Passaggio da vaso aperto a vaso di espansione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoPau
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 21, 2020 23:31

Passaggio da vaso aperto a vaso di espansione

Messaggio da MarcoPau »

Ciao a tutti, vorrei raccogliere delle informazioni "da terze parti" circa l'opportunità di trasformare un impianto di riscaldamento centralizzato a colonne su condominio di tre piani in cui abito, da vaso aperto a vaso chiuso.

La circostanza è che il vaso aperto è parecchio arrugginito e comincia a perdere.

E' preferibile lasciare tutto immutato cambiando il vaso aperto, oppure ha senso chiudere il circuito e mettere il/i vaso/i di espansione?

Per sommi capi, in caso di conversione, a quale tipo di intervento si andrebbe in contro? Come/dove verrebbe montato il vaso e realizzato lo sfiato?

Grazie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Passaggio da vaso aperto a vaso di espansione

Messaggio da NoNickName »

MarcoPau ha scritto: ven dic 29, 2023 10:34 Ciao a tutti, vorrei raccogliere delle informazioni "da terze parti" circa l'opportunità di trasformare un impianto di riscaldamento centralizzato a colonne su condominio di tre piani in cui abito, da vaso aperto a vaso chiuso.
A che titolo lo chiedi? Sei un progettista?
Cosa vuol dire che il vaso aperto perde? E' una vasca che si è danneggiata?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Passaggio da vaso aperto a vaso di espansione

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: ven dic 29, 2023 14:02 Sei un progettista?
è uno che non fidandosi dei professionisti che conosce, chiede consiglio su un forum di professionisti sconosciuti :lol:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Passaggio da vaso aperto a vaso di espansione

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: ven dic 29, 2023 15:37
NoNickName ha scritto: ven dic 29, 2023 14:02 Sei un progettista?
è uno che non fidandosi dei professionisti che conosce, chiede consiglio su un forum di professionisti sconosciuti :lol:
Molto liberi, poco professionisti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MarcoPau
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 21, 2020 23:31

Re: Passaggio da vaso aperto a vaso di espansione

Messaggio da MarcoPau »

Ronin ha scritto: ven dic 29, 2023 15:37
NoNickName ha scritto: ven dic 29, 2023 14:02 Sei un progettista?
è uno che non fidandosi dei professionisti che conosce, chiede consiglio su un forum di professionisti sconosciuti :lol:
Più o meno il quadro è quello. Sfortunatamente, in condominio (quantomeno nel nostro) funziona così: si parla con l'amministratore, che non è un tecnico in materia idraulica/termotecnica, in assemblea, il quale riporta informazioni in maniera incompleta/non esaustiva, e proposte sostanzialmente univoche provenienti dalla ditta incaricata.

Conseguentemente, il condòmino più curioso e più cosciente sul funzionamento degli impianti, si documenta per approfondire.
NoNickName ha scritto: ven dic 29, 2023 14:02
Cosa vuol dire che il vaso aperto perde? E' una vasca che si è danneggiata?
Esatto, la vasca situata nel sottotetto è arrugginita e comincia a presentare una perdita. La proposta è stata quella di passare a vaso di espansione, vorrei pertanto capire in maggior dettaglio quali sono le modifiche previste per questa conversione, e le eventuali controindicazioni.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Passaggio da vaso aperto a vaso di espansione

Messaggio da NoNickName »

MarcoPau ha scritto: sab dic 30, 2023 10:57 Esatto, la vasca situata nel sottotetto è arrugginita e comincia a presentare una perdita. La proposta è stata quella di passare a vaso di espansione, vorrei pertanto capire in maggior dettaglio quali sono le modifiche previste per questa conversione, e le eventuali controindicazioni.
Si sigilla il circuito, si svuota la vasca.
Alla base della colonna montante si montano uno o più vasi di espansione. Volume e pressione dei vasi secondo le regole tecniche.
Si pressurizza il circuito a freddo alla pressione di prova e, se non scoppia qualche tubo che ha la stessa età della vasca, hai finito. Riduci la pressione, fai le denunce ispesl e quanto richiesto dalla legge.
Se invece scoppia qualcosa, si aprono le porte dell'inferno per te e per i tuoi vicini.
Come in questo caso viewtopic.php?t=22683
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MarcoPau
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 21, 2020 23:31

Re: Passaggio da vaso aperto a vaso di espansione

Messaggio da MarcoPau »

Grazie mille NoNickName, sostanzialmente hai confermato le mie ipotesi/deduzioni leggendo alcuni thread qui dentro. Quello che mi hai linkato tra l'altro mi era sfuggito... lapalissiano!

Mi domando con quali intenzioni/obiettivi venga proposta una conversione simile a questo punto...

Quando poi toccherà sostituire il generatore, si aprirà la questione scambiatore a piastre sì/no, caldaia ad alto contenuto d'acqua sì/no :mrgreen: Lì mi pare che gli utenti del forum se la contendano ancor più rispetto alla "diatriba" sulla chiusura dei vecchi circuiti aperti dei radiatori con vaso espansione.

Intanto, spero che la sostituzione del generatore tardi (il nostro bruciatore Ecoflam ha 20 anni) e ti auguro buon anno nuovo.
Rispondi