CERT REI CON EURO CODICI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da sara.sci »

Buongiorno a tutti, mi hanno detto che non è più possibile fare certificazioni Rei per strutture portanti utilizzando metodo tabellare, ma solo con gli euro codici.
qualcuno sa darmi delle delucidazioni a riguardo? Come si fanno I cert Rei con gli euro codici?
Grazie a chi mi risponderà
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da Terminus »

Fake news
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da weareblind »

Ma chi l'ha detto?
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da sara.sci »

me lo ha espressamente chiesto un funzionario dei VVF del comando di Milano durante un sopralluogo per una scia in un condominio.
specificando che per le strutture portanti non è più possibile usare metodo tabellare.
Mi trovo abbastanza in difficoltà perché non ho idea di come procedere per compilare questi cert rei.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da weareblind »

Scusa, ma non è che non rientri nei parametri della tabella? In tal caso ha ragione.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da ing.caruso »

Che assurdità è mai questa. Non tua eh. Del funzionario. Tutte le tabelle dalla S.2-44 in poi nel codice si riferiscono praticamente ad elementi portanti. A meno che come detto espressamente dal collega weareblind, i singoli elementi sforino i vincoli riguardo le ipotesi di applicabilità, che generalmente sono due: snellezza (rapporto altezza H/ spessore o lato corto) ed altezza da nodo a nodo dell'elemento dato che, per loro ipotesi, devono rendersi trascurabili le azioni con effetto del 2° ordine. Che poi nelle palazzine condominiali generalmente sono sempre quelli gli elementi standard.
Mi suona strano che un condominio abbia elementi che escano fuori dai parametri delle tabelle. Solai in laterocemento da 220-240 cm ca. o le classiche lastre alleggerite di tipo predalles per le autorimesse con linee di sfogo contro le sovrappressioni. Pilastri da calpestio a sommità raramente sopra i 4 m (nel caso delle autorimesse), considerando poi che il tratto nodo-nodo per i piani abitatitivi superiori è ancora più ridotto (2,70 m - 3,0 m).
Molto strano.
Tenendo conto poi che i risultati delle tabelle sono ancora molto più a favore di sicurezza rispetto ai calcoli che andresti a fare con l'eurocodice, avendone io stesso applicati diversi e rendendomi conto di quanto quelle tabelle siano veramente restrittive.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da weareblind »

In attività produttiva, pilastri mai con tabella perché tutti maggiori di 4,5 m. Ma in condominio, anche a me suona strano.
Attendiamo aggiornamenti.
sara.sci
Messaggi: 23
Iscritto il: mar ago 23, 2022 16:12

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da sara.sci »

grazie a tutti perle risposte e i pareri che mi avete dato.
al momento la situazione rimane tale, ovvero con la richiesta di un funzionario di emettere i cert rei utilizzando il metodo analitico e quindi con gli euro codici.
Essendo un comune condominio, i parametri di snellezza e altezza ovviamente non vengono meno; cercherò di andare a fondo della questione.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da Terminus »

Mica è il funzionario a decidere come vanno redatti i CERT.REI.
Ci sono i decreti che lo dicono e c'è un professionista che valuta e certifica..... ed un altro che assevera la SCIA.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CERT REI CON EURO CODICI

Messaggio da weareblind »

Mah... Veramente perplesso. Mai capitato, a Milano.
Rispondi