Ecobonus (NO 110%) con più interventi - Dubbio sulla compilazione ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Geo Studio
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 21, 2012 08:29

Ecobonus (NO 110%) con più interventi - Dubbio sulla compilazione ENEA

Messaggio da Geo Studio »

Buongiorno a tutti

Premessa
Edificio condominiale costituito da:
- 13 unità abitative servite da impianto centralizzato
- 1 unità abitativa con un impianto autonomo
- 1 unità commerciale con impianto autonomo

Interventi:
- Sostituzione del generatore centralizzato
- isolamento delle parti comuni dell'edificio (rifacimento copertura e cappotto delle pareti delimitanti degli appartamenti)
- sostituzione degli infissi di solamente 13 appartamenti (serviti dall'impianto centralizzato)

Essendo più interventi ho predisposto più comunicazioni, ovvero:
- per la sostituzione del generatore centralizzato ho predisposta la propria comunicazione
- per l'isolamento condominiale ho predisposto la propria comunicazione
- per la sostituzione degli infissi ne ho predisposta una per ciascun appartamento


Dubbio nella compilazione ENEA:
In corrispondenza dell'inserimento dell' IR. Impianto termico esistente secondo voi è corretto se inserisco:
- per la sostituzione del generatore inserisco quello prima della data di inizio degli interventi, in quanto nella medesima comunicazione nella scheda intervento lo sostituisco
- ma nelle comunicazioni dell'isolamento e degli infissi è corretto indicare quello prima dei lavori visto che dopo nella scheda intervento non lo sostituisco?

Spero di essere stato chiaro e mi scuso se mi sono dilungato.
grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus (NO 110%) con più interventi - Dubbio sulla compilazione ENEA

Messaggio da boba74 »

Geo Studio ha scritto: gio feb 22, 2024 07:59 Buongiorno a tutti

Premessa
Edificio condominiale costituito da:
- 13 unità abitative servite da impianto centralizzato
- 1 unità abitativa con un impianto autonomo
- 1 unità commerciale con impianto autonomo

Interventi:
- Sostituzione del generatore centralizzato
- isolamento delle parti comuni dell'edificio (rifacimento copertura e cappotto delle pareti delimitanti degli appartamenti)
- sostituzione degli infissi di solamente 13 appartamenti (serviti dall'impianto centralizzato)

Essendo più interventi ho predisposto più comunicazioni, ovvero:
- per la sostituzione del generatore centralizzato ho predisposta la propria comunicazione
- per l'isolamento condominiale ho predisposto la propria comunicazione
- per la sostituzione degli infissi ne ho predisposta una per ciascun appartamento


Dubbio nella compilazione ENEA:
In corrispondenza dell'inserimento dell' IR. Impianto termico esistente secondo voi è corretto se inserisco:
- per la sostituzione del generatore inserisco quello prima della data di inizio degli interventi, in quanto nella medesima comunicazione nella scheda intervento lo sostituisco
- ma nelle comunicazioni dell'isolamento e degli infissi è corretto indicare quello prima dei lavori visto che dopo nella scheda intervento non lo sostituisco?

Spero di essere stato chiaro e mi scuso se mi sono dilungato.
grazie
Teoricamente è indifferente, nel senso che se l'oggetto della pratica ENEA è la sostituzione infissi in una singola UI, questa potrebbe anche essere fatta dopo che l'impianto centralizzato è stato rinnovato, quindi a quel punto l'impianto "pre-esistente" è già quello nuovo.
Tuttavia, dato che le pratiche sono contestuali, forse per correttezza sarebbe meglio considerare come impianto pre-esistente quello vecchio, così da avere sempre gli stessi dati tra la pratica ENEA condominiale e quelle private, così è tutto più coerente.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Ecobonus (NO 110%) con più interventi - Dubbio sulla compilazione ENEA

Messaggio da gianlun »

nella stessa pagina è indicato "impianto termico esistente" (non pre-esistente) e poi "Generatori esistenti prima dell'inizio dei lavori".
Anche io ho il dubbio a cosa si riferisca l'impianto termico.
Per logica, se avessero voluto sapere che impianto termico era pre-esistente avrebbero dovuto scrivere "impianto termico esistente prima dell'inizio dei lavori"
Rispondi