Radiatori bucati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

Mi è capitato ultimamente di essere chiamato per problemi legati a dei radiatori in acciaio bucati. Avete esperienze in merito?
A me pare che ultimamente siano stati immessi sul mercato radiatori difettosi o di bassa qualità, altrimenti faccio fatica a capire.
Il produttore ovviamente si difende contestando che il trattamento dell'acqua è stato eseguito diversamente da come prescritto.
Esperienze simili?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori bucati

Messaggio da NoNickName »

Alluminio o acciaio? Antigelo? Additivi?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
A Giudiceandrea
Messaggi: 189
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da A Giudiceandrea »

ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:05 Mi è capitato ultimamente di essere chiamato per problemi legati a dei radiatori in acciaio bucati. Avete esperienze in merito?
A me pare che ultimamente siano stati immessi sul mercato radiatori difettosi o di bassa qualità, altrimenti faccio fatica a capire.
Il produttore ovviamente si difende contestando che il trattamento dell'acqua è stato eseguito diversamente da come prescritto.
Esperienze simili?
Di norma i radiatori in acciaio si bucano a causa di correnti vaganti oppure per acidificazione dell'acqua a causa di un addolcimento troppo aggressivo
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mar set 12, 2023 14:31 Alluminio o acciaio? Antigelo? Additivi?
acciaio
non è stato utilizzato antigelo, è stato utilizzato un additivo non precisato (non conosco la tipologia di attitivo impiegato, ma il fornitore dei radiatori a seguito dell'analisi chimica dell'acqua ha solo fatto notare che non corrsiponde all'additivo raccomandato)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori bucati

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:41 ma il fornitore dei radiatori a seguito dell'analisi chimica dell'acqua ha solo fatto notare che non corrsiponde all'additivo raccomandato)
E cos'è? Cosa aveva raccomandato e cosa è stato usato?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mar set 12, 2023 14:52
ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:41 ma il fornitore dei radiatori a seguito dell'analisi chimica dell'acqua ha solo fatto notare che non corrsiponde all'additivo raccomandato)
E cos'è? Cosa aveva raccomandato e cosa è stato usato?
questa ditta oltre e produrre radiatori commercializza anche un additivo, che appunto viene raccomadato per l'impiego in abbinamento ai radiatori
non so cosa ha utilizzato l'installatore, sto cercando di capirlo

ma dall'analisi eseguita la ditta ha fatto notare che la composizione chimica e la concentrazione non corrisponde a quanto raccomandato
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Radiatori bucati

Messaggio da marcello60 »

Probabilmente è una scusa per non rispondere del difetto riscontrato.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori bucati

Messaggio da NoNickName »

Se è un difetto accidentale, è un problema di qualità, ma se è un problema ricorrente o presente su un numero rilevante di esemplari, laddove le perdite non sono sulle giunzioni di composizione, ma sul getto, sembra più probabile un fenomeno di corrosione per pitting o vaiolatura, quindi ossigeno in presenza di cloro o altri alogenuri in percentuali insufficienti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Radiatori bucati

Messaggio da Tom Bishop »

Troppo poche informazioni per esporsi in una ipotesi.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

La domanda è se il mancato trattamento o un trattamento insufficiente dell'acqua può causare questo problema. O se si tratta di un difetto di produzione con il produttore che preferisce trovare una scusa per non far valere la garanzia che coprirebbe 10 anni.
Il sospetto sul difetto di produzione viene perché ho avuto 3 casi ultimamente, mentre in passato non avevo mai avuto problemi. Poi non so. Pensavo fosse capitato anche a voi.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori bucati

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: mer set 13, 2023 07:46 La domanda è se il mancato trattamento o un trattamento insufficiente dell'acqua può causare questo problema. O se si tratta di un difetto di produzione con il produttore che preferisce trovare una scusa per non far valere la garanzia che coprirebbe 10 anni.
Tutto può essere, però ti faccio le domande per capirne di più e mi rispondi boh non so.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

Si certo, sto provando ad approfondire adesso
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Radiatori bucati

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mer set 13, 2023 07:46 La domanda è se il mancato trattamento o un trattamento insufficiente dell'acqua può causare questo problema. O se si tratta di un difetto di produzione con il produttore che preferisce trovare una scusa per non far valere la garanzia che coprirebbe 10 anni.
Il sospetto sul difetto di produzione viene perché ho avuto 3 casi ultimamente, mentre in passato non avevo mai avuto problemi. Poi non so. Pensavo fosse capitato anche a voi.
3 casi distinti sono tanti. Il fornitore è sempre lo stesso o no?
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mer set 13, 2023 08:55
ponca ha scritto: mer set 13, 2023 07:46 La domanda è se il mancato trattamento o un trattamento insufficiente dell'acqua può causare questo problema. O se si tratta di un difetto di produzione con il produttore che preferisce trovare una scusa per non far valere la garanzia che coprirebbe 10 anni.
Il sospetto sul difetto di produzione viene perché ho avuto 3 casi ultimamente, mentre in passato non avevo mai avuto problemi. Poi non so. Pensavo fosse capitato anche a voi.
3 casi distinti sono tanti. Il fornitore è sempre lo stesso o no?
il fornitore è sempre lo stesso
tuttavia sono interventi che non avevo seguito, non ho info sulla procedura seguita per pulizia impianto e trattamento acqua
non escludo anzi è probabile che pulizia e trattamento possano essere stati eseguiti un po' superficialmente come spesso accade
tuttavia in passato i radiatori non si bucavano, adesso si

è possibile che i nuovi radiatori siano più delicati o che gli additivi utilizzati per pulire e condizionare siano più aggressivi
è anche possibile si tratti di un caso, se questa cosa è accaduta soltanto a me, chiedevo appunto per farmi un'idea ed evitare che accada in futuro, se si tratta di qualcosa che ho riscontrato solo io o se la stessa situazione è capitata anche ad altri
Allegati
b.jpg
b.jpg (71.5 KiB) Visto 3248 volte
a.jpg
a.jpg (58.36 KiB) Visto 3248 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori bucati

Messaggio da NoNickName »

E' una cricca, non è un buco. Non è un fenomeno corrosivo. E poi è evidentemente radiale.
Sono stati assemblati in cantiere?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Radiatori bucati

Messaggio da marcello60 »

sono I...P ?
Comunque dalle foto quelle sembrerebbero crepe, non mi da l'idea che siano compatibili con danni da corrosione.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer set 13, 2023 11:53 sono I...P ?
Comunque dalle foto quelle sembrerebbero crepe, non mi da l'idea che siano compatibili con danni da corrosione.
guarda preferisco non scriverlo, in quanto la causa del danno potrebbe anche non dipendere dai radiatori
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: mer set 13, 2023 11:52 E' una cricca, non è un buco. Non è un fenomeno corrosivo. E poi è evidentemente radiale.
Sono stati assemblati in cantiere?
questi lavori non li ho seguiti comunque lo escludo
i radiatori sono arrivati così, l'installatore ha solo montato valvole e detentore
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Radiatori bucati

Messaggio da Tom Bishop »

di corrosivo in quello che vedo non c'è nulla

Sono crepe
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Radiatori bucati

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mer set 13, 2023 12:02 questi lavori non li ho seguiti comunque lo escludo
i radiatori sono arrivati così, l'installatore ha solo montato valvole e detentore
Non so se ho capito bene, ma se sono arrivati così e ci sono le prove tipo foto, sembra chiaro che il trattamento non è rilevante. Inoltre l'installatore non avrebbe dovuto nemmeno montarli.
Ma forse non ho capito.
In ogni caso per fare statistica, ti dico che a me non è mai capitato.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori bucati

Messaggio da NoNickName »

Comunque a giudicare dal colore e dallo sporco, sembrano vecchi.
Sono cricche radiali che si sono formate, o quanto meno sono partite, quando hanno montato il tappo terminale.
Poi la ruggine potrebbe aver fatto volume ed ampliato le crepe per espansione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

I problemi si sono verificati in un caso dopo pochi mesi e in un caso dopo qualche anno (la garanzia è 10 anni).
Ho messo 2 foto, in altri casi i buchi sono più puntuali.
In ogni caso grazie, pensavo fosse un problema più comune, ma probabilmente sono situazioni eccezionali dovute a difetti dei radiatori. Sicuramente avrà influito anche il trattamento.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Radiatori bucati

Messaggio da arkanoid »

Difficile giudicare con precisione, ma a me sembrano rotture da stress meccanico. Come se avessero messo troppo teflon e/o stretto troppo i tappi e/o li hanno fatti lavorare con acqua molto calda in condizioni di sovraccarico dei fondelli, magari montati in inverno con temperatura molto bassa.
Ma sono passanti o è solo lo strato di smaltatura ad essersi spaccato? Non vedo segni di acqua
Il peso è portato dalle staffe o dal tubo?
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: gio set 14, 2023 09:14 Difficile giudicare con precisione, ma a me sembrano rotture da stress meccanico. Come se avessero messo troppo teflon e/o stretto troppo i tappi e/o li hanno fatti lavorare con acqua molto calda in condizioni di sovraccarico dei fondelli, magari montati in inverno con temperatura molto bassa.
Ma sono passanti o è solo lo strato di smaltatura ad essersi spaccato? Non vedo segni di acqua
Il peso è portato dalle staffe o dal tubo?
non so come sono stati serrati i i tappi e le valvole e come sono stati montati i radiatori
a occhio non ho rilevato niente di strano
le rotture non sono completamente passanti, si è spaccata la smaltatura ma qualche goccia esce comunque

intanto ha risposto la ditta. Probabilmente le cose sono andate così, certo questi radiatori sono un po' delicati..

....emerge che nell'impianto vi è in atto una corrosione. Il manifestarsi della disgregazione della polvere epossidica, in prossimità dei tappi/riduzioni, riteniamo sia stata causata da una trasudazione di acqua che, non adeguatamente trattata/inibita, ha assunto carattere aggressivo nei confronti delle guarnizioni di tenuta dei tappi/riduzioni al corpo scaldante....
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Radiatori bucati

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno,
mi sono imbattuto in un problema simile (su un solo radiatore dell'appartamento in cui sono stati sostituiti tutti), allego foto.
Il radiatore gocciola, c'è ruggine e si vedono danni (crepe?) sulla verniciatura nella zona interessata.
Può essere causato da un non corretto serraggio o altra manovra errata dell'idraulico?
A vostro avviso è sistemabile con un intervento localizzato o è necessario sostituire l'intero radiatore?
foto sace_01.JPG
foto sace_01.JPG (203.54 KiB) Visto 2073 volte
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven mar 08, 2024 10:17 Buongiorno,
mi sono imbattuto in un problema simile (su un solo radiatore dell'appartamento in cui sono stati sostituiti tutti), allego foto.
Il radiatore gocciola, c'è ruggine e si vedono danni (crepe?) sulla verniciatura nella zona interessata.
Può essere causato da un non corretto serraggio o altra manovra errata dell'idraulico?
A vostro avviso è sistemabile con un intervento localizzato o è necessario sostituire l'intero radiatore?
foto sace_01.JPG
quanti anni aveva il radiatore?

non lo so, ci sono già passato e non sono problemi di facile risoluzione
io sostituirei il radiatore e consiglierei il lavaggio dell'impianto

puoi provare a contattare il rivenditore per sentire cosa ti dice, soprattutto per provare a capire quale può essere stato il problema
ma è una strada che porta a poco e il danno fortunatamente è minimo

secondo me hanno avuto qualche problema costruttivo con dei radiatori e girano un po' di radiatori difettosi
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Radiatori bucati

Messaggio da marcello60 »

Radiatore sostituito da circa 10 mesi ...
deve venire l'idraulico per intervenire sul problema.
Sto cercando di capire se è necessario pretendere la sostituzione dell'intero radiatore o se è accettabile un intervento localizzato.
L'impianto è stato lavato in occasione dell'intervento di sostituzione.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: ven mar 08, 2024 10:50 Radiatore sostituito da circa 10 mesi ...
deve venire l'idraulico per intervenire sul problema.
Sto cercando di capire se è necessario pretendere la sostituzione dell'intero radiatore o se è accettabile un intervento localizzato.
L'impianto è stato lavato in occasione dell'intervento di sostituzione.
ma quella specie di tappo argentato cos'è?
perchè non è bianco?

è stato aggiunto a posteriori?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori bucati

Messaggio da NoNickName »

marcello60 ha scritto: ven mar 08, 2024 10:50 Radiatore sostituito da circa 10 mesi ...
deve venire l'idraulico per intervenire sul problema.
Sembra una banale perdita dal tappo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori bucati

Messaggio da ponca »

è possibile che il tappo sia stato stretto troppo ed abbia rotto il bordo della filettatura

in questo caso l'idraulico può provare a stringere il tappo, a inserire una guarnizione o a sostituirlo
poi se il problema persiste sostituirà il radiatore


ma in effetti mi correggo, questo sembra più un problema del tappo che del radiatore
Ultima modifica di ponca il ven mar 08, 2024 11:10, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Radiatori bucati

Messaggio da marcello60 »

ponca ha scritto: ven mar 08, 2024 10:52
ma quella specie di tappo argentato cos'è?
perchè non è bianco?

è stato aggiunto a posteriori?
non ne ho idea. in effetti sui Tesi non mi sembra che sia previsto un tappo di quel tipo.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Radiatori bucati

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: mer set 13, 2023 11:52 E' una cricca, non è un buco. Non è un fenomeno corrosivo. E poi è evidentemente radiale.
infatti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi