Nuovo regolamento UE FGAS, effetti sull'edilizia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Nuovo regolamento UE FGAS, effetti sull'edilizia

Messaggio da NoNickName »

non starò a parlare del nuovo regolamento, poichè non on topic qui.
Tuttavia è stato introdotto un nuovo obbligo pertinente le ristrutturazioni edilizie.
Nel dettaglio, copio incollo da Legislazione Tecnica che lo ha descritto molto bene: "Secondo il nuovo Regolamento (art. 8 ), a decorrere dal 01/01/2025, i proprietari di edifici e contraenti devono assicurare che durante le attività di ristrutturazione, riqualificazione o demolizione che implicano la rimozione di pannelli contenenti schiume con gas fluorurati a effetto serra, o pannelli laminati installati in cavità o strutture edificate contenenti tali gas, le emissioni siano per quanto possibile evitate manipolando le schiume o i gas ivi contenuti in modo tale da garantirne la distruzione. In caso di recupero, tale operazione è effettuata esclusivamente da soggetti adeguatamente qualificati.
Se il recupero delle schiume non è tecnicamente praticabile, il proprietario dell'edificio o il contraente redigerà la documentazione che attesta l'impossibilità del recupero nel caso specifico, da conservare per cinque anni e mettere a disposizione dell’autorità competente su richiesta."

Ovviamente vedo problemi da subito: identificare quali schiume siano state espanse utilizzando gas fluorurati, e identificare i soggetti qualificati alla manipolazione e distruzione. E tutto questo avrà dei costi non indifferenti.
Quindi suggerisco a chi ha effettuato o specificato capitolati di cappottature di tenersi segnato da qualche parte marca e modello dei pannelli, e verificare come siano stati prodotti gli espansi. Potrebbe venire utile alla prossima occasione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi