idranti esterni uni 45

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fr-evt

idranti esterni uni 45

Messaggio da fr-evt »

Buongiorno,
esiste una "data di scadenza" per gli erogatori di una rete idranti che obbliga alla loro sostituzione, come vi è ad esempio per gli impianti di rivelazione?

Nel caso di attività che richiede solo protezione interna, ma garantita tramite colonnine esterne, come vi comportate se una di esse dovesse essere resa indisponibile per rottura? So che sono ancora commercializzati i soprassuolo con 2 bocchie UNI45 ma ho qualche dubbio sulla loro conformità.

Grazie

P.S.: Dipendesse da me installerei una rete interna nuova con idranti a muro, ma ho l'impressione non vi sia alcuna norma che mi dia il diritto di farlo; per di più la rete ha superato la prova di tenuta e la prova idranti, garantendo le prestazioni del progetto originale (oltre che della norma) :roll:
Terminus

Re: idranti esterni uni 45

Messaggio da Terminus »

L'idrante danneggiato lo devi sostituire, con uno che oggi deve essere conforme alla UNI EN 14384.
Un idrante DN80 per tale norma può avere attacchi da 37,5mm, 50mm, 65mm, 100mm.
Quindi puoi trovare l'idrante certificato CE dal produttore con gli attacchi che ti servono.
fr-evt

Messaggio da fr-evt »

Buongiorno e grazie per la risposta Terminus,
riusciresti ad indicarmi (anche tramite DM) un modello come da te indicato? Riesco a trovare solo DN80 2xUNI45 (+attacco eventuale) NON regolamentati da norma e senza marcatura CE.
Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

In effetti i maggiori produttori forniscono colonne DN80 con attacchi almeno DN70.
Puoi risolvere fornendo il corredo di manichetta e lancia UNI45 di un raccordo UNI70/UNI45.
fr-evt

Messaggio da fr-evt »

Quello sì, lo posso fare, grazie per l'idea.
Che razza di impianti però...
stfire

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: ven feb 23, 2024 22:39 Un idrante DN80 per tale norma può avere attacchi da 37,5mm, 50mm, 65mm, 100mm.
a me risulta che in italia gli attacchi di uscita UNI 810 debbano essere conformi all'appendice nazionale della UNI EN 14384 (NA.4.3. Attacchi di uscita e prelievo)
quindi per marcatura CE hai solo possibilità di DN70 o DN100 (con flangia di attacco DN80 / DN100 / DN150)
altrimenti non è marcato CE come si può vedere anche dai siti dei maggiori produttori
per l'estero è un altro discorso
Terminus

Messaggio da Terminus »

Hai pienamente ragione, non avevo pensato a verificare la NA.
Ecco spiegato perchè da noi non si trovano con attacchi UNI45.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Riapro questo thread perché sto predisponendo una valutazione progetto per un subentro in un insediamento esistente che aveva un CPI in corso di validità, ma devo modificarlo in quanto l'attività che si insedia è diversa. La rete esterna dispone di idranti DN80 ma con attacchi UNI45. Si tratta di un impianto fatto a metà degli anni 90.
Per l'attività che si insedia, secondo voi, devo sostituire gli idranti esterni o posso mantenere gli esistenti?
Dalle valutazioni fatte potrei fare anche senza l'esterna mantenendola così come è in quanto la protezione interna sarebbe più che sufficiente.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Secondo me non avendone bisogno ed essendoci dietro un CPI nel quale, presumo, sia citato anche tale impianto esistente, puoi mantenerlo così com'è.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Io sarei d'accordo, ma ho già due casi di prescrizioni a parere favorevole dove un funzionario (sempre lo stesso) ha imposto il cambio da colonnina 45 a parete 45, nello stesso punto, da una lettura letterale della UNI 10779
Tom Bishop

Io provo a proporre il mantenimento così come è non considerando la presenza della rete esterna nella valutazione del carico di incendio qf,d e vediamo se ne escono delle osservazioni.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

weareblind ha scritto: dom feb 15, 2026 17:12 Io sarei d'accordo, ma ho già due casi di prescrizioni a parere favorevole dove un funzionario (sempre lo stesso) ha imposto il cambio da colonnina 45 a parete 45, nello stesso punto, da una lettura letterale della UNI 10779
Ma avevi bisogno di protezione esterna ?
In quel caso sono d'accordo che l'impianto debba essere conforme alle norme, compresi gli attacchi idranti; ma comuqnue la 10779 non ammette protezione esterna con idranti a muro.
A meno che quegli idranti non dovessero fare da protezione interna ed allora la prescrizione la trovo corretta.
Tom Bishop

Nel nuovo progetto che sto per presentare la protezione esterna non mi serve. L'impianto è esistente, io lo manterrei. Specifico che non risponde alla normativa attualmente in vigore, ma lo mantengo in funzione.
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: dom feb 15, 2026 18:34
weareblind ha scritto: dom feb 15, 2026 17:12 Io sarei d'accordo, ma ho già due casi di prescrizioni a parere favorevole dove un funzionario (sempre lo stesso) ha imposto il cambio da colonnina 45 a parete 45, nello stesso punto, da una lettura letterale della UNI 10779
Ma avevi bisogno di protezione esterna ?
In quel caso sono d'accordo che l'impianto debba essere conforme alle norme, compresi gli attacchi idranti; ma comuqnue la 10779 non ammette protezione esterna con idranti a muro.
A meno che quegli idranti non dovessero fare da protezione interna ed allora la prescrizione la trovo corretta.
No, solo interna. Letteralmente la Uni 10779 non accetta idranti a colonna Uni 45 per protezione interna, appena posso ricerco cosa contestò.
Rispondi