Dispersione teleriscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nick71
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 01, 2024 09:51

Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Nick71 »

Ciao buongiorno, chiedevo un aiuto in pratica abito in una palazzina di 5 unità di cui una al piano terra con giardino,le metrature sono identiche,unica differenza l appartamento sopra il mio ha creato un open space, abbiamo il teleriscaldamento e la palazzina è certificata in classe a,ora la domanda è se la dispersione che abbiamo che è circa il 40 per cento si può ritenere nella media?
Nel caso una perizia può servire?
altra cosa è se secondo voi è corretto dividere la dispersione in parti uguali,non avendo a causa dei costi richiesto la suddivisione in millesimi, è corretto che io paghi la stessa quota di dispersione di consuma più di me? Grazie
Ultimo rilevamento contatore generale 96.40 MWh ( siamo in casa da tre anni)
Somma dei contatori individuali 63 MWh
Grazie
Ultima modifica di Nick71 il sab gen 06, 2024 10:31, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Tom Bishop »

Non è possibile fornire una risposta senza aver fatto verifiche e calcoli sul caso specifico. Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico per una perizia.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Nick71 ha scritto: ven gen 05, 2024 23:43 ora la domanda è se la dispersione che abbiamo che è circa il 40 per cento si può ritenere a norma,?
Non c'è una norma che limita il consumo involontario.
Nick71 ha scritto: ven gen 05, 2024 23:43 altra cosa è se secondo voi è corretto dividere la dispersione in parti uguali,non avendo a causa dei costi richiesto la suddivisione in millesimi, è corretto che io paghi la stessa quota di dispersione di consuma più di me? Grazie
Dipende cosa prevede il regolamento condominiale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Nick71
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 01, 2024 09:51

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Nick71 »

NoNickName ha scritto: sab gen 06, 2024 08:15
Nick71 ha scritto: ven gen 05, 2024 23:43 ora la domanda è se la dispersione che abbiamo che è circa il 40 per cento si può ritenere a norma,?
Non c'è una norma che limita il consumo involontario.
Nick71 ha scritto: ven gen 05, 2024 23:43 altra cosa è se secondo voi è corretto dividere la dispersione in parti uguali,non avendo a causa dei costi richiesto la suddivisione in millesimi, è corretto che io paghi la stessa quota di dispersione di consuma più di me? Grazie
Dipende cosa prevede il regolamento condominiale.
La decisione si è presa insieme ma non eravamo al corrente che ci fosse tanta dispersione, chiedevo di solito che decisione si prende..per a norma intendevo se era normale una dispersione così alta
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da boba74 »

Non ho capito, cosa significa dispersione del 40%? 40% di che cosa? Ma poi sono dispersioni o consumi? :roll:
Se ti basi sulla differenza di letture tra i contatori individuali e quello centrale, mi pare impossibile tale differenza, a meno che non sia presente anche il servizio di ACS centralizzato, in tal caso una parte dell'energia totale serve per produrre l'acqua calda sanitaria (e il 40% potrebbe essere), ma poi questa quota andrebbe a sua volta ripartita tramite contalitri di ACS.
Oppure tale differenza è semplicemente dovuta al fatto che stai confrontando dati non congrui, ad esempio perchè i contatori individuali sono stati installati dopo quello di centrale, quindi dovresti confrontare i consumi del singolo anno e non quelli totali degli ultimi 3 anni, perchè potrebbero non coincidere come tempi...
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da marcoaroma »

Vi serve un professionista che vi segue, a pagamento ovviamente. La materia è vasta e non si possono dare opinioni congruenti senza fare calcoli. Per farti un esempio, in generale la dispersione può essere 5% o 60%. Con questo non ci fai niente.
Nick71
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 01, 2024 09:51

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Nick71 »

boba74 ha scritto: sab gen 06, 2024 17:32 Non ho capito, cosa significa dispersione del 40%? 40% di che cosa? Ma poi sono dispersioni o consumi? :roll:
Se ti basi sulla differenza di letture tra i contatori individuali e quello centrale, mi pare impossibile tale differenza, a meno che non sia presente anche il servizio di ACS centralizzato, in tal caso una parte dell'energia totale serve per produrre l'acqua calda sanitaria (e il 40% potrebbe essere), ma poi questa quota andrebbe a sua volta ripartita tramite contalitri di ACS.
Oppure tale differenza è semplicemente dovuta al fatto che stai confrontando dati non congrui, ad esempio perchè i contatori individuali sono stati installati dopo quello di centrale, quindi dovresti confrontare i consumi del singolo anno e non quelli totali degli ultimi 3 anni, perchè potrebbero non coincidere come tempi...
Grazie,per l ACS ognuno ha una caldaia,per il consumo abbiamo verificato anche l ultimo anno e rimane una differenza del 35/40%
Nick71
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 01, 2024 09:51

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Nick71 »

Questo è il file dell' ultimo mese ,l ultima riga è la differenza tra la somma dei contatori individuali e quello generale
Questo è il file dell' ultimo mese ,l ultima riga è la differenza tra la somma dei contatori individuali e quello generale
Screenshot_2024-01-07-11-33-17-595_com.whatsapp.jpg (347.11 KiB) Visto 663 volte
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Esa »

Come dice marcoaroma, una dispersione del 40% è normale in un teleriscaldamento "standard" non progettato con criterio (=tubi non isolati).
Per darti un'idea, nei condomini standard anni '60, la perdita è del 20/30%: tubi in cantina mal isolati, colonne nelle intercapedini delle murature esterne non isolate.
Quindi, a te va bene, potresti arrivare al 60%, come ti è già stato fatto notare.
Nick71
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 01, 2024 09:51

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Nick71 »

Esa ha scritto: dom gen 07, 2024 11:46 Come dice marcoaroma, una dispersione del 40% è normale in un teleriscaldamento "standard" non progettato con criterio (=tubi non isolati).
Per darti un'idea, nei condomini standard anni '60, la perdita è del 20/30%: tubi in cantina mal isolati, colonne nelle intercapedini delle murature esterne non isolate.
Quindi, a te va bene, potresti arrivare al 60%, come ti è già stato fatto notare.
Grazie per la risposta,il nostro condominio ha tre anni ed certificato in classe A , quindi per il tuo ragionamento il 40%nom dovrebbe essere normale
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Nick71 ha scritto: sab gen 06, 2024 10:34 La decisione si è presa insieme ma non eravamo al corrente che ci fosse tanta dispersione
Quindi avete preso una decisione senza aver cognizione di ciò di cui andavate a decidere.
Nick71 ha scritto: sab gen 06, 2024 10:34 per a norma intendevo se era normale una dispersione così alta
Cosa intendi per normale?
Cos'è normale per te?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Nick71
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 01, 2024 09:51

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Nick71 »

NoNickName ha scritto: dom gen 07, 2024 12:29
Nick71 ha scritto: sab gen 06, 2024 10:34 La decisione si è presa insieme ma non eravamo al corrente che ci fosse tanta dispersione
Quindi avete preso una decisione senza aver cognizione di ciò di cui andavate a decidere.
Esatto,non siamo stati informati e non avevamo la palla di vetro
Nick71 ha scritto: sab gen 06, 2024 10:34 per a norma intendevo se era normale una dispersione così alta
Cosa intendi per normale?
Cos'è normale per te?
Sostituisci la parola normale con congruo o una che più ti aggrada,la domanda è semplice comunque
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Nick71 ha scritto: dom gen 07, 2024 15:19 Esatto,non siamo stati informati e non avevamo la palla di vetro
Beh, non dovevate prendere una decisione se eravate ignoranti in materia
Nick71 ha scritto: sab gen 06, 2024 10:34 Sostituisci la parola normale con congruo o una che più ti aggrada,la domanda è semplice comunque

La risposta che ti posso dare è che il vostro consumo involontario è mediamente più alto rispetto ad analoghe situazioni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da marcoaroma »

Nick71 ha scritto: dom gen 07, 2024 12:20il nostro condominio ha tre anni ed certificato in classe A
Spesso è proprio nei nuovi edifici che l'aliquota % del consumo involontario riscaldamento è più alta. Non ti è chiaro il concetto? Chiama un professionista in materia.
Nick71
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 01, 2024 09:51

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Nick71 »

Chiederemo a un professionista,a questo punto chiedo se in base alle norme UNI il progettista avrebbe dovuto darci la ripartizione millesimale degli appartamenti? A noi il costruttore disse che era a spese nostre e il costo si aggirava sui 1000€
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Nick71 ha scritto: dom gen 07, 2024 17:38 A noi il costruttore disse che era a spese nostre e il costo si aggirava sui 1000€
Esatto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Nick71
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 01, 2024 09:51

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da Nick71 »

Ultima cosa chiedo se io volessi richiedere il calcolo dei millesimi del mio appartamento, posso farlo singolarmente?o bisogna fare tutto il condominio? Se gli altri condomini non fossero d accordo? Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dispersione teleriscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Nick71 ha scritto: lun gen 08, 2024 12:51 Ultima cosa chiedo se io volessi richiedere il calcolo dei millesimi del mio appartamento, posso farlo singolarmente?o bisogna fare tutto il condominio? Se gli altri condomini non fossero d accordo? Grazie
Il calcolo dei millesimi è necessariamente condominiale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi