Enea allegare al computo i nuovi prezzi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
elanor92
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 27, 2023 18:37

Enea allegare al computo i nuovi prezzi

Messaggio da elanor92 »

Buon pomeriggio a tutti e buona fine dell'anno.
Vi chiedo al volo un quesito, spero che mi riusciate a rincuorare per questa cosa.
Di solito quando assevero metto nel computo da allegare ad enea anche l'analisi dei prezzi, nel caso in cui ho fatto nuovi prezzi inseriti nel computo.
In un cantiere in particolare, mi sono scordata, per la fretta, di allegare un'analisi prezzo (ne avevo troppe e una me la sono persa).
Mi sono accorta di questo errore e cercando sul web ho letto che enea non prescrive delle norme particolari sul computo cioè non dice obbligatoriamente di allegare i nuovi prezzi, ma questi servono e devono essere esibiti nel caso in cui vengano fatti dei controlli sul computo per giustificare le cifre.
Inoltre non essendo un errore che va a inficiare l'intera pratica, ho pensato solamente di mandare una pec per integrare il nuovo prezzo mancante.
Cosa ne pensate voi? Devo preoccuparmi? Questo fatto mette a rischio la mia pratica?
Grazie a tutti.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Enea allegare al computo i nuovi prezzi

Messaggio da boba74 »

Mi è capitato anche a me certe volte... Esempio, la solita voce di "lavaggio impianto" che è un NP certe volte mi sono dimenticato di allegarle l'analisi al CME.
Ritengo non sia un problema, nel senso che in caso di controllo potrebbero chiedertela e tu gliela fornisci.
Lo stesso vale ad esempio con il calcolo delle parcelle ai sensi del DM: non va necessariamente allegata al computo, ma in futuro in caso di controlli potrebbero chiederti un calcolo per verificare la congruità delle spese professionali: a quel punto se hai conservato la documentazione non sarà difficile recuperarla e fornirla su richiesta.
elanor92
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 27, 2023 18:37

Re: Enea allegare al computo i nuovi prezzi

Messaggio da elanor92 »

Grazie, mi hai davvero rincuorato perché mi era preso il panico e onestamente non avrei voluto annullare la pratica solo per questa cosa.

Grazie davvero.
Buon fine anno e buon inizio! :D
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Enea allegare al computo i nuovi prezzi

Messaggio da itos1234 »

Io mi auto-manderei una pec con il computo finale avente in coda i nuovi prezzi, giusto per avere data certa. A mio avviso lato ENEA non cambia nulla, gli unici che mi hanno chiesto integrazioni o spiegazioni sono gli advisor delle banche
Rispondi