Radiatori parzialmente freddi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

Buongiorno a tutti, dovrei chiedervi alcuni pareri in merito ad un problema che sto rilevando presso casa mia. Trattasi di abitazione a piano unico, al piano primo di un edificio bifamiliare del 1991, acquistata nel 2016. Quando sono entrato non ho effettuato grandi opere di efficientamento (solo insufflaggio sottotetto) in quanto la caldaia, già a condensazione, era stata sostituita nel 2012 dai precedenti proprietari. Sfruttando gli incentivi fiscali ho quindi deciso quest'anno di riqualificare totalmente l'abitazione. Ho pertanto sostituito la caldaia, oltre ad altri interventi, con una pompa di calore all in one da 6 kW (potenz di progetto inferiore a 5 kW). Purtroppo sto constatando che tutti i radiatori, come già in precedenza e tra l'altro anche con temperature di mandata più elevate, si scaldano solo nei primi elementi. Tutti i componenti (radiatori, valvole, detentori) sono nuovi ed il lavaggio é stato ovviamente eseguito. Le tubazioni sono in rame da 12mm e la potenza del radiatore più grande é di circa 900 Watt. Ho provato a calcolare le perdite di carico con una portata di circa 1000 l/h a deltaT 5° e risultano soddisfatte dalla pompa preinstallata, grundfos upm 25-95 130 (prevalenza calcolata di circa 4 metri, dato cautelativo in quanto l'impianto sottotraccia é esistente). Potrebbe essere secondo voi una tubazione occlusa sulla mandata al collettore? L'appartamento era rimasto disabitato per un paio di anni....Specifico che, probabilmente perché i radiatori si scaldano solo parzialmente, vedo nel display della pompa di calore un deltaT che é sempre intorno ad appena 2/3 gradi. Termostatiche e detentori tutti aperti in quanto lavoro con curva climatica (temp. mandata tra i 38 e 48 gradi). Grazie a chi vorrà rispondere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

Freddi nella metà superiore o nella metà di sinistra/destra?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

Si scaldano dall'alto verso il basso solo i primi 3/4 elementi di ogni radiatore...poi si raffreddano; provo a postare un termogramma
Allegati
FLIR0736.jpg
FLIR0736.jpg (122.63 KiB) Visto 8941 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

A me sembra un bypass sui primi elementi, in particolare sul secondo.
I caloriferi sono stati cambiati da quando sei entrato nell'appartamento? Sono stati cambiati beneficiando della ristrutturazione? Il precedente occupante ha manifestato qualche problema in merito?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

quando avevo la "vecchia" caldaia a condensazione, normalissima Baxi murale da 24 kW, avevo dato la colpa alla pompa di circolazione in quanto non c'era modo di risalire al modello installato. Adesso invece vedendo le curve della pompa 25-95 sono abbastanza sicuro che non dovrebbe avere problemi (tra l'altro la stessa pompa viene montata sullo stesso modello da 12 kW); il problema è che la pompa inverter non riesco a settarla, o meglio riesco solo a modificare la potenza dal pannello di comando della pdc (100% - 70% - disuso) ma non ad impostare una curva differenziale come indicato per un impianto a radiatori
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

NoNickName ha scritto: dom dic 11, 2022 11:04 A me sembra un bypass sui primi elementi, in particolare sul secondo.
I caloriferi sono stati cambiati da quando sei entrato nell'appartamento? Sono stati cambiati beneficiando della ristrutturazione? Il precedente occupante ha manifestato qualche problema in merito?
i caloriferi li ho appena sostituiti (radiatori / valvole / detentori...tutto nuovo tranne ovviamente le linee di distribuzione); purtroppo il vecchio proprietario è deceduto prima che acquistassi, per questo motivo era rimasto disabitato per un paio d'anni.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

riccardo1986 ha scritto: dom dic 11, 2022 11:19 i caloriferi li ho appena sostituiti (radiatori / valvole / detentori...tutto nuovo tranne ovviamente le linee di distribuzione); purtroppo il vecchio proprietario è deceduto prima che acquistassi, per questo motivo era rimasto disabitato per un paio d'anni.
Dall'immagine pare che tu abbia mandata in alto e ritorno in basso dallo stesso lato, è corretto quello che dico?
Secondo me dopo il terzo elemento c'è un diaframma.
Li hai montati tu o sono stati assemblati dall'idraulico?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da Esa »

1000 l/h a deltaT 5°
Portata bassa.
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

Esa ha scritto: dom dic 11, 2022 12:32
1000 l/h a deltaT 5°
Portata bassa.
L'ho pensato anch'io ma il problema lo rilievo anche se chiudo tutti i radiatori tranne uno...i tubi sono sicuramente non dei migliori, ma non dovrebbero avere problemi di portata aumentando la velocità del fluido.
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

NoNickName ha scritto: dom dic 11, 2022 11:25
riccardo1986 ha scritto: dom dic 11, 2022 11:19 i caloriferi li ho appena sostituiti (radiatori / valvole / detentori...tutto nuovo tranne ovviamente le linee di distribuzione); purtroppo il vecchio proprietario è deceduto prima che acquistassi, per questo motivo era rimasto disabitato per un paio d'anni.
Dall'immagine pare che tu abbia mandata in alto e ritorno in basso dallo stesso lato, è corretto quello che dico?
Secondo me dopo il terzo elemento c'è un diaframma.
Li hai montati tu o sono stati assemblati dall'idraulico?
Il problema lo rilievo sia sui radiatori da 10 elementi usciti direttamente dalla fabbrica sia su quelli assemblati..
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da ponca »

Il tubo è piccolo per un buon funzionamento, prova ad aumentare la prevalenza della pompa e la temperatura di mandata, se riesci attraverso le impostazioni della pdc. La pdc potrebbe avere un bypass da regolare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

riccardo1986 ha scritto: dom dic 11, 2022 15:04 Il problema lo rilievo sia sui radiatori da 10 elementi usciti direttamente dalla fabbrica sia su quelli assemblati..
E allora hai un problema di portata scarsa, anche se quella netta cesura di temperatura dopo il terzo elemento è un po' sospetta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da arkanoid »

i colori falsano, non c'è così differenza tra terzo e quarto. Forse sono due lotti di vernice con emissività non uguale o le ali non sono parallele. Non hai portata. Se i tubi sono piccoli e/o marci è normale. Potresti proprio avere un tubo ostruito da detriti o morchia
redigere redigere redigere
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 08:24 i colori falsano, non c'è così differenza tra terzo e quarto. Forse sono due lotti di vernice con emissività non uguale o le ali non sono parallele. Non hai portata. Se i tubi sono piccoli e/o marci è normale. Potresti proprio avere un tubo ostruito da detriti o morchia
i colori vogliono dire tutto e niente, hai ragione, però le misure analitiche non mentono ovvero entra acqua a 40/45 gradi correttamente solo nei primi 3/4 elementi perchè se guardi gli ultimi sono a circa 30/35 gradi, questo tra l'altro in tutti i radiatori piccoli/grandi che siano.
Io credo che sia o un problema di pompa di circolazione (la grundfos upm 25-95 pare non sia interfacciabile dall'utente e tra l'altro è posta in un posto osceno all'interno dell'unità interna della pompa di calore) oppure effettivamente non delle tubazioni dei singoli radiatori (un tubo in rame 12 mm dovrebbe tranquillamente soddisfare 7/800 Watt con deltaT 5 a velocità inferiore ad 1 m/s) quanto delle tubazioni del collettore
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da arkanoid »

se chiudi tutti i radiatori tranne uno e ancora non hai circolazione....sono probabilmente i tubi.
redigere redigere redigere
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 11:20 se chiudi tutti i radiatori tranne uno e ancora non hai circolazione....sono probabilmente i tubi.
in questo termogramma il radiatore "pilota" se chiudo tutti gli altri, la situazione migliora ma comunque niente di che
Allegati
FLIR0735.jpg
FLIR0735.jpg (141.96 KiB) Visto 8789 volte
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da arkanoid »

Un distribuzione di quel tipo è normale con gli attacchi come li hai. Non pensare di avere il radiatore perfettamente stratificato con 40° in alto e 30°C in basso...
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da ponca »

il radiatore è piuttosto grande inoltre
mi pare 12 elementi in alluminio, giusto?
per potersi scaldare secondo me ha bisogno di una portata e di una temperatura maggiori.

comunque a parte la portata, di cui già è statodiscusso
anche pensare di alimentare i radiatori con acqua a 40°C è ottimistico
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

ponca ha scritto: lun dic 12, 2022 11:56 il radiatore è piuttosto grande inoltre
mi pare 12 elementi in alluminio, giusto?
per potersi scaldare secondo me ha bisogno di una portata e di una temperatura maggiori.

comunque a parte la portata, di cui già è statodiscusso
anche pensare di alimentare i radiatori con acqua a 40°C è ottimistico
si esatto,
per le tubazioni non sono cosi pessimista comunque, un tubo rame 12mm dovrebbe coprire 200 litri/h a 0,7 m/s (il radiatore più grande a 45/40 dovrebbe erogare circa 700 Watt con una portata di 120 litr/h) mentre il tubo in acciaio al collettore da 1" dovrebbe coprire circa 900 litri/h a 0,5 m/s (quindi con velocità neanche al limite); portata di progetto cautelativa 5000/1,16/5 = 862 l/h
Purtroppo non posso lavorare sulla pompa di circolazione, sono quasi tentato di sostituirla con la grundfos 25-105 che ha la possibilità manuale di regolazione.
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 11:45 Un distribuzione di quel tipo è normale con gli attacchi come li hai. Non pensare di avere il radiatore perfettamente stratificato con 40° in alto e 30°C in basso...
certo assolutamente, ma neanche così "sbilanciato"
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

Allego anche la fotografia del collettore, tra l'altro le linee di mandata e di ritorno non sono tutte dallo stesso lato del collettore (purtroppo non conosco l'impianto sottotraccia perchè non ho demolito il pavimento)
Allegati
20200909_161024.jpg
20200909_161024.jpg (205.55 KiB) Visto 8717 volte
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da ponca »

comunque rivedendo il termogramma ti dico che le temperature non sono neppure distribuite in modo così orrendo
sono i colori che ingannano un po'
secondo me se aumentassi la temperatura di mandata di qualche grado avresti dei benefici
un radiatore secondo me non lavora con 40°C di mandata (o meglio lavora ma come nel tuo caso rimane tepidino)

proverei ad impostare una temperatura di mandata fissa ad almeno 55°C e vedrei come va
poi eventualmente scenderei
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

Comunque rivedendo i calcoli credo sia proprio un problema di prevalenza della pompa in quanto a deltaT5 dovrebbe farcela abbastanza agevolmente ma purtroppo leggo dal pannello di controllo deltaT più bassi (2...3 gradi al massimo). Rivedendo i conti delle perdite di carico, con questo deltaT di lavoro la pompa non é in grado di vincere le assai maggiori perdite di carico. Il flusso della pompa é 25/28 litri minuto
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da ponca »

se fosse solo un problema di prevalenza avresti un ritorno con temperature più fredde a mio parere
non è che per caso hai un by-pass tarabile tra mandata e ritorno?
i radiatori sono dotati di valvola termostatica?
la temperatura dell'aria com'è?

secondo me se vuoi fare una prova seria devi impostare una temperatura di mandata fissa alta sui 60/55°C e vedere cosa succede, lasciando perdere regolazioni climatiche.

L'assistenza o l'installatore cosa dicono?
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

ponca ha scritto: mar dic 13, 2022 20:24 se fosse solo un problema di prevalenza avresti un ritorno con temperature più fredde a mio parere
non è che per caso hai un by-pass tarabile tra mandata e ritorno?
i radiatori sono dotati di valvola termostatica?
la temperatura dell'aria com'è?

secondo me se vuoi fare una prova seria devi impostare una temperatura di mandata fissa alta sui 60/55°C e vedere cosa succede, lasciando perdere regolazioni climatiche.

L'assistenza o l'installatore cosa dicono?
Uscirà l'assistenza settimana prossima con un software dedicato per valutare tutti i parametri della pdc, perchè infatti un'altra cosa strana è che la curva climatica pare non seguire i miei dati di input. A zero gradi esterni la temp. di mandata dovrebbe essere intorno a 45 gradi ma ieri oltre 39/40 non è mai andata nonostante la temperatura interna non avesse mai raggiunto la temp. impostata di 21 gradi al termostato.
L'installatore lo devo in realtà ancora sentire, più che altro per capire se riesce ad allungare il tubo di ritorno al detentore fino all'ultimo elemento, in modo tale da "obbligare" la circolazione in tutto il radiatore.
I radiatori hanno le valvole installate ma sono tutte aperte sulla quinta tacca.
In casa in realtà non si sta male in quanto in queste giornate fredde e nebbiose ho comunque circa 20 gradi (qualcosa piu nella zona gg qualcosa meno nelle camere), il problema è che comunque dovrebbe andare meglio dato che l'immobile è abbastanza isolato (ePh di circa 70 kWh/mq)
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da ponca »

vabbhè può anche esserci un problema
ma anche installare una pdc, farla lavorare con regolazione climatica con mandata 40/45 a 0°, avere comunque 20° in casa e lamentarsi che i radiatori sono tiepidi ha poco senso.. poi una regolazione migliore probabilmente si può sempre ottenere
senza offesa ovviamente
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

ponca ha scritto: mer dic 14, 2022 10:56 vabbhè può anche esserci un problema
ma anche installare una pdc, farla lavorare con regolazione climatica con mandata 40/45 a 0°, avere comunque 20° in casa e lamentarsi che i radiatori sono tiepidi ha poco senso.. poi una regolazione migliore probabilmente si può sempre ottenere
senza offesa ovviamente
Ci mancherebbe, il confronto ê sempre una cosa positiva. Il merito dei 20 gradi in casa é però da da addebitare al buon isolamento dell'edificio (ho anche 4 vmc puntuali). Il mio cruccio é far lavorare bene l'impianto, non tanto avere i 20 gradi in casa.
Tra l'altro ieri ho impostato la climatica a 55 / 55 ( quindi come se fosse a punto fisso) ma leggo ancora mandate a 39/40 gradi...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

riccardo1986 ha scritto: mer dic 14, 2022 13:43 Tra l'altro ieri ho impostato la climatica a 55 / 55 ( quindi come se fosse a punto fisso) ma leggo ancora mandate a 39/40 gradi...
Hai una valvola miscelatrice da qualche parte? O un bypass aperto sul collettore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

NoNickName ha scritto: mer dic 14, 2022 13:46
riccardo1986 ha scritto: mer dic 14, 2022 13:43 Tra l'altro ieri ho impostato la climatica a 55 / 55 ( quindi come se fosse a punto fisso) ma leggo ancora mandate a 39/40 gradi...
Hai una valvola miscelatrice da qualche parte? O un bypass aperto sul collettore.
Nono nessuna miscelatrice, la linea é diretta pdc-collettore e dal collettore 7 linee ad altrettanti radiatori
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

riccardo1986 ha scritto: gio dic 15, 2022 21:28 Nono nessuna miscelatrice, la linea é diretta pdc-collettore e dal collettore 7 linee ad altrettanti radiatori
E l'ACS come la fai?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 13:15
riccardo1986 ha scritto: gio dic 15, 2022 21:28 Nono nessuna miscelatrice, la linea é diretta pdc-collettore e dal collettore 7 linee ad altrettanti radiatori
E l'ACS come la fai?
C'è una valvola a 3 vie nell'unità interna della pompa di calore splittata. Mercoledì viene il tecnico, sentiamo che dice... sono convinto al 99% che il problema sia il circolatore comunque (a parte la climatica che non funziona a dovere....ma questo problema riguarda solo la temp di mandata)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

riccardo1986 ha scritto: ven dic 16, 2022 16:59
NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 13:15
riccardo1986 ha scritto: gio dic 15, 2022 21:28 Nono nessuna miscelatrice, la linea é diretta pdc-collettore e dal collettore 7 linee ad altrettanti radiatori
E l'ACS come la fai?
C'è una valvola a 3 vie nell'unità interna della pompa di calore
Nono nessuna miscelatrice, la linea é diretta pdc-collettore e poi salta fuori una 3 vie.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 17:12
riccardo1986 ha scritto: ven dic 16, 2022 16:59
NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 13:15

E l'ACS come la fai?
C'è una valvola a 3 vie nell'unità interna della pompa di calore
Nono nessuna miscelatrice, la linea é diretta pdc-collettore e poi salta fuori una 3 vie.
Miscelatrice intendevo sulla linea riscaldamento.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

riccardo1986 ha scritto: ven dic 16, 2022 18:04
NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 17:12
riccardo1986 ha scritto: ven dic 16, 2022 16:59

C'è una valvola a 3 vie nell'unità interna della pompa di calore
Nono nessuna miscelatrice, la linea é diretta pdc-collettore e poi salta fuori una 3 vie.
Miscelatrice intendevo sulla linea riscaldamento.
Però hai scritto "linea é diretta pdc-collettore" e invece non è vero. Tra pdc e collettore c'è una deviatrice per l'acs.
Io indagherei questa valvola. Al tuo manutentore fai togliere il servomotore e agisci manualmente per fare solo riscaldamento e ricontrolla le temperatura di mandata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 20:22
riccardo1986 ha scritto: ven dic 16, 2022 18:04
NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 17:12

Nono nessuna miscelatrice, la linea é diretta pdc-collettore e poi salta fuori una 3 vie.
Miscelatrice intendevo sulla linea riscaldamento.
Però hai scritto "linea é diretta pdc-collettore" e invece non è vero. Tra pdc e collettore c'è una deviatrice per l'acs.
Io indagherei questa valvola. Al tuo manutentore fai togliere il servomotore e agisci manualmente per fare solo riscaldamento e ricontrolla le temperatura di mandata.
Si intendevo dire che non ho pompe di rilancio, separatori e/o miscelatrici. Non ho neanche più zone, ho un'unica zona termica.
Prima cosa voglio capire col tecnico se si riesce a vedere la curva di funzionamento della pompa. Purtroppo i dati più dettagliati il pannello remoto non li fornisce
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: ven dic 16, 2022 20:22 Però hai scritto "linea é diretta pdc-collettore" e invece non è vero. Tra pdc e collettore c'è una deviatrice per l'acs.
Io indagherei questa valvola. Al tuo manutentore fai togliere il servomotore e agisci manualmente per fare solo riscaldamento e ricontrolla le temperatura di mandata.
una 3 vie deviatrice non influenza la temperatura...
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: lun dic 19, 2022 09:27 una 3 vie deviatrice non influenza la temperatura...
Quella di ritorno sì.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

Ho provato ad alzare la temperatura di mandata a circa 55 gradi ma il risultato non cambia assolutamente, sempre i soliti primi 3 elementi caldi e gli altri molto più tiepidi (differenza tra il primo e l'ultimo elemento di ben 8 gradi). Delta T sempre troppo basso, oscilla tra i 2 ed i 3 gradi.
Questo nonostante il tecnico del CAT abbia forzato la pompa di circolazione alla massima potenza ed il compressore della pdc alla frequenza minima di 30 hz.
L'anno prossimo proverà a sostituire la pompa 25-95 130 con la pompa 25-105 130; vediamo se cambierà qualcosa, sono convinto che sia appunto un problema di portata a questo punto.
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (66.22 KiB) Visto 7839 volte
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da ponca »

riccardo1986 ha scritto: ven dic 23, 2022 16:26 Ho provato ad alzare la temperatura di mandata a circa 55 gradi ma il risultato non cambia assolutamente, sempre i soliti primi 3 elementi caldi e gli altri molto più tiepidi (differenza tra il primo e l'ultimo elemento di ben 8 gradi). Delta T sempre troppo basso, oscilla tra i 2 ed i 3 gradi.
Questo nonostante il tecnico del CAT abbia forzato la pompa di circolazione alla massima potenza ed il compressore della pdc alla frequenza minima di 30 hz.
L'anno prossimo proverà a sostituire la pompa 25-95 130 con la pompa 25-105 130; vediamo se cambierà qualcosa, sono convinto che sia appunto un problema di portata a questo punto.

tuttavia se il problema è che hai poca portata, non mi spiego come mai poi hai un DT di 2/3°C
con poca portata dovresti riscontrare un DT elevato (l'acqua nel circuito si raffredderebbe + del previsto)
nei termogrammi comunque servirebbe la legenda e alcune temperature, i colori possono trarre in inganno
chiedo per conferma, non hai per caso una valvola di by-pass tra mandata e ritorno?
i radiatori non sono per caso stati assemblati con elementi di recupero?
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

ponca ha scritto: ven dic 23, 2022 16:36
riccardo1986 ha scritto: ven dic 23, 2022 16:26 Ho provato ad alzare la temperatura di mandata a circa 55 gradi ma il risultato non cambia assolutamente, sempre i soliti primi 3 elementi caldi e gli altri molto più tiepidi (differenza tra il primo e l'ultimo elemento di ben 8 gradi). Delta T sempre troppo basso, oscilla tra i 2 ed i 3 gradi.
Questo nonostante il tecnico del CAT abbia forzato la pompa di circolazione alla massima potenza ed il compressore della pdc alla frequenza minima di 30 hz.
L'anno prossimo proverà a sostituire la pompa 25-95 130 con la pompa 25-105 130; vediamo se cambierà qualcosa, sono convinto che sia appunto un problema di portata a questo punto.

tuttavia se il problema è che hai poca portata, non mi spiego come mai poi hai un DT di 2/3°C
con poca portata dovresti riscontrare un DT elevato (l'acqua nel circuito si raffredderebbe + del previsto)
nei termogrammi comunque servirebbe la legenda e alcune temperature, i colori possono trarre in inganno
chiedo per conferma, non hai per caso una valvola di by-pass tra mandata e ritorno?
i radiatori non sono per caso stati assemblati con elementi di recupero?
No nessuna valvola; i radiatori sono per la maggior parte "factory made", solo due sono stati assemblati.
Il problema l'avevo anche prima con la caldaia ed i "vecchi" radiatori, quando infatti l'avevo segnalato all'idraulico di fiducia avevamo appurato (smontando un radiatore) che la mandata arrivava ai terminali di emissione con poca forza, ma in tutti ed a qualsiasi temp di mandata esattamente come adesso.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

riccardo1986 ha scritto: ven dic 23, 2022 16:26 altri molto più tiepidi (differenza tra il primo e l'ultimo elemento di ben 8 gradi). Delta T sempre troppo basso, oscilla tra i 2 ed i 3 gradi.
Attenzione, se la portata fosse bassa, il deltaT sarebbe alto.
Tu non hai un problema di portata, hai un problema di prevalenza. Per me hai un ostruzione tra il terzo e il quarto elemento, e l'acqua calda bypassa sul secondo elemento. Condivido il dubbio di ponca, ma soprattutto non condivido il tentativo di mettere una pompa qualsiasi a **** senza fare misure di portata e pressione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

NoNickName ha scritto: ven dic 23, 2022 19:21
riccardo1986 ha scritto: ven dic 23, 2022 16:26 altri molto più tiepidi (differenza tra il primo e l'ultimo elemento di ben 8 gradi). Delta T sempre troppo basso, oscilla tra i 2 ed i 3 gradi.
Attenzione, se la portata fosse bassa, il deltaT sarebbe alto.
Tu non hai un problema di portata, hai un problema di prevalenza. Per me hai un ostruzione tra il terzo e il quarto elemento, e l'acqua calda bypassa sul secondo elemento. Condivido il dubbio di ponca, ma soprattutto non condivido il tentativo di mettere una pompa qualsiasi a **** senza fare misure di portata e pressione.
Ma il problema l'ho in tutti i radiatori. Penso anch'io alla prevalenza della pompa anche se, raddoppiando la portata e considerando in eccesso 6/7 m di prevalenza, la pompa dovrebbe comunque essere sufficiente.
Considera che ho una mandata e ritorno al collettore con un tubo in acciaio Dn 25 circa 30m + mandata e ritorno del circuito sfavorito rame 12mm circa 8m. Considerando le varie perdite concentrate e considerando anche un delta T di 2.5 gradi reali anziché i 5 gradi teorici la curva della pompa é quella allegata in seguito
Ultima modifica di riccardo1986 il sab dic 24, 2022 13:27, modificato 1 volta in totale.
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

Grundfos 25-95
Allegati
Screenshot_20221224_132136_Chrome.jpg
Screenshot_20221224_132136_Chrome.jpg (461.75 KiB) Visto 7739 volte
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

Piccolo aggiornamento:
ieri sera ho provato ad indagare anche l'appartamento sottostante al mio ed ho appurato che, nonostante stesse lavorando anch'esso a temperature medio-basse (circa 47 gradi di mandata), i radiatori scaldavano uniformemente.
L'unità è esattamente identica alla mia, fatta eccezione per il generatore termico non in C.T. ma interno all'abitazione (classica caldaia murale a condensazione), con ancora i "vecchi" radiatori in alluminio privi di termostatiche; è un sistema chiuso per cui la quota geodetica non sarebbe comunque influente.
Secondo la vs esperienza è possibile che il tubo della dorsale o il collettore si siano ostruiti? non riesco più a spiegarmi questo fatto....oltretutto la pompa di circolazione del vicino è assai meno performante della mia.
Allegati
Screenshot_20230109_201217_Samsung Notes.jpg
Screenshot_20230109_201217_Samsung Notes.jpg (225.73 KiB) Visto 7531 volte
FLIR0758.jpg
FLIR0758.jpg (74.79 KiB) Visto 7531 volte
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

AGGIORNAMENTO:
secondo l'idraulico sono i tubi di rame "schiacciati" a valle del collettore; ha provato ad entrare in un paio di tubi con un sondino da elettricista e ha fatto parecchia fatica sia ad inserirlo sia, soprattutto, ad estrarlo.
Veramente sarebbe la prima volta che capita, anche se "c'è sempre una volta"....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da NoNickName »

Appunto: problema di prevalenza. Mi do una pacca sulla spalla.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

:D
Il problema è che sostanzialmente è un problema non risolvibile se non con interventi invasivi (come demolire il pavimento nella zona del collettore e/o passare ad altro sistema di emissione)
riccardo1986
Messaggi: 57
Iscritto il: gio lug 29, 2010 16:05

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da riccardo1986 »

riccardo1986 ha scritto: ven nov 10, 2023 18:13 :D
Il problema è che sostanzialmente è un problema non risolvibile se non con interventi invasivi (come demolire il pavimento nella zona del collettore e/o passare ad altro sistema di emissione)
AGGIORNAMENTO 2:
Dopo utile consiglio tecnico, ho provato a chiudere le termostatiche e ad aprirle nuovamente dopo qualche minuto. L'acqua calda entra prima dai detentori! Ciò vuol dire che la mandata è invertita!
Napo9015
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 30, 2024 10:18

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da Napo9015 »

riccardo1986 ha scritto: dom nov 12, 2023 13:13 [quote=riccardo1986 post_id=247291 time=<a href="tel:1699636402">1699636402</a> user_id=6746]
:D
Il problema è che sostanzialmente è un problema non risolvibile se non con interventi invasivi (come demolire il pavimento nella zona del collettore e/o passare ad altro sistema di emissione)
AGGIORNAMENTO 2:
Dopo utile consiglio tecnico, ho provato a chiudere le termostatiche e ad aprirle nuovamente dopo qualche minuto. L'acqua calda entra prima dai detentori! Ciò vuol dire che la mandata è invertita!
[/quote]


Salve ho lo stesso problema su due termosifoni ,mandate invertite, volevo sapere se a risolto invertendo la mandata o ha effettuato altri interventi ?!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Radiatori parzialmente freddi

Messaggio da arkanoid »

inverti termostatica e detentore...
redigere redigere redigere
Rispondi