RTV vs RTO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

RTV vs RTO

Messaggio da cefoperazone »

Buongiorno,

sono davanti a questa situazione.
Per scuola soggetta applicando la S7 mi troverei nel livello di prestazione II.
Nella RTV specifica capitolo V7 da tabella V.7-6 mi troverei nel livello di prestazione I.

Le RTV sono complementari o sostitutive delle prescrizione delle RTO, ma sinceramente mi è sempre capitato di vedere prescrizioni nella RTV più stringenti delle RTO.

In questo caso basta il livello di prestazione I o fa fede l'indicazione della RTO?

Grazie
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: RTV vs RTO

Messaggio da Gmeister »

Prendi la RTO. La RTV tiene in considerazione meno parametri (giustamente) legati all'attività scolastica, non può includere tutte le casistiche che può presentare un edificio, che sono invece incluse nei criteri di attribuzione di una RTO.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV vs RTO

Messaggio da travereticolare »

cefoperazone ha scritto: mer gen 17, 2024 15:33 Buongiorno,

sono davanti a questa situazione.
Per scuola soggetta applicando la S7 mi troverei nel livello di prestazione II.
Nella RTV specifica capitolo V7 da tabella V.7-6 mi troverei nel livello di prestazione I.

Le RTV sono complementari o sostitutive delle prescrizione delle RTO, ma sinceramente mi è sempre capitato di vedere prescrizioni nella RTV più stringenti delle RTO.

In questo caso basta il livello di prestazione I o fa fede l'indicazione della RTO?

Grazie
Ti viene richiesto un livello I perchè hai un'attività AO-HA? occupanti tra 100 e 300 e quota dei piani ≤ 12 m.
Qual è il parametro della tabella S.7-2 che ti fa ricadere in un livello II? immagino l'affollamento.


Gmeister ha scritto: mer gen 17, 2024 17:28 Prendi la RTO. La RTV tiene in considerazione meno parametri (giustamente) legati all'attività scolastica, non può includere tutte le casistiche che può presentare un edificio, che sono invece incluse nei criteri di attribuzione di una RTO.
La penso all'opposto, ovvero, la RTV è studiata apposta per le scuole, e quindi se vuole un livello I attribuirei quest'ultimo, anche se da RTO deriva un livello superiore.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RTV vs RTO

Messaggio da Tom Bishop »

Io applicherei RTV
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV vs RTO

Messaggio da weareblind »

Anche io RTV. Se è meno tassante, avranno ritenuto più corretto tale approccio.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV vs RTO

Messaggio da Terminus »

Concordo per la RTV.
"Sostitutiva" vuol dire che se discordante con la RTO è da prendere a riferimento.
cefoperazone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 26, 2022 17:22
Contatta:

Re: RTV vs RTO

Messaggio da cefoperazone »

Ti viene richiesto un livello I perchè hai un'attività AO-HA? occupanti tra 100 e 300 e quota dei piani ≤ 12 m.

esatto

Qual è il parametro della tabella S.7-2 che ti fa ricadere in un livello II? immagino l'affollamento.
esatto, di poco ma sforo lo 0.2 persone/mq

io pure propendevo per la RTV
grazie a tutti del contributo
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: RTV vs RTO

Messaggio da Gmeister »

Capisco le osservazioni fatte, ma secondo me sono la RTV, per sua natura, rende le prescrizioni troppo speditive e non si può prescindere dal tenere conto della RTV.
Se ad esempio avessi una scuola in edificio con Rbeni 2? Oppure un istituto frequentato da molte persone diverse per poco tempo cui devo attribuire Rvita B2? Secondo me fermarsi alla sola RTV esclude troppe casistiche differenti.
Rispondi