Via di esodo - guaina impermeabile

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Via di esodo - guaina impermeabile

Messaggio da leo22 »

Buongiorno,
una via di esodo di un teatro passa da una terrazza esterna dove si deve posare una guaina impermeabile. Il fornitore, dichiaratosi grande esperto, dice che non è un problema che la classe di reazione al fuoco sia in classe E, dato che la via di esodo è esterna.
Io invece vorrei far installare una guaina Broof.

Cosa ne pensate? Avete qualche riferimento in merito?

Grazie
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Via di esodo - guaina impermeabile

Messaggio da Starman »

Io farei decidere al committente... facendogli prima vedere gli ultimi incendi di facciata\copertura.

Ciò detto ci mancano alcuni dettagli per rispondere nel dettaglio: normativa di riferimento, e dimensioni del teatro (sia inteso come affollamento che altezza antincendio), la guaina è a vista o è anneggata nel massetto?, ecc. Perché le cose possono cambiare sostanzialmente.
In ogni caso io, come te, non ignorerei la copertura\terrazza (tanto più se funge da via di esodo).
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Via di esodo - guaina impermeabile

Messaggio da leo22 »

Normativa DM_19_08_1996 - Pubblico spettacolo. Teatro da circa 475 m2 per 410 spettatori. Altezza antincendio +8.2 m.
La guaina è a vista !
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Via di esodo - guaina impermeabile

Messaggio da Starman »

Non conosco praticamente per nulla il Decreto del 96.
E conosco poco la circolare sulle facciate.
Sicuramente qui altri colleghi sono più preparati su questi due temi.

Io, posso dirti, che se facessi riferimento a RTO e RTV13 e RTV15, visto il tuo caso specifico dovresti garantire una classe B-s2,d0. Direi accettabile anche un Broof (anche perchè credo non esista B-s2,d0, ma non ho approfondito).
Diciamo che il codice (anche qui) è un po' impreciso, in quanto parla prima di "ambito" (che comprende anche le aree esterne) e poi scrive due righe sotto "compartimento" quindi si contraddice un pochino.
E quindi: Sì, secondo me, anche sul terrazzo esterno -sopratutto se funge da via di esodo- devi garantire un requisito di reazione al fuoco. Se fosse confinato sotto un "massettino" sarebbe accettabile anche in classe E mutuando il criterio previsto per gli isolanti (la guaina non è un isolante).

Con il decreto del 96, dovrei andare a leggermelo tutto :lol:
Rispondi