Spazio calmo per ludoteca

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MassimoSco
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 02, 2024 19:36

Spazio calmo per ludoteca

Messaggio da MassimoSco »

Buonasera, premesso che non sono un esperto in progettazione antincendio, avrei bisogno di un aiuto.
Mi trovo a dover adattare una struttura esistente per adibirla a ludoteca. Siamo a un piano seminterrato (superficie >200 mq) e purtroppo non c'è la possibilità di realizzare una rampa per persone con disabilità con la pendenza necessaria. La soluzione che ho pensato, consultando il Dm del 2015, è quella di creare uno spazio calmo.
La tabella 4-36 stabilisce la superficie minima per ogni occupante dello spazio calmo (1,77 mq/persona nel mio caso), ma la mia domanda è: sulla base di cosa si stabilisce il numero di persone con disabilità? cioè, per quante persone va calcolato? in modo da poter calcolare la superficie dello spazio calmo.
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Spazio calmo per ludoteca

Messaggio da weareblind »

Credo si ragioni al contrario; le dimensioni diverranno il limite di batteria per quanti disabili puoi avere.
MassimoSco
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 02, 2024 19:36

Re: Spazio calmo per ludoteca

Messaggio da MassimoSco »

weareblind ha scritto: lun feb 05, 2024 16:41 Credo si ragioni al contrario; le dimensioni diverranno il limite di batteria per quanti disabili puoi avere.
Grazie per la risposta. Mi sembra abbastanza sensato!!
Ne approfitto per chiederti se la soluzione dello spazio calmo, in assenza di una rampa all'8%, sia praticabile nel contesto che ho descritto nel primo messaggio?
Grazie
Rispondi