MODIFICA ASSEVERAZIONE PER FATTURA E SPESA OMESSA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SrgIng92
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 02, 2022 21:56

MODIFICA ASSEVERAZIONE PER FATTURA E SPESA OMESSA

Messaggio da SrgIng92 »

Buongiorno,
In riferimento ad un intervento di Superbonus su di una unifamiliare, ultimato e asseverato in data 20/10/2023, il committente non ci aveva consegnato la fattura relativa al visto di conformità, pagato con sconto in fattura. Ci consegna oggi la fattura cartacea con data 29/12/2023 e ci chiede di annullare l'asseverazione già inviata e procedere con una nuova asseverazione nella quale viene contemplato anche il costo del visto di conformità cambiando, quindi, computo metrico, quadro economico, e importi asseverati su ENEA.
A detta del commercialista si può fare senza problemi.
Io ho alcuni dubbi.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Come avete risolto nel caso?

Grazie in anticipo
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: MODIFICA ASSEVERAZIONE PER FATTURA E SPESA OMESSA

Messaggio da caputese »

Forse potresti ricevere risposte simili a quelle di questo post
viewtopic.php?t=32711
Per quanto mi riguarda, in linea di principio potresti farlo, ma tutelati nel miglior modo possibile, anche in funzione della data di pagamento in funzione della data di fine lavori (se è successiva alla data di fine lavori io mi rifiuterei, se poi loro insistono possono far riaprire l'asseverazione da altro tecnico, in quanto l'errore/omissione è causa loro e il tuo incarico era terminato).
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: MODIFICA ASSEVERAZIONE PER FATTURA E SPESA OMESSA

Messaggio da boba74 »

Secondo me si può fare, essendo una spesa tecnica non ha necessariamente il vincolo di dover essere fatturata prima della fine dei lavori, se sta bene a chi fa il visto di conformità non vedo dove sia il problema...
Al limite l'unico dubbio sono i tempi: andando a rifare l'asseverazione questa avrà data oggi, quindi immagino siano già passati i 90gg dalla fine dei lavori. E' pur vero che annullando il protocollo precedente ne rimane comunque traccia sulla nuova asseverazione...
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: MODIFICA ASSEVERAZIONE PER FATTURA E SPESA OMESSA

Messaggio da Par.co »

Se ne è discusso tanto di ciò, io la penso come boba: la spesa tecnica non riguarda i lavori ed esula dalla data di chiusura del cantiere. Soprattutto quella dell'asseveratore e del vistatore: preso da questa frenesia anche a me è capitato di fatturare prima e far fatturare prima il commercialista, ma è più questa l'anomalia che il contrario, poiché si fatturano prestazioni non ancora eseguite (per forza di cose).

Giustamente, è più delicata la questione dei 90 gg. Aprendo (e non annullando) l'asseverazione, i tuoi vecchi codici saranno riportati nella nuova. Ergo, dovresti stare tranquillo, ed infatti questa è la linea di pensiero "maggioritaria". Purtroppo, il caos regna sovrano e la certezza non mi sento di dartela.
Rispondi