Pompa grundfos UPM3 15/70 per baxi , aiuto informazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MisterMPG
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 07, 2023 11:40

Pompa grundfos UPM3 15/70 per baxi , aiuto informazioni

Messaggio da MisterMPG »

Scusatemi è stata messa questo pompa nella mia caldaia baxi duotec luna 33 kw perchè 3-4 termosifoni rimangono tiepidi da quando è sta messa questa caldaia a condensazione. Preciso che sono al secondo piano e la caldaia è , come quella precendente non a condensazione, al piano terra, solo che prima tutti i termosifoni andavano....
Riepilogo quello che avevo scritto precedentementein altro thread:
"L'idraulico ha cambiato tutte le valvole dei radiatori che non vanno bene ma nulla poi è andato nel sotto tetto e ha cambiato gli sfiati ma nulla. Chiudendo tutti i radiatori a parte quei 3 allora si riscaldano però non possiamo sempre fare così. Il fatto è che la caldaia è al piano terra e noi siamo al secondo piano e il caldaista mi ha detto che c'è un'unica calata che arriva a quei 3 radiatori. Mi è stato ipotizzato di aggiungere una pompa per sistemare (uno mi ha ipotizzato che la caldaia a condensazione non è efficace come quella di prima con tragitti del genere).."
Ha provato ora a cambiare la pompa della caldaia , quella che mi è stata messa è maggiorata o comunque piu' potente di quella standard della mia baxi luna duotec 33kw?
Vi ringrazio.
Ultima modifica di MisterMPG il mar dic 19, 2023 15:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa grundfos UPM3 15/70

Messaggio da NoNickName »

E quindi?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MisterMPG
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 07, 2023 11:40

Re: Pompa grundfos UPM3 15/70

Messaggio da MisterMPG »

NoNickName ha scritto: mar dic 19, 2023 15:23E quindi?
SCusa non avevo completato il thread...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa grundfos UPM3 15/70 per baxi , aiuto informazioni

Messaggio da arkanoid »

La caldaia di suo monta una pompa che ha una portata di 600 l/h con prevalenza di 5 m.c.a.. La UPM 15-70 ha una portata di 1.700 l/h con prevalenza di 5 m.c.a
Non so come sia l'impianto, se i problemi di bilanciamento siano gravi o meno, ma la pompa di suo ha prestazioni migliori della stock.
redigere redigere redigere
MisterMPG
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 07, 2023 11:40

Re: Pompa grundfos UPM3 15/70 per baxi , aiuto informazioni

Messaggio da MisterMPG »

arkanoid ha scritto: mar dic 19, 2023 15:38 La caldaia di suo monta una pompa che ha una portata di 600 l/h con prevalenza di 5 m.c.a.. La UPM 15-70 ha una portata di 1.700 l/h con prevalenza di 5 m.c.a
Non so come sia l'impianto, se i problemi di bilanciamento siano gravi o meno, ma la pompa di suo ha prestazioni migliori della stock.
Perfetto ti ringrazio. Eh scusa cosa significa 5 m.c.a.?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa grundfos UPM3 15/70 per baxi , aiuto informazioni

Messaggio da NoNickName »

MisterMPG ha scritto: mar dic 19, 2023 16:09
arkanoid ha scritto: mar dic 19, 2023 15:38 La caldaia di suo monta una pompa che ha una portata di 600 l/h con prevalenza di 5 m.c.a.. La UPM 15-70 ha una portata di 1.700 l/h con prevalenza di 5 m.c.a
Non so come sia l'impianto, se i problemi di bilanciamento siano gravi o meno, ma la pompa di suo ha prestazioni migliori della stock.
Perfetto ti ringrazio. Eh scusa cosa significa 5 m.c.a.?
metri di colonna d'acqua, un metodo medievale per scrivere 0.5bar ovvero 500mbar ovvero 500hPa ovvero 0.05MPa
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa grundfos UPM3 15/70 per baxi , aiuto informazioni

Messaggio da arkanoid »

Penso sia precedente al medioevo.
Di solito scrivo in kPa, speravo fosse più comprensibile a un profano...ma mi sbagliavo :D
redigere redigere redigere
Rispondi