VMC puntuali in alto o in basso?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

VMC puntuali in alto o in basso?

Messaggio da boba74 »

Salve, in caso di installazione di VMC puntuali, che solitamente vanno installate facendo un foro nella parte alta dei locali, ci sono divieti e/o controindicazioni a installarle invece nella parte bassa, vicino al pavimento? Lo so, è una strana richiesta, ma mi hanno chiesto se fattibile a causa di una particolare conformazione del locale, in quanto per via di una cornice attorno alle finestre non rimane spazio sufficiente tra la finestra e lo spigolo del muro per poterla installare in alto.

Mi viene in mente come possibile controindicazione l'ingresso di aria in fase di immissione che potrebbe dare fastidio agli occupanti, ma a parte questo?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: VMC puntuali in alto o in basso?

Messaggio da ponca »

Non vedo problemi in generale a parte gli arredi (ma nel tuo caso hanno l'esigenza opposta) e gli spifferi a cui accennavi (ma forse anche qui si può trovare una posizione per limitare il fastidio).
Mi sembra fattibile in definitiva se è una richiesta del committente e se l'installazione in alto è effettivamente impraticabile.
Rispondi