Obbligo sistemi BACS per Regione Piemonte

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davidsnow
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 23, 2022 10:15

Obbligo sistemi BACS per Regione Piemonte

Messaggio da davidsnow »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio in merito all'obbligatorietà dei BACS, specificamente per la Regione Piemonte.

Posto che la normativa nazionale (DM 26.6.2015) prescrive, per le nuove costruzioni e gli edifici sottoposti a ristrutturazione importante di primo livello, l'implementazione dei sistemi di automazione e controllo per tutti gli edifici non residenziali con classe minima B secondo UNI EN 15232, mi sembra di ricordare che la Regione Piemonte avesse introdotto parametri più stringenti (classe B per edifici residenziali e classe A per edifici non residenziali) ma non sono riuscito a risalire alle norme regionali che mi pare introducessero tale obbligo anche perché, facendo una ricerca su google, molti link che fanno riferimento alle DGR sono interrotti.

Ho provato a contattare lo sportello dell'edilizia del Comune (non dico quale...) e la risposta è stata del tipo "ah ma tanto noi le relazioni tecniche ex l10.91 non le controlliamo, le riceviamo e le archiviamo" :?

Qualcuno ne sa qualcosa ed è in grado di aiutarmi? Grazie
Rispondi