Distanza di sicurezza diesel tank

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Distanza di sicurezza diesel tank

Messaggio da Gius83 »

Buonasera colleghi chiedo il vostro prezioso contributo in merito alla seguente questione.
Nel decreto 22 Novembre 2017 che regolamenta i contenitori-distributori-rimovibili di gasolio, al paragrafo 5 (Distanze di sicurezza) al comma b) prevede una distanza minima di 10 metri da "fabbricati e/o locali destinati anche in parte a civile abitazione [...]". Il mio dubbio è se, implicitamente, si sottintende che tali fabbricati siano attività soggetta ai sensi del DPR 151/11 oppure è sufficiente che si tratti di "civile abitazione" per dover rispettare tale distanza di sicurezza? Il dubbio sorge anche alla luce di quanto riportato nel comma a) del medesimo articolo in cui genericamente si parla di "fabbricati" e a seguire di attività non soggette a controllo e non ricomprese nel DPR. 151/11.
Ringrazio in anticipo.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Distanza di sicurezza diesel tank

Messaggio da Tom Bishop »

Quel passaggio circa le attività soggette si riferisce, a mio avviso, solo ai depositi. Almeno io l'ho sempre inteso così. Quindi distanza dai fabbricati civili sempre 10m.
Tom Bishop
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Distanza di sicurezza diesel tank

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio per la risposta. Anche questa è la mia personale interpretazione. Ho provato a cercare eventuali chiarimenti ma non ho trovato nulla onestamente.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3051
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanza di sicurezza diesel tank

Messaggio da weareblind »

a) fabbricati, eventuali fonti di accensione, depositi di materiali combustibili e/o infiammabili non ricompresi tra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai sensi dell'allegato I del decreto del Presidente della Repubblica del 10 agosto 2011, n. 151: ..... 5 m;
Per me: 5 m da fabbricati, 5 m da fonti di accensione, 5 m da depositi non soggetti. Il "non ricompresi" sono i depositi, anche perché non avrebbe senso logico legare il "non ricompresi" alle fonti di accensione. Non ci sono fonti di accensione soggette a prevenzione incendi.

b) fabbricati e/o locali destinati anche in parte a civile abitazione, esercizi pubblici, collettività, luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, depositi di materiali combustibili e/o infiammabili costituenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai sensi dell'allegato I del decreto del Presidente della Repubblica del 1° agosto, n. 151: ..... 10 m;
Per me: 10 m da fabbricati di civile abitazione (e infatti prima erano solo fabbricati, ora sono fabbricato qualificati), 10 m da esercizi pubblici + collettività + riunione + trattenimento + pubblico spettacolo, 10 m da depositi soggetti (mentre prima erano 5 m da non soggetti).
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

Re: Distanza di sicurezza diesel tank

Messaggio da n.vignali »

Buongiorno,
quando parla di 10 m dai depositi di materiale combustibile/infiammabile soggetti al controllo dei VV.F sono riferiti ad esempio capannoni che prevedono lo stoccaggio di tale merce e quindi la distanza in cui installare un eventuale serbatoio è 10 m? oppure 5 sei ad esempio dipingo con vernice intumescente EI60 la parete corretto?
Ringrazio per il vs aiuto
Saluti
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Distanza di sicurezza diesel tank

Messaggio da stfire »

viewtopic.php?p=238327&hilit=contenitore#p238327
dovresti trovare riscontro in questo post
mmaarrccoo
Messaggi: 1600
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Distanza di sicurezza diesel tank

Messaggio da mmaarrccoo »

Qui trovi considerazioni sulle distanze viewtopic.php?t=28843
Rispondi