AQE ampliamento edificio residenziale esistente con medesimo sub catastale

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ProjectA
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 19, 2023 10:19

AQE ampliamento edificio residenziale esistente con medesimo sub catastale

Messaggio da ProjectA »

Buongiorno a tutti,
ho eseguito tempo fa una relazione DGR 967 per un ampliamento >15% di un edificio esistente residenziale che è stato realizzato con impianto di riscaldamento e raffrescamento autonomo (pompa di calore aria/aria), adesso devo fare la variante finale con alcune modifiche alla relazione tecnica e l' AQE, ma chi esegue la pratica edilizia mi dice che è presente un unico sub catastale per l'abitaione precedente e per l'ampliamento a questo punto però come faccio ad identificare l'ampliamento sia ai fini dell' AQE che poi dell'APE ? voi cosa fate un AQE e di conseguenza (un altro tecnico) anche un APE unico in quanto sub unico dell'abitazione con due impianti oppure un AQE e APE per il solo ampliamento con un identificativo come avviene sul SACE avendo lo stesso sub catastale e per distinguerlo dal resto dell'abitazione ? essendo intervenuti solo sull'ampliamento io procederei separatamente con AQE e APE per il solo ampliamento avendo inoltre un proprio impianto autonomo, voi cosa ne pensate ?
grazie
saluti
e buon lavoro!
:D
Rispondi