vaso espansione
Moderatore: Edilclima
vaso espansione
Negli impianti con pompe di calore aria-acqua e/o acqua-acqua, visto che la temperatura del circuito acqua calda non supera i 50-55°C, i vasi d'espansione si possono dimensionare con questo dato? O meglio all'ISPESL gli va bene?
Re: vaso espansione
Cerca di non mettere un vaso con capacità maggiore di 25 litri così non devi fare la denuncia ISPESL, se ti viene una capacità maggiore suddividi. (Le pdc non sono soggette a denuncia ISPESL)
Calcoli il vaso con le usuali formule dove per il coefficiente di espansione puoi assumere, in una ipotesi cautelativa, l'intervallo 0-50 °C ovvero e=0,01194. Scegli naturalmente tu le pressioni di esercizio, precarica, valvola di sicurezza ecc.
Calcoli il vaso con le usuali formule dove per il coefficiente di espansione puoi assumere, in una ipotesi cautelativa, l'intervallo 0-50 °C ovvero e=0,01194. Scegli naturalmente tu le pressioni di esercizio, precarica, valvola di sicurezza ecc.
Scusa, non ho capito cosa vuol dire suddividi. Se mi viene un vaso da 40 litri ne metto due da 20 sullo stesso circuito e non sono soggetta all'ISPELS? O devo suddividere proprio i circuiti di impianto?danilo2 ha scritto:Cerca di non mettere un vaso con capacità maggiore di 25 litri così non devi fare la denuncia ISPESL, se ti viene una capacità maggiore suddividi. .
Grazie
esattamente.chiaru ha scritto:Scusa, non ho capito cosa vuol dire suddividi. Se mi viene un vaso da 40 litri ne metto due da 20 sullo stesso circuito e non sono soggetta all'ISPELS? O devo suddividere proprio i circuiti di impianto?danilo2 ha scritto:Cerca di non mettere un vaso con capacità maggiore di 25 litri così non devi fare la denuncia ISPESL, se ti viene una capacità maggiore suddividi. .
Grazie
Più vasi da 25 litri in batteria non sono soggetti a ISPESL (vedi Raccolta R)
Chiedo scusa, i vasi oltre oltre i 25 litri sono soggetti a denuncia ISPESL solo se collegati a un generatore di calore a combustibile (di qualunque potenza)