Autorimessa con deposito

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Autorimessa con deposito

Messaggio da Tom Bishop »

Mi hanno chiesto una consulenza antincendio per una autorimessa privata esistente (SA | AA |HA) dove vengono parcheggiati i mezzi di lavoro di una impresa privata. Nello stesso fabbricato sono depositati altri materiali combustibili che la ditta in questione utilizza per il proprio lavoro. Chi mi ha preceduto non ha sollevato questioni, io invece ritengo che gli spazi occupati dai materiali combustibili all'interno dello stesso compartimento, non possano superare i 25m² ed il carico riferito a tale superficie non debba superare i 300MJ/m². Secondo me è indispensabile creare un deposito a se stante compartimentato rispetto alla zona di ricovero dei mezzi.
Deposito 1.JPG
Deposito 1.JPG (117.92 KiB) Visto 213 volte
Deposito 2.JPG
Deposito 2.JPG (170.17 KiB) Visto 213 volte
Tom Bishop
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Autorimessa con deposito

Messaggio da ing.caruso »

La classificazione ad area TM2 consente di arrivare anche 1200 MJ/mq per una superficie massima di 300 mq (altrimenti vanno frazionate ulteriormente in più TM). In ogni caso mi allineo alla tua valutazione. I depositi all'interno delle autorimesse vanno realizzati con aree compartimentate a parte (TM1 o TM2) con relative compartimentazioni in funzione del carico di incendio e della compartimentazione secondo tabella V.6-2.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa con deposito

Messaggio da Terminus »

Assolutamente compartimentati, se non rientrano nelle dimensioni e CI concesse dalla RTV
Rispondi