Numero di addetti e assoggettabilità -> turni?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Numero di addetti e assoggettabilità -> turni?

Messaggio da christian619 »

Alcune attività da DPR 151/11 sono in funzione degli addetti ma ho qualche dubbio:

att.9 -> con 6 saldatori è attività; ma se ho 2 turni con 3 saldatori ?? (Ossia se nel capannone non ho mai più di tre saldatori contemporaneamente presenti ma nel registro dei dipendenti ho 6 persone che hanno come mansione i saldatori)

att. 54-> officine con 20 operai e 10 impiegati è superiore a 25 addetti?? Oppure 3 turni di 10 operai è superiore a 25 addetti?
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Numero di addetti e assoggettabilità -> turni?

Messaggio da ing.caruso »

1) Il calcolo va riferito secondo me sempre alla condizione di massimo affollamento presente all'interno della tua attività. Pertanto non conta la turnazione, ma sempre il numero massimo effettivamente presente all'interno del compartimento/attività. A scanso di equivoci è possibile far rilasciare una dichiarazione a cura del titolare circa il massimo affollamento consentito all'interno e farà fede quello.

2) Dipende dalla promiscuità/interferenza degli uni e degli altri durante un'ipotetica situazione di esodo. L'area officina è adeguatamente "separata/compartimentata" dall'area uffici/amministrazione? Nello specifico, l'esodo degli operai meccanici dell'officina e quello degli degli impiegati d'ufficio deve prevedere percorsi completamente separati. Gli uni non devono evacuare transitando attraverso il reparto degli altri e viceversa. Va da sè che deve essere garantita anche la compartimentazione fra i reparti. Qualora tali condizioni non sussistano, per me i 20 operai si sommano ai 10 addetti d'ufficio, diventando nel complesso 30, in quanto ai fini di uno scenario d'incendio entrambe le categorie, seppur differenti nella mansione, diventano però esposte alle medesime condizioni di rischio.
Anche qui, la turnazione non incide. Incide sempre il numero effettivo, o massimo ipotizzabile, durante l'orario di lavoro.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Numero di addetti e assoggettabilità -> turni?

Messaggio da mmaarrccoo »

Gli affollamenti vanno considerati nel momento più sfavorevole che potrebbe verificarsi (per capirci: nelle grandi aziende è il cambio turno dove potresti avere il doppio delle persone). In pratica guardi i casi peggiori che si possono verificare e usi quel numero.

Per quanto riguarda le mansioni le declaratorie specificano quali considerare e per gli affollamenti anche qui vale quanto detto prima.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Numero di addetti e assoggettabilità -> turni?

Messaggio da gattor4 »

Infatti anche per me vale in generale la contemporanietà al cambio del turno, dato che salvo casi particolari, al cambio turno c'è sovrapposizione. La differenziazione si ha nel caso dei 3 turni, perchè nel caso di 6 saldatori in totale: se lavorassero in 2 su 3 turni ho 4p, se fossero in 3 su 2 turni invece 6p.
Le persone in ufficio si sommano sempre al totale calcolato operai.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Numero di addetti e assoggettabilità -> turni?

Messaggio da weareblind »

Ricordo un chiarimento ante 151 che chiede di sommare tutti gli addetti in ogni turno...
Rispondi