Ecobonus PDC

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxtools

Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Ciao a tutti.
Mi presento, mi chiamo Max abito nel varesotto da 1 anno ma milanese da sempre. Lavoro nel broadcasting-sport e mi sono iscritto al forum per chiedere un consiglio.

1 anno fa’ ho installato una caldaia con Ecobonus 65, e adesso vorrei installare una PDC, posso accedere alle detrazioni del 50% ?
Nel caso negativo devo pensarci bene se fare questo investimento.
Magari occorre un’asseverazione, bho…

Grazie per le eventuali risposte…

Max
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da archspf »

maxtools ha scritto: lun gen 29, 2024 14:25 Ciao a tutti.
Mi presento, mi chiamo Max abito nel varesotto da 1 anno ma milanese da sempre. Lavoro nel broadcasting-sport e mi sono iscritto al forum per chiedere un consiglio.

1 anno fa’ ho installato una caldaia con Ecobonus 65, e adesso vorrei installare una PDC, posso accedere alle detrazioni del 50% ?
Nel caso negativo devo pensarci bene se fare questo investimento.
Magari occorre un’asseverazione, bho…

Grazie per le eventuali risposte…

Max
La tipologia di generatore (PDC) gode dell'Ecobonus 65%, diversamente è sempre applicabile, al ricorrere dei presupposti, il Bonus Casa 50%.
Riguardo l'applicazione dell'Ecobonus non risultano motivi ostativi nel "reiterare" l'incentivo, tuttavia sarebbe possibile solo alle seguenti condizioni:
- in sostituzione del generatore esistente;
- deve garantire un risparmio energetico rispetto all’impianto precedentemente installato;
- non si configuri come "mera prosecuzione";

Ritenendo inoltre che il tutto sia, contemporaneamente, in edilizia libera e con data inizio lavori successiva al 17 Febbraio 2023, potendo solo optare per la detrazione diretta ed essendo il regime "semplificato" (si immagina <100 kW), occorre l'attestazione da parte del fornitore sul rispetto dei requisiti minimi e dei prezzi massimi o, in alternativa, l'asseverazione del tecnico elaborata al medesimo scopo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Grazie.
Se ho capito bene con un asseverazione che certifichi un risparmio energetico, posso tenere la caldaia, installare una PDC e ottenere la detrazione per la PDC. Corretto?
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da Frank2 »

No. Devi sostituire la caldaia appena installata, o al massimo mantenerla per la sola produzione di acs.
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Ho capito, quindi la caldaia staccata dal riscaldamento.
Grazie molte.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da archspf »

maxtools ha scritto: lun gen 29, 2024 17:35 Grazie.
Se ho capito bene con un asseverazione che certifichi un risparmio energetico, posso tenere la caldaia, installare una PDC e ottenere la detrazione per la PDC. Corretto?
l'esatto contrario....
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Chissà come mai se metti un sistema ibrido, nessun problema, se invece lo componi a distanza di tempo non c’è detrazione per l’aggiunta.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da Frank2 »

maxtools ha scritto: mar gen 30, 2024 12:25 Chissà come mai se metti un sistema ibrido, nessun problema, se invece lo componi a distanza di tempo non c’è detrazione per l’aggiunta.
Perché le prestazioni del sistema ibrido sono certificato dal costruttore, quelle del sistema composto no.
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Ma nemmeno se si rispetta lo stesso marchio?
Caldaia Vaillant-PDC Vaillant
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da giotisi »

No, è un problema di 'priorità' di intervento.
Almeno in via teorica, gli ibridi sono stati ammessi solo dopo che i fornitori hanno giurato col sangue che la parte termica interviene solo in via eccezionale, lasciando alla pompa (che è il vero sistema che riduce i gas serra) il compito maggiore.

Per una volta hanno provato ad evitare che dicendo 'va bene anche se lo fate in casa', i condizionatori installati a solo scopo estivo venissero fatti passare per risparmio energetico.

(Ci han provato... non è detto che ci siano riusciti)
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Grazie a tutti!
La farò installare comunque anche senza detrazioni,
vale la pena provare e così sono anche vendor-free.
In fondo ho già usufruito di un po’ di detrazioni e sconti in fattura, va bene così.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da archspf »

maxtools ha scritto: mar gen 30, 2024 16:32 Ma nemmeno se si rispetta lo stesso marchio?
Caldaia Vaillant-PDC Vaillant
Il principio è quello del factory-made, il che non significa montare "insieme" componenti provenienti dallo stesso marchio, bensì sistemi certificati e preassemblati di fabbrica.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Si capisco, ma nel caso di questo marchio, i sistemi ibridi sono pezzi standalone assemblati sul posto, nel senso che sono prodotti acquistabili anche singolarmente, poi gestiti da un unica centralina
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da marcoaroma »

Ti devi far dare il certificato di ibrido, altrimenti non vale come tale
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Quindi dici che con un certificato che il sistema e’ un ibrido, magari con asseverazione, riesco ad ottenere le detrazioni?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da archspf »

maxtools ha scritto: mer gen 31, 2024 12:00 Quindi dici che con un certificato che il sistema e’ un ibrido, magari con asseverazione, riesco ad ottenere le detrazioni?
Il sistema ibrido nasce con relative certificazioni di fabbrica e è acquistabile solo in "kit": non sono certificati "sul posto" dall'installatore.
L'asseverazione di congruità non centra nulla con i requisiti da rispettare per accedere all'agevolazione: quella riguarda solo le spese.

Inoltre il problema non si pone dal momento che la vecchia caldaia deve essere sostituita e dismessa (ha un numero di matricola e va registrata...): alla battuta che già mi immagino sollevo non un dubbio morale ma amministrativo poichè ci sarebbero tutti i presupposti dell'elusione fiscale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Ok chiaro!
(non ho capito la battuta sull’elusione fiscale)
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da marcoaroma »

Si certo, la certificazione è del produttore. Ma se vuoi incentivo devi sostituire generatore esistente. Altrimenti aggiri la norma e freghi il fisco con gli incentivi.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da archspf »

maxtools ha scritto: mer gen 31, 2024 19:10 Ok chiaro!
(non ho capito la battuta sull’elusione fiscale)
ha risposto @marcoaroma per me ;-)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
maxtools

Re: Ecobonus PDC

Messaggio da maxtools »

Finalmente ho capito!!!
Grazie a tutti (sinceramente)
:D
Rispondi