Pratica Ecobonus dopo 12 anni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Pratica Ecobonus dopo 12 anni

Messaggio da gattor4 »

Buongiorno
Ho un quesito da proporre, magari una risposta è già stata data in qualche interpello Ade, che però non trovo....grazie
(Enea mi ha risposto che la domanda non è pertinente essendo di 'natura fiscale'....)

Presso un’azienda industriale nel 2012 è stata sostituita la vecchia caldaia del reparto produttivo, installando una caldaia a condensazione sfruttando la detrazione fiscale Ecobonus comma 347. Sono passati 14 anni, pertanto il beneficio fiscale riguardante questo generatore si è concluso. Per quest’anno (2024) al finire della stagione termica la ditta ha bisogno di sostituire la vecchia caldaia (anno installazione 1987) della palazzina uffici installando al suo posto una nuova caldaia a condensazione. Dato che lo stabilimento costituisce un’unica unità immobiliare (trattasi cioè di unico subalterno comprendente sia la produzione che gli uffici) è possibile usufruire nuovamente della detrazione fiscale Ecobonus comma 347 per quest’altra caldaia uffici?
Gagiaore
Messaggi: 35
Iscritto il: ven lug 10, 2015 15:06

Re: Pratica Ecobonus dopo 12 anni

Messaggio da Gagiaore »

Risposta AdE n. 285 del 28 agosto 2020: per interventi sullo stesso immobile, distinti per anno di esecuzione e pratica edilizia, il limite di spesa si rigenera. La risposta fa riferimento alle detrazioni per ristrutturazione art. 16-bis, credo per analogia che tale possibilità possa essere estesa anche agli interventi Ecobonus.
Non so se qualcuno ha elementi diversi e più attinenti ai lavori Ecobonus.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica Ecobonus dopo 12 anni

Messaggio da boba74 »

Sì, certo che può.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pratica Ecobonus dopo 12 anni

Messaggio da boba74 »

Anche dopo un anno....
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Pratica Ecobonus dopo 12 anni

Messaggio da gattor4 »

Grazie per le risposte.
Nel frattempo ho contattato telefonicamente AdE, il funzionario conferma il fatto che si possa far partire una nuova detrazione, a patto che si tratti di un intervento con permesso/autorizzazione diversa e svincolata dalla precedente (ed inoltre è applicabile anche se non completati i 10 anni di fruizione dell' detrazione)
Il riferimento scritto è quanto già espresso per le ristrutturazioni edilizie (è proprio la risposta AdE che hai citato), tale concetto viene esteso 'per prassi' anche alle pratiche di risparmio energetico.
Per le aziende con più sistemi di generazione separati è comunque buona notizia.
Rispondi