GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao,
quanto si evince dal DM:
A. serbatoio incorporato: è a bordo macchina ed è max 2.500 dmc
B. serbatoio servizio: max 2.500 dmc e può stare nello stesso locale
C. serbatoio deposito: non c'è limite al volume e deve stare fuori dal locale.

Domande:
1. il DM dice che il GE può essere alimentato da tutte e tre le tipologie di serbatoio, quindi qual'è la differenza? Le uniche considerazioni oggettive che riesco a trarre sono che l'incorporato è ovviamente dentro il GE e che se vuoi più di 2.500 dmc sei obbligato a metterlo fuori dal locale ricadendo nel caso del serbatoio deposito. Altro non vedo quindi mi chiedo come distinguerli.

2. Invece in un caso specifico, ho 3 GE posizionati in fila sotto una tettoia (3-4 m di interdistanze reciproche). Uno di questi è però alimentato da un serbatoio affianco di 3.000 l (quindi il serbatoio si trova a circa 1,5-2 m dai 2 GE vicini). Pertanto non ho un vero e proprio locale e le definizioni che ho elencato in apertura non mi aiutano. Che tipo di serbatoio è? E che distanza dovrebbe avere dal GE? Nel DM non trovo niente o meglio ci sarebbe questa frase che dice: "Le distanze dei gruppi e/o unità di cogenerazione dai serbatoi di servizio non devono risultare inferiori a quanto indicato nel fascicolo tecnico dal fabbricante e/o assemblatore".

Come ne vengo fuori?
Grazie.
Ultima modifica di mmaarrccoo il gio mar 07, 2024 20:45, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da Terminus »

Il serbatoio incorporato fa parte del GE e può arrivare a 2500 litri.
Se hai un serbatoio esterno al GE, può essere "di servizio" se è inferiore a 2500 litri e posto nello stesso locale.
Al di fuori di queste casistiche hai un serbatoio di deposito.

Nel caso che descrivi, per quanto sopra hai un serbatoio di deposito.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok.

3. Se limito il serbatoio a 2.500 l (nel senso che rimane da 3.000 l ma lo riempio parzialmente) posso considerarlo di servizio? Questo in quanto se il DM consente di metterlo in un locale vicino al GE senza dare distanze dovrebbe essere fattibile anche sotto tettoia che è parzialmente aperta e quindi situazione migliorativa.

4. Se invece la risposta a quanto sopra fosse negativa e quindi ricado nel caso del serbatoio di deposito, in che pasticcio vado ad infilarmi? Distanze o cos'altro? :shock:

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da Terminus »

La capacità del serbatoio sarà quella nominale, al 90% di quella geometrica per effetto del blocco.
Non la puoi scegliere a piac imento.
Il serbatoio di deposito va regolamentato secondo il DM 28/04/2005
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da mmaarrccoo »

Vuoi dire che il serbatoio probabilmente è 3000 l di geometrica e va "classificato" come 2.700 l ?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da Terminus »

Il serbatoio è da 3000 litri.
Ma non lo potrai mai riempire al 100%
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok ma posso mettergli un limitatore (quindi un blocco non aggirabile) che stoppa a 2.500 l e quindi classificare come serbatoio di servizio oppure no?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da Terminus »

Non credo che un simile sistema sia accettabile.
Ma a che scopo poi ?
Hai sempre un serbatoio di deposito.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da mmaarrccoo »

Perché se lo posso classificare serbatoio di servizio il dm non impone distanze minime dai GE ed altre restrizioni, se invece è serbatoio di deposito devo applicare il dm 28/04/2005 (che adesso controllo cosa richiede ma temo sia peggiorativo).
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da Terminus »

Puoi leggere il file coordinato di Malizia.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho guardato il DM 28/04/2005 ed il mio caso non lo vedo. Se lo considero come deposito all'esterno non chiede niente, tuttavia non sono completamente all'aperto in quanto sono sotto tettoia e con dietro (adiacente) un edificio soggetto. Di conseguenza verrei quasi spinto a fare un box, cosa che giustificherebbe anche il superamento dei 2500 litri che per il DM 13/07/2011 richiede la collocazione fuori dal locale (che ora come ora, comunque, non ho, possiamo però dedurre l'intento del normatore di separare il serbatoio di deposito dal GE). Inoltre anche lo stesso DM 13/07/2011 non prevede GE installati sotto tettoia.

In buona sostanza, devo fare un adeguamento di questa zona GE e sembra di capire che a causa di presenza tettoia + superamento dei 2500 l, tutto (DM 13/07/2011 + DM 28/04/2005) spinge affinchè faccia dei box resistenti al fuoco sotto la tettoia (box in the box). Riporto sotto un immagine con il prospetto della zona, in pratica andrei ad adeguare costruendo i box indicati in verde con pannelli resistenti al fuoco e li lascerei totalmente aperti sul fronte, chiudendo invece su tutti gli altri lati. Cosa ne pensi?

Grazie.

Annotazione 2024-03-08 125545.jpg
Annotazione 2024-03-08 125545.jpg (84.7 KiB) Visto 975 volte
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da mmaarrccoo »

Cosa ne pensate? Terminus?
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: GRUPPI ELETTROGENI A GASOLIO: CHIARIMENTI SERBATOIO SERVIZIO E SERBATOIO DEPOSITO

Messaggio da Starman »

Io sono in un caso "simile" hanno installato un GE con serbatoio incorporato da circa 600dmc (600l) però ho il limite dei 500dmc (perchè sono in un edificio con blah blah blah... )
ho concordato con il funzionario che installiamo un limitatore di carico a 450dmc (90% di 500) e facciamo dichiarazione che... bla bla bla.

non è "a norma" dipende dal funzionario, con una deroga al massimo te la puoi cavare secondo me.
l'obbiettivo prestazionale, del limite a 2500dmc (o 500dmc) è chiaro. non avere troppo combustibile all'interno del locale GE.


Venendo invece al cambio di rotta della domanda e alla tettoia, non so dirti... bisognerebbe avere più informazioni. Ma concettualmente potrebbe anche essere accettabile il "porticato" in determinate condizioni (si potrebbe mutuare la RT delle CT), mentre per il serbatoio di deposito il decreto del 2005 permette l'accesso da porticati.
Rispondi