Collettore mandata e ritorno invertiti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Taglia
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 02, 2024 23:13

Collettore mandata e ritorno invertiti

Messaggio da Taglia »

Buongiorno a tutti,non sono un installatore ma un semplice utilizzatore di un impianto radiante a pavimento collegato ad una pompa di calore Daikin Altherma EHBX11CB.
Purtroppo ho scoperto durante i lavori che l'installatore fosse un completo incompetente e non avesse assolutamente idea di cosa stesse facendo...
Ora l'impianto è finito da un paio di anni, questo è il secondo inverno che stiamo passando nella nuova casa e tutto sommato il riscaldamento funziona.
Dopo questa premessa, veniamo al dunque...
L'impianto è sviluppato in questo modo:
La pompa di calore è posta nel garage interrato e da qui partono le mandate.
In ogni piano (zona giorno,zona notte e mansarda) c'è un collettore da cui partono le varie serpentine suddivise per stanze e comandate ognuna dal relativo termostato.
Da quello che mi sembra di capire,i collettori sono stati montati al contrario,in quanto nel manuale dice chiaramente di montare il collettore con i flussometri sulla mandata e le elettrovalvole sul ritorno,mentre da me è il contrario ( la mandata è quella con il termometro rosso,sono sicuro in quanto è la prima a scaldarsi quando parte l'impianto).
Di conseguenza i flussometri non funzionano e rimangono fissi a 1 L/Min sia aprendoli che chiudendoli completamente ( tra l'altro non ho in mano nessun progetto dove dovrei vedere come regolarli...).
La domanda è:
Questa cosa, oltre a non fare rendere come dovrebbe l'impianto, può causare danni?
Con l'installatore ormai ci sentiamo solo tramite avvocato, quindi devo chiamare una ditta esterna a fare verificare e lo farò sicuramente, intanto vorrei un parere da chi è più esperto.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Allegati
Manuale
Manuale
IMG_20240106_100529_11zon.jpg (200.7 KiB) Visto 404 volte
collettore.jpg
collettore.jpg (371.45 KiB) Visto 404 volte
Rispondi