Calcolo analitico resistenza al fuoco... non sono uno strutturista...ma...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Calcolo analitico resistenza al fuoco... non sono uno strutturista...ma...

Messaggio da christian619 »

Come da titolo spesse volte mi trovo a dover fare certificare a colleghi strutturisti
dei solai per lo più in laterocemento, pilastri e travi R90 per le autorimesse....

Con l'approccio tabellare non riesco mai... loro con l'analitico riescono quasi sempre...

Io sono ingegnere vecchio ordinamento ma non mi occupo di cemento armato; ho però termocamera e pacometro
con cui riesco ad indagare abbastanza bene le strutture (e al più demolisco....)

C'è in rete un qualche esempio di calcolo analitico che mi consenta di certificare tali strutture semplici?

Io pensavo che modellassero tutto l'edificio in realtà molti prendono qualche elemento tipo e fanno la verifica li sopra....
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo analitico resistenza al fuoco... non sono uno strutturista...ma...

Messaggio da Terminus »

In rete dovresti trovare dispense che spiegano come impiegare i metodi semplificati dell'eurocodice 1992-1-2 per la verifica termica di sezioni in c.a.
Per la mappatura termica delle sezioni di travi e pilastri puoi impiegare le mappe contenute nello stesso eurocodice, oppure utilizzare un sw specifico che gli strutturisti potrebbero avere come modulo dei loro sw di calcolo.
La verifica semplificata viene fatta elemento per elemento.
Rispondi