vaso espansione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

vaso espansione

Messaggio da simcat »

Negli impianti con pompe di calore aria-acqua e/o acqua-acqua, visto che la temperatura del circuito acqua calda non supera i 50-55°C, i vasi d'espansione si possono dimensionare con questo dato? O meglio all'ISPESL gli va bene?
danilo2

Re: vaso espansione

Messaggio da danilo2 »

Cerca di non mettere un vaso con capacità maggiore di 25 litri così non devi fare la denuncia ISPESL, se ti viene una capacità maggiore suddividi. (Le pdc non sono soggette a denuncia ISPESL)
Calcoli il vaso con le usuali formule dove per il coefficiente di espansione puoi assumere, in una ipotesi cautelativa, l'intervallo 0-50 °C ovvero e=0,01194. Scegli naturalmente tu le pressioni di esercizio, precarica, valvola di sicurezza ecc.
chiaru

Messaggio da chiaru »

danilo2 ha scritto:Cerca di non mettere un vaso con capacità maggiore di 25 litri così non devi fare la denuncia ISPESL, se ti viene una capacità maggiore suddividi. .
Scusa, non ho capito cosa vuol dire suddividi. Se mi viene un vaso da 40 litri ne metto due da 20 sullo stesso circuito e non sono soggetta all'ISPELS? O devo suddividere proprio i circuiti di impianto?

Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

chiaru ha scritto:
danilo2 ha scritto:Cerca di non mettere un vaso con capacità maggiore di 25 litri così non devi fare la denuncia ISPESL, se ti viene una capacità maggiore suddividi. .
Scusa, non ho capito cosa vuol dire suddividi. Se mi viene un vaso da 40 litri ne metto due da 20 sullo stesso circuito e non sono soggetta all'ISPELS? O devo suddividere proprio i circuiti di impianto?

Grazie
esattamente.
Più vasi da 25 litri in batteria non sono soggetti a ISPESL (vedi Raccolta R)
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Chiedo scusa, i vasi oltre oltre i 25 litri sono soggetti a denuncia ISPESL solo se collegati a un generatore di calore a combustibile (di qualunque potenza)
Rispondi