COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da stfire »

ho un'attività produttiva artigianale (lavorazione del legno - non dichiarata al Comando VVF) con seguenti compartimenti :
- laboratorio piano terra (A2)
- deposito piano primo (A3)
- corpo civile (uffici e abitazioni)

il corpo civile è su tre piani e attualmente costituisce un compartimento a sè stante:
- uffici piano terra (A2)
- abitazione piano primo (Ci2)
- abitazione piano secondo (Ci2)

dubbi:
1) come gestire un unico compartimento con uffici (A2) e abitazioni (Ci2) ?
2) cosa fare per reazione al fuoco delle due abitazioni (Ci2) ? S1 chiede liv. III vie d'esodo e liv. II locali attività
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: mar gen 16, 2024 17:16 dubbi:
1) come gestire un unico compartimento con uffici (A2) e abitazioni (Ci2) ?
2) cosa fare per reazione al fuoco delle due abitazioni (Ci2) ? S1 chiede liv. III vie d'esodo e liv. II locali attività
1) il COPI ragiona per compartimenti ed il rischio vita all'interno può essere solo uno dei due scegliendo il prevalente. Così su due piedi non mi vengono in mente scappatoie. Avresti problemi? Se si, compartimentare le due aree?
2) in che senso? Devi usare materiali appartenenti al gruppo GM di cui a LP richiesto. E su un esistente auguri...
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mar gen 16, 2024 17:28 1) il COPI ragiona per compartimenti ed il rischio vita all'interno può essere solo uno dei due scegliendo il prevalente.
se scegliessi il peggiore, cioè Ci2, avrei forse più problemi con la reazione al fuoco
mmaarrccoo ha scritto: mar gen 16, 2024 17:28 Avresti problemi? Se si, compartimentare le due aree?
no problemi io non ne ho
i soldi li spende l'imprenditore :D
è forse più facile compartimentare i due appartamenti
poi la reazione al fuoco è sicuramente da vedere
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: mar gen 16, 2024 17:50
mmaarrccoo ha scritto: mar gen 16, 2024 17:28 1) il COPI ragiona per compartimenti ed il rischio vita all'interno può essere solo uno dei due scegliendo il prevalente.
se scegliessi il peggiore, cioè Ci2, avrei forse più problemi con la reazione al fuoco
mmaarrccoo ha scritto: mar gen 16, 2024 17:28 Avresti problemi? Se si, compartimentare le due aree?
no problemi io non ne ho
i soldi li spende l'imprenditore :D
è forse più facile compartimentare i due appartamenti
poi la reazione al fuoco è sicuramente da vedere
Eh ma non devi scegliere il peggiore, il COPI parla di prevalente. Se il prevalente è il peggiore allora ok. Però come dicevi puoi ragionare su cosa conviene (compartimentazione oppure reazione al fuoco + eventuali altre richieste delle altre misure antincendio).
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da travereticolare »

1) come gestire un unico compartimento con uffici (A2) e abitazioni (Ci2)
Ma sulla base del paragrafo S.3.6.1 comma 1 lettera b) non dovresti inserire le due attività in compartimenti distinti?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mar gen 16, 2024 18:23 Eh ma non devi scegliere il peggiore, il COPI parla di prevalente.
si giusto, ma avendo due piani Ci2 e 1 piano A2, dovrei scegliere Ci2 che è sostanzialmente il peggiore.
travereticolare ha scritto: mer gen 17, 2024 12:08 Ma sulla base del paragrafo S.3.6.1 comma 1 lettera b) non dovresti inserire le due attività in compartimenti distinti?
in teoria sì, ma se realizzassi un unico compartimento potrei applicare la strategia antincendio per il profilo di rischio Ci2 comprendente l'ambito A2 ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da travereticolare »

Beh credo di si, alla fine se progetti con Ci2 sicuramente come strategia antincendio inglobi anche il rischio vita A2. L'importante secondo me è non citare che hai due rischi vita differenti, sennò potrebbero chiederti il compartimento.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: mer gen 17, 2024 20:57 L'importante secondo me è non citare che hai due rischi vita differenti, sennò potrebbero chiederti il compartimento.
Si ma un ufficio non può essere Ci2, e sugli elaborati grafici devo scriverci che il piano terra sono uffici.
Credo sia una scelta del progettista poi realizzare un compartimento unico con strategia secondo il profilo di rischio prevalente, nel mio caso il peggiore.
In questo caso devo fare malvolentieri due parole con un funzionario ..
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da boba74 »

Ma al di là delle considerazioni sul fattore Rvita, in un caso del genere non sarebbe meglio cercare di escludere la parte abitativa dall'attività? Cioè, gli uffici immagino siano di pertinenza dell'azienda, ma l'abitazione? Non è proprio possibile separarla dall'attività, cioè evitare comunicazioni dirette e avere un accesso indipendente rispetto a quest'ultima? In tal modo l'abitazione si potrebbe escludere del tutto, come se fosse un'altra attività confinante e non soggetta, sarebbe sufficiente la sola compartimentazione. :roll:
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da stfire »

boba74 ha scritto: gio gen 18, 2024 09:48 in un caso del genere non sarebbe meglio cercare di escludere la parte abitativa dall'attività?
sarebbe bello ma non è possibile
alle due abitazioni si accede da scala interna agli uffici (oggi aperta), i quali sono comunicanti con l'attività soggetta
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da ing.caruso »

Stfire, non conoscendo la planimetria del vano scala, provo a buttarla lì.
Se le abitazioni sono poste nel piano superiore rispetto agli uffici, una compartimentazione interna proprio sul vano scala non si riuscirebbe a fare? (es. piccola parete di cartongesso ignifugo e relative porte EI60?).
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da boba74 »

Concordo. Inoltre, se proprio si vuole mantenere la comunicazione diretta tra uffici e abitazione, in certi casi è possibile (ma sempre compartimentando, quindi comunque porte REI).
Realizzare pareti e porte REI potrebbe risultare molto più economico che includere l'abitazione nell'attività (con ciò che comporta ai fini di esodo, cartellonistica, estintori, ecc...), e comunque mi pare una situazione piuttosto "anomala" dato che l'abitazione non può essere "pertinente" all'attività lavorativa, quindi i VVF a mio avviso te la farebbero comunque compartimentare.... :roll:
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da stfire »

ing.caruso ha scritto: gio gen 18, 2024 10:29 Stfire, non conoscendo la planimetria del vano scala, provo a buttarla lì.
hai anche ragione!
scala centrale (larga 120cm) che parte dal piano terra e arriva al piano secondo.
il piano terra (ufficio) comunica con produzione e con il vano scala aperto
il piano primo (abitazione) comunica con il vano scala aperto
il piano secondo (abitazione) comunica con deposito e con il vano scala aperto
(allego uno schema esemplificativo)
ing.caruso ha scritto: gio gen 18, 2024 10:29 una compartimentazione interna proprio sul vano scala non si riuscirebbe a fare?
posso anche compartimentare il vano scala (scala protetta) ma non posso fare una scala filtro (non ho spazio)
il problema è che la scala protetta non permette di omettere il corridoio cieco e sarei fuori
boba74 ha scritto: gio gen 18, 2024 11:12 e comunque mi pare una situazione piuttosto "anomala" dato che l'abitazione non può essere "pertinente" all'attività lavorativa, quindi i VVF a mio avviso te la farebbero comunque compartimentare
si certo è anomalo vivere in fabbrica
se io potessi non valutare le due abitazioni con il COPI (rischio vita Ci2) non ci sarebbero grossi problemi nel compartimentare
Allegati
1.pdf
schema
(30.58 KiB) Scaricato 17 volte
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da ing.caruso »

Esatto. L'idea era proprio quella di un filtro scala. Anche ricavato quasi a filo rampa. PIù o meno una cosa simile che feci fare tempo fa su un condominio soggetto. Impedendo qualsiasi passaggio dei fumi tra un piano e l'altro. Esteticamente un abominio, ma ahimè non avevo altre soluzioni
Immagine
Ovviamente, avresti comunque lo sbarco nell'ingresso al piano terra da adeguare.

Quest'altra opzione sarebbe fattibile? Cioè scorpori proprio l'atrio e il vano scala anche dagli uffici. Non avresti la promiscuità di Rvita fra gli occupanti delle abitazioni e quelli al piano terra, se non fino al raggiungimento dello spazio protetto. Committenza permettendo ovviamente
Immagine
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da boba74 »

Di fatto, dal punto di vista della prevenzione incendi, la scala entra in gioco solo in quanto collegata al deposito che si trova all'ultimo piano (e immagino sia l'unica uscita di questo).
Se si potesse in qualche modo chiudere l'accesso al deposito dalla scala (quindi magari realizzare una nuova scala interna alla zona produzione per raggiungere il deposito) la scala esistente rimarrebbe ad uso esclusivo dell'abitazione e quindi sarebbe sufficiente realizzare al piano terra una sorta di disimpegno che separi l'ingresso comune dal vano scala. A quel punto la scala non dovrebbe essere protetta anche ai piani superiori.
Del resto non ha molto senso un deposito a cui si accede "attraversando" una zona abitata. Cioè, oltre al problema VVF secondo me ci sono problemi di sicurezza in generale (DM 81, ecc...) :roll:
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: COPI - attività promiscua produttiva e civile abitazione

Messaggio da stfire »

la scala filtro sicuramente non posso farla
non ho spazio ai piani se non direttamente all'interno degli appartamenti
potrei fare una scala protetta ma sarebbe la sola scala filtro che mi permetterebbe di omettere il corridoio cieco (Tabella S.4-20)
per Ci2 la lunghezza di corridoio cieco è 15 m e dal secondo piano al piano terra non bastano
boba74 ha scritto: gio gen 18, 2024 17:03 la scala entra in gioco solo in quanto collegata al deposito che si trova all'ultimo piano (e immagino sia l'unica uscita di questo).
no il deposito ha ovviamente anche un'altra uscita con scala esterna
l'uscita del deposito al piano secondo verso vano scala interno mi serve e non posso tagliarla fuori
boba74 ha scritto: gio gen 18, 2024 17:03 Del resto non ha molto senso un deposito a cui si accede "attraversando" una zona abitata. Cioè, oltre al problema VVF secondo me ci sono problemi di sicurezza in generale (DM 81, ecc...)
al deposito si accede solo con mantacarichi
la porta è una uscita di emergenza
problemi di sicurezza non credo ce ne siano di più che in altre realtà industriali che vedo :D
Rispondi