INFISSI Nuovi - Certificazione Posatore

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Infissato_17
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 04, 2024 19:27

INFISSI Nuovi - Certificazione Posatore

Messaggio da Infissato_17 »

Ciao a tutti.

Chiedo aiuto per capire come potermi comportare in seguito a problemi insorti dopo la posa degli infissi nuovi.

Estate 2023 decidiamo di cambiare gli infissi e ci affidiamo a serramentista di zona.
Ci propone infissi in alluminio a taglio termico ad un buon prezzo.

Sono venuti a togliere i vecchi infissi e sotto c'era il controtelaio in ferro zincato, che non abbiamo rimosso, ma semplicemente l'installatore ha ricoperto di Cartongesso in modo da poter montare poi il profilo del nuovo infisso.

All'atto della posa ero presente e non hanno messo nessun sigillante tra l'infisso e il controtelaio ma sono andati direttamente in battuta e hanno fissato con le viti. In quel momento non vivevo in casa in quanto in ristrutturazione, ma quando abbiamo cominciato a starci un po' di più ho notato subito parecchio rumore entrare dall'estremità dell'infisso, inoltre durante le pulizie approfondite prima di cominciare ad abitarci lavando da fuori gli infissi e le tapprelle notiamo che ci sono stati infiltrazioni di acqua.... Abbiamo fatto presente questa cosa all'installatore che ha fatto muro di gomma e ha rimbalzato tutto.

Preciso che l'ho pagato per intero come concordato e ci siamo fatti rilasciare le certificazioni energetiche per le detrazioni fiscali e relativa comunicazione a ENEA.

Adesso io ritengo di essere stato truffato e la posa in opera sia stata fatta con i piedi (altro che regola d'arte, come dichiarato dal serramentista) e vorrei andare per le vie legali. Ho provato una mediazione bonaria con un tecnico che ci ha parlato e il messaggio del serramentista è stato: "faccia pure, e io procedo a "modificare"/"revocare" le certificazioni energetiche e così perde le detrazioni fiscali."

Ha quindi minacciato di modificare, revocare la certificazione che ha già emesso... A questo punto mi chiedo, ma è una cosa possibile?

Perché lui sostiene che ci ha fatto un piacere a certificare le prestazioni energetiche senza aver cambiato il controtelaio di ferro, e che lui potrebbe certificare solo se viene cambiato il controtelaio con uno nuovo a taglio termico, abbinato pure a cambio/coibentazione del cassonetto...

Ma questo non dovrebbe in nessun modo evitargli di fare la posa in opera secondo le norme UNI; detto che non ha mai parlato prima di venire a installare di questi problemi, e non mi ha mai messo sul tavolo le varie possibilità in modo che io potessi scegliere. Ammetto anche la mia ignoranza in merito e col senno di poi avrei dovuto discutere di tutti questi elementi prima di firmare il preventivo, ma orami così è...

Chiedo scusa per il post così lungo e spero qualcuno mi possa aiutare a chiarire un po' le idee e se mi conviene procedere per le vie legali.

E' il mio primo post sul forum e spero di non aver sbagliato sezione nel pubblicare qui.

Grazie :)
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: INFISSI Nuovi - Certificazione Posatore

Messaggio da giotisi »

Montagna di ba**e.
Quella che chiami 'certificazione energetica per la pratica ENEA' non è che la Dichiarazione di prestazione del prodotto che ti ha venduto, che ti deve dare obbligatoriamente e in modo veritiero, pena l'accusa di frode in commercio.
Tale certificazione copre il prodotto come tale e da diritto alla detrazione fiscale la quale non è IN NESSUN MODO LEGATA alla fase di posa in opera (giusto o sbagliato che sia).

La posa in opera va fatta secondo le regole dello stato dell'arte.
Lo stato dell'arte, da qualche anno, è indicato nella norma 11673-1 che, seppur non cogente, indica il modo giusto di fare le cose.
'Seppur non cogente' vuol dire che, per accordo tra le parti (scritto), alcune responsabilità si possono diversamente attribuire, alcune verifiche impossibili da superare si possono omettere.
Poichè presumo che non ci sia nulla di scritto al riguardo, la tenuta all'acqua deve essere garantita, la tenuta all'aria deve essere garantita, la correzione del ponte termico va fatta.

Quindi, digli che è in torto pieno, torni a montarti i serramenti come si deve che in una giornata sistema le cose che davvero ti dan fastidio, ed evita una causa che lo vedrebbe perdente. (Senza contare le minacce a vuoto che, da sole, meriterebbero altro e diverso inquadramento giuridico).
Infissato_17
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 04, 2024 19:27

Re: INFISSI Nuovi - Certificazione Posatore

Messaggio da Infissato_17 »

Ciao Giotisi e grazie mille della risposta rincuorante.

Sinceramente anche parlando con il mio avvocato (in maniera informale) e spiegandogli quanto riferito dal serramentista è emerso questa che a noi sembrava una mera minaccia solo per farmi desistere, conosciamo il personaggio a questo punto e pare che questa sia la sua modalità di agire...

L'unica cosa che come accennavo nel miao post, io l'ho chiamato e tutti i solleciti li ho fatto a voce... ora mi sto cercando di tutelare dal punto di vista legale, so che ci sono 8 giorni di tempo per far presente una difformità dal momento che viene scoperta e un anno dal momento della posa. Hanno installato a settembre, me ne sono accorto ad ottobre e l'ho chiamato.

Ora vorrei mandargli una mail per pararmi nel caso si vada per le vie legali.

Vabbè, probabilmente è OT ma era giusto per condivisione :)

Grazie!
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: INFISSI Nuovi - Certificazione Posatore

Messaggio da giotisi »

In questioni legali, tempistiche ecc.. ti guida l'avvocato.

Ps. una infiltrazione o una perdita sono per loro stessa natura 'difetti occulti'.
Rispondi