Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alex76
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 29, 2024 15:10

Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Messaggio da Alex76 »

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e mi servirebbero delle conferme sulla distanza e sull'altezza che deve avere il comignolo del vicino, dalla mia proprietà. Vivo in un condominio orizzontale con tetto piano e sfalsato, nel senso che il tetto fa due sbalzi e su ogni sbalzo c'è un lastrico solare di proprietà, e le aperture dell'appartamento proprietario del lastrico solare. Ovviamente sono il proprietario di uno di questi due appartamenti con lastrico solare e, a circa 90cm dal confine di proprietà, mi ritrovo la canna fumaria del vicino che dista poco più di 3m dalle finestre dell'appartamento (allego la foto così si capisce meglio). Vorrei avere la conferma che la canna fumaria in questione non è conforme alle norme attualmente in vigore e quindi andrebbe chiusa, perché non è più alta di un metro dal mio tetto e perché non è distante almeno 1,5m dalla mia proprietà. Vi ringrazio in anticipo.
IMG_20240229_151243 .jpg
IMG_20240229_151243 .jpg (261.64 KiB) Visto 535 volte
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Messaggio da iltubo »

Se è legna norma UNI 10683:2022 se la distanza è meno o = a 5 metri lo sbocco deve essere 1 m sopra il filo di gronda.
Se è gas norma UNI 7129:2015 se la distanza è fino a 3 metri lo sbocco deve essere 50 cm sopra il filo di gronda.
per la distanza dal confine bisogna vedere sul codice civile, non ricordo se deve essere minimo 1 o 1.5 m
Spero di non aver scritto castronerie, chiusa non so ma alzata molto probabilmente si, anche se le norme da guardare sarebbero quelle in vigore al momento dell'installazione della canna fumaria.
Alex76
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 29, 2024 15:10

Re: Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Messaggio da Alex76 »

Ciao itubo, per quanto riguarda il confine la Cassazione con sentenza n. 13449/16 ha stabilito che per soddisfare il requisito della salubrità richiesto dall'art. 890 c.c. la distanza deve essere almeno 1,5m. Per quanto riguarda la normativa vigente al momento della costruzione della canna fumaria, questa, anche se avesse consentito un tale scempio, è messa in discussione dalla norma UNI 10683 stessa (un po' come è successo con le auto...se guido una 500 degli anni '80 devo avere le cinture di sicurezza anche se, quando l'hanno costruita e venduta ne era sprovvista poiché negli anni '80 non c'era nessuna norma UNI che imponesse la dotazione al costruttore).
Alex76
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 29, 2024 15:10

Re: Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Messaggio da Alex76 »

iltubo ha scritto: ven mar 01, 2024 23:44 Se è legna norma UNI 10683:2022 se la distanza è meno o = a 5 metri lo sbocco deve essere 1 m sopra il filo di gronda.
Se è gas norma UNI 7129:2015 se la distanza è fino a 3 metri lo sbocco deve essere 50 cm sopra il filo di gronda.
per la distanza dal confine bisogna vedere sul codice civile, non ricordo se deve essere minimo 1 o 1.5 m
Spero di non aver scritto castronerie, chiusa non so ma alzata molto probabilmente si, anche se le norme da guardare sarebbero quelle in vigore al momento dell'installazione della canna fumaria.
comunque grazie mille per la conferma!!!!
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Messaggio da ponca »

quanto riguarda il codice civile se è un condominio la distanza di 1.5 metri si applica? Penso di no
Alex76
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 29, 2024 15:10

Re: Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Messaggio da Alex76 »

ponca ha scritto: sab mar 02, 2024 09:37 quanto riguarda il codice civile se è un condominio la distanza di 1.5 metri si applica? Penso di no
tecnicamente sì, poiché un conto sono le parti comuni e condominiali (tetto) e un conto è la mia proprietà; considera che l'amministratore mi ha detto che non può entrare nel merito della questione, perché la canna fumaria è privata e non condominiale, come a dire che in questa situazione la questione è fra privati con tutti gli annessi e connessi.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Messaggio da ponca »

Alex76 ha scritto: sab mar 02, 2024 14:14
ponca ha scritto: sab mar 02, 2024 09:37 quanto riguarda il codice civile se è un condominio la distanza di 1.5 metri si applica? Penso di no
tecnicamente sì, poiché un conto sono le parti comuni e condominiali (tetto) e un conto è la mia proprietà; considera che l'amministratore mi ha detto che non può entrare nel merito della questione, perché la canna fumaria è privata e non condominiale, come a dire che in questa situazione la questione è fra privati con tutti gli annessi e connessi.
Ok, può essere
In effetti mi torna
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: Distanza ed altezza del comignolo del vicino dalla mia proprietà

Messaggio da andreaclima »

iltubo ha scritto: ven mar 01, 2024 23:44 Se è legna norma UNI 10683:2022 se la distanza è meno o = a 5 metri lo sbocco deve essere 1 m sopra il filo di gronda.
Se è gas norma UNI 7129:2015 se la distanza è fino a 3 metri lo sbocco deve essere 50 cm sopra il filo di gronda.
per la distanza dal confine bisogna vedere sul codice civile, non ricordo se deve essere minimo 1 o 1.5 m
Spero di non aver scritto castronerie, chiusa non so ma alzata molto probabilmente si, anche se le norme da guardare sarebbero quelle in vigore al momento dell'installazione della canna fumaria.
Le quote vanno in base alla potenza termica. Potrebbe doversi applicare la UNI 11528
Rispondi