Adempimenti maggiorazione caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sulufa
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 04, 2024 15:32

Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da Sulufa »

Buongiorno, cerco aiuto confidando nella vostra esperienza
Ho effettuato una ristrutturazione di un appartamento nel 2022 con rifacimento impianto termico e installazione caldaia a condensazione. Ho effettuato tutti gli adempimenti compresa comunicazione Enea e richiesta detrazione al 65%

A distanza di poco, mi ritrovo a dover cambiare la caldaia con installazione di una 30/34 per problemi di portata sull'impianto di riscaldamento a pavimento. Posto che non effettuerò alcun pagamento perchè a totale carico dell'impresa che mi ha fatto i lavori, avrei necessità di capire:
- a livello urbanistico mi sembra di capire che avviene in edilizia libera poichè stesso combustibile ed entro i 34Kw
- devo fare qualche comunicazione all'agenzia delle entrate per non avere problemi con le detrazioni in corso?
- devo comunicare all'ENEA il cambio caldaia anche se non ho spese da detrarre?

Vi prego, help me!
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da simcat »

Per prima cosa permettimi di essere un po' titubante... prima delle detrazioni fiscali ci fai capire il motivo esatto per cui non va bene la caldaia installata? Ti riferisci alla portata acqua dell'impianto o alla portata termica (potenza al focolare?), o meglio ti hanno piegato bene il motivo oppure confondi tu i termini che ti avranno detto?
Devi aver una casa molto, molto grande perchè non basti la taglia che hai (immagino: 24-28 kW?), dopo una ristrutturazione 2022...
Non vorrei che il problema non fosse la caldaia...., ma la pompa di circolazione; in tal caso basterebbe mettere una pompa in serie.. non cambiare caldaia.. è solo una ipotesi...

Considera che casa mia due livelli (2020) circa 167 mq lordi....ho 8 kW di dispersioni.... caldaia da 24 kW (solo per la parte sanitaria istantanea)

Poi:
- pratica ex L10: se superi la potenza del 10% rispetto alla esistenti, lo devi motivare con i calcoli UNI EN 12831; però su questo punto mi pare che qualcuno, in altra discussione, sostenesse che sotto i 35 kW questa verifica è esclusa. magari ci possano esseri altri pareri
- per quanto riguarda la detrazione, a parere mio, non devi fare niente; tieniti la fattura con la motivazione della sostituzione.
Ultima modifica di simcat il mar feb 06, 2024 14:23, modificato 1 volta in totale.
Sulufa
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 04, 2024 15:32

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da Sulufa »

In pratica mi dicono che l'acqua prodotta non è sufficiente per la grandenza del circuito. L'appartamento è di circa 150 mq con 2 bagni. l'attuale caldaia è una Vitodens 050-W
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da simcat »

Consiglio: rivolgiti ad un termotecnico, non si possono sentire queste cose...
Poi avrai pure uno straccio di progetto del pannello radiante con tutti i dati..., una ex Legge 10..
Ultima modifica di simcat il mar feb 06, 2024 14:28, modificato 2 volte in totale.
Sulufa
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 04, 2024 15:32

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da Sulufa »

riesci a spiegarti meglio? sono loro che a fronte di una scarsa capacità di riscaldamento mi hanno detto che serve caldaia maggiore
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da lucabia77 »

scarsa capacità di riscaldamento non vuol dire niente. Una caldaia da 24kW riesce a scaldare anche immobili da 200mq degli anni 60 con radiatori ad alta temperatura.
Domanda: hai un impianto a pavimento, avete coibentato le pareti esterne e sostituito gli infissi?
un impianto a pavimento massimo rende 100W, ovvero solo una casa decentemente coibentata non ha dispersioni dell'involucro maggiori della resa termica del pavimento radiante.

In soldoni, per farti capire: casa tua è 150mq, se tutta la superficie rendesse 100W/mq (ma tra mobili e altro è solo una condizione ideale), vorrebbe dire che l'impianto termico non può fornire più di 15000W ovvero 15kW. la tua caldaia è da 24kW ovvero maggiore della potenza che può dare il sistema di emissione (pavimento radiante).
Sulufa
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 04, 2024 15:32

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da Sulufa »

si, infissi sostituiti con infissi in PVC. Dalle verifiche che ho visto, l'impianto a pavimento, quando tutti i circuiti erano aperti non riusciva a superare la temperatura di 35/30 sulla mandata. Riducendo il circuito ovvero chiudendo le valvole di alcune stanze, la temperatura era maggiore anche in uscita e le stanze calde
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da lucabia77 »

ma non esiste un progetto di questo impianto? Non ha calcolato nessuno temperatura di mandata e di ritorno e portata su ogni singolo circuito?
la dichiarazione di conformità ti è stata consegnata?
Sulufa
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 04, 2024 15:32

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da Sulufa »

Penso si sia reso conto del sottodimensionamento e vuole recuperare...mio parere
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da boba74 »

A mio avviso potrebbe essere un problema di scarsa portata. Si risolve mettendo una pompa di rilancio e un compensatore idraulico, oppure in certi casi la caldaia potrebbe montare una pompa opzionale maggiorata al posto di quella base, ma non devi necessariamente cambiare caldaia. Anzi, potrebbe anche darsi che la caldaia da 35 kW monti la stessa pompa, oppure se anche maggiore sia comunque scarsa per alimentare direttamente l'impianto, quindi a quel punto saresti punto e a capo.
Ho constatato che in genere le pompe base montate sulle murali richiedono spesso di essere maggiorate quando alimentano impianti a pavimento di superficie maggiore di 100 m2, il che non significa che la caldaia non va bene, ma semplicemente che vanno dimensionate correttamente le pompe.
Sulufa
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 04, 2024 15:32

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da Sulufa »

chiarissimo. spero che la caldaia che mi ha detto monterà, il modello AETERNA MX 30/35 PN, abbia una pompa maggiore dell'attuale in modo da risolvere
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Adempimenti maggiorazione caldaia

Messaggio da simcat »

Mi sa che non hai letto o voluto capire quello che tutti ti abbiamo detto.
Monta pure una caldaia da 34 kW, magari ha una potenza minima di modulazione maggiore di quella che hai...quindi consumerai di più... (e potresti non risolvere il problema).

Alla fine che temperatura hai in casa?

Ad esempio: i miei pannelli radianti sono dimensionati per fornire la potenza "giusta" con temperatura in mandata di +35°C.
Rispondi