Porta tra garage e villetta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Porta tra garage e villetta

Messaggio da bdscm »

Buongiorno,

sono in fase di costruzione di una villetta con autorimessa (superficie di circa 38 mq) collegata all'abitazione.
La casa non avrà impianti a gas (solo impianto elettrico, anche per riscaldamento tramite pompa di calore e cucina ad induzione).
Non riesco a capire se è necessario separare l'autorimessa dall'abitazione con una porta REI / EI e, nel caso, di quale categoria.

Per il momento, la soluzione più corretta mi sembra quella di considerare una porta REI / EI 60.
E' corretto?

Il dubbio mi viene perchè la casa a progetto ha buone prestazioni di isolamento e tenuta all'aria (verrà verificata tramite blower door test), le porte tagliafuoco normali hanno invece trasmittanze termiche non ottimali e non sono a tenuta all'aria.
Chiedo poichè, nel caso debba installare una porta tagliafuoco, dovrò valutare come risolvere questi problemi.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da Terminus »

Per questa situazione nessuna norma dà prescrizioni a riguardo.
La Circolare 18/12/2020 n.17496 (ad applicazione volontaria trattandosi di autorimessa privata non soggetta a controlli) indica una separazione con strutture almeno EI30 e porte metalliche piene (non necessariamente tagliafuoco).
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da boba74 »

Finchè valeva il DM 86 sulle autorimesse era richiesta una porta REI 60 (anche se poi la cosa era un po' ambigua, ma comunque per le villette la prassi era quella). Con l'abrogazione del DM è uscita la circolare 17496/2020 che però è solo un riferimento non cogente, e parla genericamente di compartimentazione >=30, e comunicazione con porta metallica piena (parlando di autorimesse <100mq e non aperte al pubblico, quindi il classico caso delle villette singole).
Ora, immagino che economicamente convenga mettere una porta EI60 (che trovi anche al Brico) piuttosto che una porta metallica piena che costa sicuramente di più... 8)
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da travereticolare »

Anche se non richiesto, prevedrei la porta a tenuta dei fumi freddi, requisito Sa
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da bdscm »

Grazie mille per i vostri messaggi!

Ho recuperato la circolare 17496/2020 ed in effetti, per la comunicazione dell'autorimessa sotto soglia di tipo A1 (superficie fino a 100 mq) con un locale non aperto al pubblico (il caso della villetta collegata al garage), indica solo che la comunicazione deve essere fatta almeno con una porta metallica piena.
Il punto successivo a questo indica invece la stessa casistica ma quando l'autorimessa è collegata ad un locale aperto al pubblico, ed in questo caso la porta deve essere almeno E30.

Se capisco correttamente, il secondo caso è superiore al primo, cioè in una gerarchia di sicurezza la porta E30 è un gradino sopra la metallica piena. E' corretto?
Se così fosse, installando una porta EI 30 dovrei essere a posto e andrei addirittura oltre la prescrizione, giusto?

La mia domanda è perchè ho trovato alcune porte in legno con certificazione EI 30, buon isolamento termico e tenuta all'aria. Se il fatto che sono in legno non è un problema (non sono metalliche ma sono EI 30!) potrei aver risolto il problema.
Cosa ne dite?

Infine, non avevo mai sentito parlare di tenuta ai fumi freddi. Ritenete sia utile per un garage di una casa singola?
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da bdscm »

Solo per conferma, una porta EI 30, anche se in legno, è un gradino sopra la metallica piena come requisito di sicurezza, giusto?
Quindi con una EI 30 in legno sarei a posto e andrei oltre la prescrizione della circolare per il mio caso?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da Terminus »

Si, la porta EI30 è superiore alla metallica piena.
Poi come hanno detto se ne prendi una con la tenuta ai fumi freddi migliori la sicurezza antincendio ed anche l'isolamento termico, avendo la porta delle guarnizioni che non hanno bisogno di espandersi per effetto dei fumi caldi dell'incendio per sigillare gli interstizi.
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da bdscm »

Grazie mille per la risposta.
Credo allora cercherò una porta con queste caratteristiche, almeno EI 30 e possibilmente con tenuta ai fumi freddi.
Spero di trovare qualcosa con un buon isolamento termico (sarebbe ottimo con Ud minore o uguale a 1)!
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da bdscm »

Approfitto per chiedere circa un altro aspetto relativo all'autorimessa.
Per un garage come il mio, non interrato ma al piano terra, con superficie di circa 38 mq, ci sono obblighi di ventilazione?
Mi sorge il dubbio perchè sul DM 86 mi sembra ci fossero indicazioni a riguardo, non so se ora sia cambiato qualcosa.

Mi interessa saperlo per capire se mi conviene prendere un portone/garage con griglie di aerazione o se posso prenderlo chiuso (sezionale).

Grazie mille.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da boba74 »

idem come sopra. Prima era prescritto 1/100 della superficie, ora a quanto pare no, perciò in teoria si potrebbe anche evitare, anche se a mio avviso non è il massimo della vita.... :roll:
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da cmorante »

boba74 ha scritto: mar feb 27, 2024 10:32 idem come sopra. Prima era prescritto 1/100 della superficie, ora a quanto pare no, perciò in teoria si potrebbe anche evitare, anche se a mio avviso non è il massimo della vita.... :roll:
Come no? L'hanno riscritto uguale anche nella RTV, V.6.5.7 comma 5, 1/100 della superficie in pianta.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da Terminus »

Siamo sottosoglia, quindi non si applica la RTV.
La circolare già citata prevede una superficie di aerazione pari ad 1/40 della superficie in pianta, da realizzarsi in vari modi.
Se il garage non ha altre aperture verso spazio scoperto, tale superficie deve essere ricavata sull'infisso (meglio suddividerla in alto ed in basso).
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mar feb 27, 2024 11:16 Siamo sottosoglia, quindi non si applica la RTV.
La circolare già citata prevede una superficie di aerazione pari ad 1/40 della superficie in pianta, da realizzarsi in vari modi.
Se il garage non ha altre aperture verso spazio scoperto, tale superficie deve essere ricavata sull'infisso (meglio suddividerla in alto ed in basso).
vero, però c'è scritto che le aperture di 1/40 possono essere realizzate con qualunque tipologia di impiego, quindi non necessariamente permanenti o con una percentuale permanente, perciò a rigore vale anche il portone stesso in quanto apribile, e se questo da solo è almeno 1/40 (facile in un garage singolo) allora non è obbligatorio che sia grigliato o forato. Poi che sia meglio farlo non discuto, anzi....
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da Terminus »

Lo sappiamo che succede quando si apre una porta in un locale completamente chiuso dove è in corso un incendio governato dalla ventilazione.
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da bdscm »

Grazie mille per le vostre risposte.

In effetti il punto 2 d della circolare 17496/2020, per le autorimesse sotto 100 mq di superficie, indica superficie delle aperture non inferiore a 1/40 della superficie lorda del box.
Leggendo questo punto insieme a quello che viene richiamato (tabella S.8.4 del D.M. 3 agosto 2015) sembra che anche la superficie occupata dal portone di accesso del box possa essere computata per arrivare al valore richiesto di 1/40.

Nel mio caso, con box di circa 40 mq, la superficie di aperture da considerare sarebbe circa di 1 mq, quindi la superficie del sezionale sarebbe sufficiente a soddisfare la richiesta.

Mi sembra però di capire che ritenete assolutamente meglio realizzare davvero le aperture, fisse.
Nel mio caso basterebbe far inserire nel sezionale, ad esempio, due griglie da 2 x 0,25 m, giusto?
Magari una in alto ed una in basso come suggerivate prima.

Fino a ieri non avevo previsto questo aspetto... ci sono altre soluzioni che vengono di solito usate in questi casi, magari implementabili ad un costo contenuto?

Avrei preferito avere il garage più isolato possibile dall'esterno, per motivi energetici. Il requisito di ventilazione mi sembra però ragionevole. Devo solo valutare come realizzare le aperture nel modo più efficiente. Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie mille di nuovo a tutti!
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da boba74 »

Beh, secondo me arrivare ad avere 1/40 di superficie grigliata è comunque eccessivo per un garage di una singola villetta, quando fino a un paio di anni fa era prescritto 1/100 (che poi erano i classici buchetti sagomati direttamente sulla lamiera del portone).
Inoltre, probabilmente costa meno fare una ventilazione direttamente a parete (sempre da 1/100) piuttosto che forare un portone, magari anche coibentato, a meno che questo non sia già dotato di ventilazione in origine. Effettivamente anch'io ultimamente vedo spesso nuovi portoni da garage basculanti e super-isolati e di conseguenza completamente privi di ventilazioni, dato che sarebbe contro-producente ai fini della trasmittanza termica.
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Porta tra garage e villetta

Messaggio da bdscm »

Grazie per il suggerimento.

Con il rapporto 1/100 mi basterebbero circa 0.4 mq di superficie.
Dovendo ancora acquistare il portone, la cosa migliore potrebbe essere, in questo caso, prevedere una parte grigliata con superficie adatta direttamente su questo. Ad esempio basterebbero due aree grigliate da 1 m x 0,2 m circa.
Se non ci fossero differenze di costo sostanziali, preferirei forse questa soluzione rispetto a forare la muratura.

Anche a me un po' "dispiace" dover peggiorare l'isolamento, ma per sicurezza credo procederò in questo modo.
Devo solo capire se stare sul rapporto 1/100 o seguire l'indicazione di 1/40. Visto che la circolare 17496/2020 non è obbligatoria, devo solo decidere che strada seguire tra le due.
Se avete altri consigli, li accetto volentieri!

Grazie!
Rispondi