire ? quelli del deposito sotto tettoia ?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: ven mag 05, 2023 07:30
altrimenti quale sarebbero il fumo e calore da smaltire ? quelli del deposito sotto tettoia ?
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da stfire »

ma allora se c'è deposito sotto tettoia acciaio/vetro, come fai a dargli un R0 ?
.. facci sapere come ne esci col comando vvf
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da travereticolare »

ma allora se c'è deposito sotto tettoia acciaio/vetro, come fai a dargli un R0 ?
Secondo il mio modo di vedere e la mia esperienza, anche se non c'è deposito servirebbe un R.60. pari alla classe del fabbricato.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

Il carico di incendio sotto alla tettoia lo dichiaro < 200MJ/m2
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da travereticolare »

Quella tettoia per me è come se facesse parte del compartimento. Sotto ci transitano dei percorsi di esodo. Qf sotto 200 MJ/mq significa comunque che materiale ne hai, l'incendio può propagarsi.
A mio avviso come soluzione conforme ci sono due strade:
1) compartimentare le pareti che affacciano sulla tettoia;
2) rendere la tettoia resistente al fuoco.

Secondo me non puoi scorporare un ambito e dire questo è R.0 mentre questo R.60.

Facci sapere cosa ne pensa il comando
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: ven mag 05, 2023 16:44 Secondo me non puoi scorporare un ambito e dire questo è R.0 mentre questo R.60.
Facci sapere cosa ne pensa il comando
Grazie del confronto. La tua riflessione è condivisibile ed era la mia prima soluzione prospettata al cliente. Sto cercando di trovare alternative alla compartimentazione. La settimana prossima passo al Comando e sento cosa ne pensano loro anche se in un altro caso hanno considerato la tettoia come facente parte dell'edificio come da te suggerito.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

Il funzionario del Comando mi ha detto di compartimentare l'edificio rispetto alla tettoia e di limitare il carico di incendio sotto alla stesso a 200MJ/m². Le aperture che danno verso la tettoia non possono essere considerate nel calcolo delle aerazioni.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da travereticolare »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 10, 2023 12:53 Il funzionario del Comando mi ha detto di compartimentare l'edificio rispetto alla tettoia e di limitare il carico di incendio sotto alla stesso a 200MJ/m². Le aperture che danno verso la tettoia non possono essere considerate nel calcolo delle aerazioni.
Ti rimangono sempre le soluzioni alternative.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da travereticolare »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 10, 2023 12:53 Il funzionario del Comando mi ha detto di compartimentare l'edificio rispetto alla tettoia e di limitare il carico di incendio sotto alla stesso a 200MJ/m². Le aperture che danno verso la tettoia non possono essere considerate nel calcolo delle aerazioni.
Ciao,

Avevi percorsi di esodo che transitavano sotto una tettoia in vetro, come nei sei uscito?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: mer mar 13, 2024 14:32
Ciao,

Avevi percorsi di esodo che transitavano sotto una tettoia in vetro, come nei sei uscito?
Ho considerato la lunghezza dei percorsi d'esodo sino al termine della tettoia dove ho spazio scoperto. La tettoia l'ho considerata come se fosse un ambiente chiuso.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Aperture di aerazione verso tettoia

Messaggio da travereticolare »

Grazie! Pensavo di fare lo stesso anche io!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi