RED II

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

RED II

Messaggio da smilev »

Buonasera a tutti.
Per il calcolo della potenza del fotovoltaico P=kxS;
Dove S:
" è la superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno ovvero la proiezione al suolo della sagoma dell’edificio. Nel calcolo della superficie in pianta non si tengono in considerazione le pertinenze, sulle quali tuttavia è consentita l’installazione degli impianti."
Ho grande magazzino con deposito, posso considerare il deposito pertinenza?

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: RED II

Messaggio da NoNickName »

smilev ha scritto: gio feb 22, 2024 19:27 Ho grande magazzino con deposito, posso considerare il deposito pertinenza?
Se è accatastato come pertinenza in categoria C/2, sì.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: RED II

Messaggio da ponca »

secondo me nel tuo caso il deposito non si configura come pertinenza, comunque chiedi al progettista architettonico o al geometra che segue il catasto

ma è una nuova costruzione?
ho una situazione simile ma il dubbio è diverso, approfitto del post

in una nuova costruzione calcoli la potenza K=0.05, per edifici esistenti con K=0.025
nella formula P=K*S

in caso di demolizione/ricostruzione K=0.05 o K=0.025?
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RED II

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, l'edificio è nuova costruzione, un grande magazzino adibito a vendita di materiale edile, con piccola falegnameria e deposito ovviamente per la scorta. Se è accatastato C2 posso eliminarlo dal calcolo della superficie S, diventa pertinenza?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: RED II

Messaggio da NoNickName »

Esatto. Se non lo è, può convenire fare la variazione catastale, più che comprare ettometri quadri di fotovoltaico.
Ne potresti avere beneficio anche in termini di rendita catastale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RED II

Messaggio da smilev »

ponca ha scritto: ven feb 23, 2024 10:35 secondo me nel tuo caso il deposito non si configura come pertinenza, comunque chiedi al progettista architettonico o al geometra che segue il catasto

ma è una nuova costruzione?
ho una situazione simile ma il dubbio è diverso, approfitto del post

in una nuova costruzione calcoli la potenza K=0.05, per edifici esistenti con K=0.025
nella formula P=K*S

in caso di demolizione/ricostruzione K=0.05 o K=0.025?
Bella domanda, prima del RED II demolizione e ricostruzione voleva dire nuova costruzione, quindi credo che considererei 0,05.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: RED II

Messaggio da smilev »

NoNickName ha scritto: ven feb 23, 2024 16:58 Esatto. Se non lo è, può convenire fare la variazione catastale, più che comprare ettometri quadri di fotovoltaico.
Ne potresti avere beneficio anche in termini di rendita catastale.
Grazie mille.
Rispondi