Algoritmo di modulazione PDC samsung

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Algoritmo di modulazione PDC samsung

Messaggio da Luca78 »

Buongiorno a tutti: ho una PDC (9 kW termici) e modulo idronico AE090 MXTPEH/EU, AE090 MNYDEH/EU, 4 split ad espansione diretta e boliee per acs da 200 litri (tutto samsung gas R410) non c'è puffer, il radiante contiene circa 115 litri di acqua; l'impianto è installato in un appartamento al piano terra di circa 80 mq calpestabili costruito nel 2020 in zona climatica E, con riscaldamento a pavimento in classe energetica A2 (APE 74 kWh mq).

Questo è il quarto inverno che monitoro il funzionamento dell'impianto ma non riesco a trovare il modo per diminuire gli on/off della PDC: quando è in funzione ne fa circa 4-6 ogni ora, quasi con qualsiasi temperatura esterna e con diversi settaggi di pendenza della curva climatica (mandata di 27° a 15° di temperatura esterna e 33° o 35° o 37° a -10° esterna)
La macchina lavora con timer h 24 tranne dalle 8 alle 10.
Ho provato più volte a contattare l'installatore spiegando il problema ma dice che si comporta correttamente, la mia sensazione è che non moduli a sufficienza, la frequenza dell'inverter non scende sotto ad un certo livello: quando si accende va quasi immediatamente a 1.5kW circa di consumo elettrico e ci rimane fino al raggiungimento del set point, che avviene dopo pochi minuti, per poi spegnersi di colpo.
Ho controllato le temperature di ingresso e uscita dello scambiatore del modulo idronico (ha 2 sonde interne che si possono monitorare da pannello di controllo) e sta sui 2-3°, come se la potenza termica che produce lato gas sia sempre molto, troppo alta.
Quando siamo in mezza stagione, nel momento in cui si accende per fare acs, la sento modulare molto più in basso, il compressore gira più piano nonostante debba produrre un delta T molto superiore; ho davvero la sensazione che ci sia qualcosa che non funzioni correttamente quando deve funzionare a temperature esterne inferiori ai 14-15°.

Mi sono studiato il manuale di servizio attentamente, ho fatto svariate prove ma non ho trovato modo di migliorarne il funzionamento; c'è la possibilità di impostare il circolatore sempre acceso, non di modularne la velocità, alcune funzioni impostabili da manuale non sono presenti nel menù, altre ci sono ma non si comportano come descritto.

L'impianto possiede termostati ambiente per ognuna delle 4 stanze e sono settati per rimanere quasi sempre aperti, i flussostati sono regolati come da progetto, il confort in casa è abbastanza buono.

Avrei bisogno di qualche consiglio: è normale un comportamento del genere? Mi aspetterei che l'inverter modulasse la potenza in basso rispetto alla massima di almeno il 60/70% quindi vedere un consumo inferiore agli 900/1000W... può essere che la taglia della pdc sia esuberante per l'impianto, ma non mi spiego perché non debba modulare... mai sotto certe temperature... Che ci sia poco gas e il compressore debba spingere molto? Quando fa acs (settata a 45°) però per reintegrarla impiega sempre poco tempo (solo pdc non resistenza aggiuntive) al massimo 20/25 minuti... ho anche pensato che possa esserci una versione FW con dei bug, anche qui ho chiesto all'installatore ma dice che non ci sono aggiornamenti.

Allego i consumi elettrici dalle 8 alle 16 di 2 giorni della settimana scorsa (dal grafico estratto dall'inverter del ftv sembra che moduli perché è discretizzato a 5 minuti, ma quando raggiunge il set point si spegne di colpo) il grafico della temperatura estarna e il grafico delle 3 curve climatiche che ho provato: gli on off sono più di 5 ogni ora; nel complesso il consumo stagionale non è elevato, con una energia compresa massima di 22/24 kWh faccio acs e mi scaldo nei giorni più freddi dell'inverno, nelle mezze stagioni molto meno, anche 8/10 kWh.

Ho anche provato a cercare qualche altro CAT autorizzato a cui chiedere aiuto, ma mi sento rispondere che possono intervenire solo quelli che hanno fatto l'installazione/avviamento dell'impianto.

Qualcuno conosce un bravo tecnico anche multimarca che sia in grado di aiutarmi a capire o risolvere se possibile?

Scusate la lunghezza del messagio e grazie a chiunque potrà rispondermi.

Buon feste nel frattempo!

Luca
Allegati
IMG-20231204-WA0004.jpg
IMG-20231204-WA0004.jpg (92.79 KiB) Visto 1117 volte
IMG-20231204-WA0001.jpg
IMG-20231204-WA0001.jpg (98.37 KiB) Visto 1117 volte
Ultima modifica di Luca78 il gio dic 28, 2023 07:33, modificato 1 volta in totale.
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: PDC samsung non modula

Messaggio da Alessandro dg »

Non sono molto ferrato in materia, ma credo che l'assenza di un volano termico di almeno 50 lt (anche se il contenuto d'acqua dell'impianto è elevato) possa essere la causa di tutto ciò...è un ipotesi sulla base di quanto hai scritto...qualcuno più esperto saprà risponderti meglio
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: PDC samsung non modula

Messaggio da Luca78 »

Ci ho pensato anche io.... ma mi sarei comunque aspettato che quando la T di mandata si avvicina al setpoint dovrei sentire il compressore abbassare di Fq e invece no, si spegne di colpo!

Grazie comunque

Luca
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: PDC samsung non modula

Messaggio da Luca78 »

Stamattina ho avuto tempo di fare un esperimento: con temperatura esterna reale di 5° ho acceso la PDC a mandata fissa di 30° con tutti i flussostati aperti e ho misurato il consumo dopo 5 minuti di funzionamento era 7.1 A che corrispondono ad una Fq del compressore di circa 170 Hz (che ho misurato con una pinza amperometrica ad uno dei 3 cavi del motore), poi ho spento la PDC.

Successivamente ho immerso la sonda NTC esterna della PDC, quella che misurare la T esterna, in un bicchiere di acqua calda a 30°, con la stessa temperatura esterna ho riacceso il riscaldamento e con la stessa T di mandata ho rimisurato i consumi dopo 5, 10, 15 20 25 e 30 minuti e i valori di T esterna e consumi erano questi: 3.1A a 27°, 3.2A a 25°, 3.5A a 23°, 3.9A a 21°, 4.2A a 19°, 4.5A a 17°; 3.1A di consumo corrispondono a circa 80Hz di Fq del compressore.

Vedendo questi dati mi viene da pensare che questa PDC decida la Fq di funzionamento del compressore con una tabella legata alla temperatura esterna, a prescindere dalla richiesta di potenza termica dell'impianto... è possibile? Mi sembra davvero un problema o qualcosa di molto contorto nella scelta della logica di funzionamento....

Stavo pensando di falsare in modo fisso la temperatura esterna rilevata (aggiungendo in parallelo alla NTC una resistenza per farli leggere 8/10° in piu e vedere dopo un settimana di funzionamento se vedo dei miglioramenti sulla quantità degli ON/OFF).... non conosco bene il ciclo frigorifero della pompe di calore, ma posso immaginare che debba tener conto della temperatura esterna per capire se dovesse aver bisogno di effettuare un ciclo di sbrinamento e non vorrei che questa modifica possa falsarne la rilevazione e danneggiare qualcosa... oppure utilizza altri sistemi per rilevare questa necessità?

Cosa ne pensate?

Grazie e buon Vigilia.

Luca
Ultima modifica di Luca78 il lun gen 01, 2024 15:39, modificato 1 volta in totale.
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: PDC samsung non modula

Messaggio da Luca78 »

Complici le temperature anomali di oggi (15° alle 11) ho fatto la prova inversa: ho messo la sonda esterna in un bicchiere col ghiaccio e per una temperature misurata dalla PDC di 6° l'ho riaccesa sempre a mandata fissa di 30° e il consumo è andato a 6,8A, rimanendo tale fino al raggiungimento del set point!

Non so davvero cosa pensare...

Luca
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Algoritmo di modulazione PDC samsung

Messaggio da Luca78 »

Buongiorno e buon anno a tutti!

C'è qualcuno che ha qualche suggerimento in merito?

Se non qualche conoscenza di CAT samnsung, almeno qualche suggerimento sull'idea di falsare di qualche grado la lettura della sonda esterna per far modulare di più la PDC e mitigare la quantità esagerata di ON/OFF?

Grazie a tutti.

Luca
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Algoritmo di modulazione PDC samsung

Messaggio da Luca78 »

Riprovo per l'ultima volta a portare in alto questo post, poi non disturbo più.. qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie

Luca
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7911
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Algoritmo di modulazione PDC samsung

Messaggio da NoNickName »

Luca78 ha scritto: lun gen 08, 2024 17:37 Riprovo per l'ultima volta a portare in alto questo post, poi non disturbo più.. qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Ma cosa vai cercando? Per tua stessa ammissione non capisci niente di cicli frigoriferi, perchè mai dovresti metter bocca nella termoregolazione di una pdc di una marca primaria?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Algoritmo di modulazione PDC samsung

Messaggio da Luca78 »

Mi accontenterei di sapere se il comportamento che ho rilevato può essere sintomo di un problema o di una errata impostazione oppure se può essere dovuto ad un errore di calcolo della potenza della PDC.

Oltretutto sono una persona a cui piace molto capire il funzionamento delle cose, ed essendo un progettista elettronico qualcosa ne capisco di controlli, quindi vorrei approfondire il perché di tale comportamento.

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7911
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Algoritmo di modulazione PDC samsung

Messaggio da NoNickName »

Luca78 ha scritto: lun gen 08, 2024 17:59 Oltretutto sono una persona a cui piace molto capire il funzionamento delle cose, ed essendo un progettista elettronico qualcosa ne capisco di controlli, quindi vorrei approfondire il perché di tale comportamento.
Ma lascia stare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Algoritmo di modulazione PDC samsung

Messaggio da Luca78 »

Portando dei dati precisi e "scientifici" su quello che ho riscontrato nel funzionamento, che penso sia dovuto ad un malfunzionamento (non dico che sia un errore di progettazione o gestione fw da parte di Samsung) o ad un errore di dimensionamento, avevo sperato in un confronto costruttivo ma evidentemente ho sbagliato qualcosa nel presentare il mio problema o nella forma in cui sono posto.

Mi dispiace.

Luca
Rispondi