Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

Salve, avrei bisogno di pareri sul collegamento del termoacculo sanicube drainBack daikin da 500 lt, in pratica ho necessità di colleragare un termocamino 28 kw per avere acqua per il riscaldamento a pavimento e aventuale acqua sanitaria, in attesa di montate il sistema solare in estate. Non trovo molto chiaro lo schema dei collegamenti alle varie serpentine e per non sbagliare ho sentito daikin per delucidazioni, ma mi hanno risposto che non fanno assistenza tecnica ma se doveva consigliarmi di collegarmi sui circuiti Z per il ritorno impianto a pavimento, AA per la mandata impianto a pavimento e AB ritorno al termocamino e AC mandata dal termocamino. Il problema che si pone è che l'acqua all' impianto anche con la valvola miscelatrice tutta aperta è di appena 30° . Il circuito termocamino non scambia abbastanza nel accumulo, ho acqua di mandata dal termocamino a 60° che mi torna intorno 50° e acqua troppo bassa nel accumulo. Ho ovviato un po' a questo abbando la sonda della centralina che mi comanda il circolatore ma lo scambio a mio avviso non è sufficiente . Secondo voi è sbagliato il collegamento? Vi allego qualche foto
Allegati
1000132068.jpg
1000132068.jpg (448.39 KiB) Visto 888 volte
1000131187.jpg
1000131187.jpg (268.02 KiB) Visto 888 volte
Screenshot_20240106_091730_Chrome.jpg
Screenshot_20240106_091730_Chrome.jpg (435.96 KiB) Visto 888 volte
Screenshot_20240106_091819_Chrome.jpg
Screenshot_20240106_091819_Chrome.jpg (498.67 KiB) Visto 888 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da NoNickName »

Corretto usare WT3 per il termocamino. Il deltaT è corretto, probabilmente hai una portata scarsa e cioè la potenza del termocamino è insufficiente a scaldare l'accumulo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

Ma se la potenza del termocamino fosse insufficiente perché l'acqua del ritorno al camino è ancora calda? Non dovrebbe scambiare di più abbassando la temperatura del ritorno? Io non verrei che, essendo il serpentino wt3 alto si trovi in condizioni di acqua calda, quindi lo scambio è limitato, mentre posizionandosi nel serpentino più basso in acqua relativamente più fredda avrei uno scambio maggiore
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da NoNickName »

LUC88 ha scritto: dom gen 07, 2024 12:56 Ma se la potenza del termocamino fosse insufficiente perché l'acqua del ritorno al camino è ancora calda?
Se riducessi la portata, tornerebbe più fredda.
Ovviamente il tutto dipende dalla superficie di scambio a disposizione.
Il collegamento è corretto, la serpentina è quella giusta. L'unica cosa da verificare è che tu non abbia mandata e ritorno invertiti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

Non posso ridurre la portata, il circolatore un Ego 2 25-60 con tubazioni da 26mm lunghe circa 15 mt è impostato alla prima velocità a pressione costante. Resta il fatto che l'acqua a mandata per l'impianto a pavimento supera a fatica i 30 gradi. Non posso fare nulla per migliore il tutto? Perché anche se metto più legna al fuoco, la cosa più ovvia da fare aumento solo la temperatura in mandata all'accumulo, non vedo risultati migliori nello scambio.
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

Ho voluto prendere il sanicube invece del cordivari per avere un prodotto migliore ma in questo momento sto rimanendo deluso
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da NoNickName »

LUC88 ha scritto: dom gen 07, 2024 18:36 Non posso ridurre la portata, il circolatore un Ego 2 25-60 con tubazioni da 26mm lunghe circa 15 mt è impostato alla prima velocità a pressione costante.
Mettilo a portata costante e riducila
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

Stavo ricontrollando il disegno tecnico, ho notato che è stampato in modo speculare alla visiome che ho del accumulo poaizionandomi di fronte ad esso. Anche i circuiti sono chiamati diversamente e mi sa che ho fatto confusione nei collegamenti scambiando i circuiti.
Allego foto
Allegati
1000132525.jpg
1000132525.jpg (498.56 KiB) Visto 833 volte
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

Qui non parla di WT3 o WT2 quindi ho invertito e mi trovo nella condizione che supponevo avessi col il camino collegato alto e l'impianto basso giusto? Quindi devo invertire i circuiti :oops:
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

NoNickName ha scritto: dom gen 07, 2024 18:48
LUC88 ha scritto: dom gen 07, 2024 18:36 Non posso ridurre la portata, il circolatore un Ego 2 25-60 con tubazioni da 26mm lunghe circa 15 mt è impostato alla prima velocità a pressione costante.
Mettilo a portata costante e riducila
Quindi devo invertire?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da NoNickName »

LUC88 ha scritto: lun gen 08, 2024 16:01
NoNickName ha scritto: dom gen 07, 2024 18:48
LUC88 ha scritto: dom gen 07, 2024 18:36 Non posso ridurre la portata, il circolatore un Ego 2 25-60 con tubazioni da 26mm lunghe circa 15 mt è impostato alla prima velocità a pressione costante.
Mettilo a portata costante e riducila
Quindi devo invertire?
Eh certo, se i collegamenti sono sbagliati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

Ma sono sbagliati i collegamenti? Non è che mi è tanto chiaro ancora quelli sono effettivamente i circuiti del accumulo visto che sono chiamati diversamente dal manuale...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da NoNickName »

LUC88 ha scritto: lun gen 08, 2024 16:13 Ma sono sbagliati i collegamenti?
Eh, non lo so, le scritte le hai messe tu sull'immagine. Sembrerebbe di sì.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
LUC88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 03, 2024 08:42

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da LUC88 »

NoNickName ha scritto: lun gen 08, 2024 16:16
LUC88 ha scritto: lun gen 08, 2024 16:13 Ma sono sbagliati i collegamenti?
Eh, non lo so, le scritte le hai messe tu sull'immagine. Sembrerebbe di sì.
Le scritte che ho messo io son corrette, i circuiti del accumulo non sono segnati con wt2 wt3 ecc o con le lettere come da scheda, ma a numeri che non posso verificare da nessuna parte! Devo intuirlo dai disegni stampati
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7908
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da NoNickName »

Il wt3 sembrerebbe lo scambiatore più lungo e quindi parrebbero le connessioni 5 e 6, ma va verificato con il produttore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Collegamenti Daikin sanicube al termocamino

Messaggio da extradry »

C'è qualcosa che non mi torna.
Dici di dover installare ancora il solare termico, ma il il solare termico in pressione va' installato di solito su WT4.
L'etichetta che hai messo invece indica che tu hai WT5.
Però non dovrebbe cambiare molto anche se in verità tra i due scambiatori c'è una differenza importante di superficie di scambio (1,69 mq WT4 - 0,74 mq WT5).
Per quanto riguarda invece gli attacchi sopra, nella pagina del manuale dove hai fatto la foto dell'accumulo sezionato di fianco a sinistra c'è anche l'immagine dell'accumulo da sopra con gli attacchi con le lettere (z, y, x, aa, bb, ecc.) che vedi anche in sezione.
Lo scambiatore WT3 (attacchi AC-AB), che da quello che ho capito usi come "carico" del puffer dal termocamino dovrebbe aver una superficie di scambio di 2,2 mq.
Lo scambiatore WT2 (attacchi AA-Z), che tu penso usi come scarico verso l'impianto a pavimento, dovrebbe avere una superficie di scambio di 1,95 mq.
Io fossi in te invertirei la cosa.
Caricherei il puffer da WT2 e scaricherei da WT3.
Edit: mi sono accorto adesso che dalla foto che hai messo del sopra, secondo me, hai fatto i collegamenti corretti.
Edit 2: perdona ma non ho capito bene il senso di mettere il filtro a y in quella posizione.
Edit 3: secondo me sei stato scarso (ma tanto scarso) con la prevalenza del circolatore.
Rispondi