Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,
mi ritrovo alla prese con una progettazione prestazionale di un magazzino di circa 2.000 m2 in cui le aperture di smaltimento fumo e calore sono inferiori ad 1/40 della superficie in pianta e non sono distribuite con un offset di 20 m. L'altezza del magazzino è pari a 6,0 m.

Volevo, in modo sommario, prima di contattare un ingegnere meccanico, determinare la portata di estrazione necessaria per lo smaltimento del fumo e del calore di emergenza secondo l'appendice H della norma.

Il paragrafo H.3 della UNI 9494-2 dice 1 m3/s ogni 100 m2. Quindi nel mio caso, 20 m3/s (72.000 m3/h). Il comma successivo dice che per superfici comprese tra 1.600 e 3.000 m2 si può considerare un incremento di 0,80 m3/s ogni 100 m2, quindi 16 m3/s (57.600 m3/h). Estrazione totale 130.000 m3/h.

Vi risulta un dimensionamento corretto o mi sono perso qualcosa?

Grazie a tutti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da mmaarrccoo »

Non ho fatto i calcoli del tuo caso specifico ma a naso mi sembra ok.
Un'altra strada è dimostrare con FSE che le aperture naturali che hai sono comunque sufficienti.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da travereticolare »

Grazie.

Con FSE ci sto lavorando ma non esce. La simulazione dovrebbe durare più o meno 20 minuti (arrivo squadre VVF + 5 minuti), e garantire le soglie di salvaguardia per i soccorritori per tale tempistica non è scontato, anche perché non ho aperture a soffitto, ma solo perimetralmente e fluidodinamicamente funzionano maluccio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Un dubbio, la portata di estrazione aggiuntiva di 0,80 m³/s ogni 100 m² è da considerare sulla superficie dell'interno comparto, quindi 2.000 m² oppure sull'eccedenza rispetto ai 1.600 m² e quindi 400 m² (2.000 m² - 1.600 m²)?

L'impianto di estrazione deve essere dimensionato con una portata di 129.600 m³/h oppure 83.520 m³/h?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da stfire »

la norma dice "..si può considerare un incremento di 0,8 m3/s ogni 100 m2 del valore di portata determinato per 1600 m2..."
a mio avviso si applica a tutta la superficie (io ho già fatto così in due casi)
poi comunque farei un confronto con il prospetto 2
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: lun dic 18, 2023 10:09 la norma dice "..si può considerare un incremento di 0,8 m3/s ogni 100 m2 del valore di portata determinato per 1600 m2..."
a mio avviso si applica a tutta la superficie (io ho già fatto così in due casi)
Ciao Stfire, grazie.

Anche io pensavo di procedere in questo modo. Quindi 20+16 = 36 m³/s.
stfire ha scritto: lun dic 18, 2023 10:09poi comunque farei un confronto con il prospetto 2
Non sono pratico di dimensionamento. Ho merce impilata fino a 5 m (incendio fast), per la UNI 9494. Ho un impianto sprinkler che è classificato OH3,quindi secondo l'appendice F - prospetto F.2 ho una velocità di propagazione Media. Siccome ho impianto sprinkler riduco di un'unità il gruppo dimensionamento e quindi sono un GD4 (Prospetto 1 - colonna 3 + riga 4 = GD5 --> tolgo un'unità per presenza spk = GD4).

Devo garantire per la sicurezza delle squadre di soccorso, quindi impongo uno strato libero da fumo di 2,50 m.
Secondo prospetto 2, incrociando la riga 1 con un Gruppo di Dimensionamento 4 ottengo 128.000 m³/h.

Eccedo il limite superiore del prospetto 2...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: lun dic 18, 2023 11:44 Ho merce impilata fino a 5 m (incendio fast), per la UNI 9494. Ho un impianto sprinkler che è classificato OH3
mi risulta che con un impianto SPK classificato OH3 non si possano avere 5 metri di altezza massima di deposito.
saresti già in HHS e quindi con velocità di propagazione "Alta" (prospetto F.2)

lasciando stare la UNI EN 12845, avresti come dici GD4 (declassato da GD5) e da tabella avresti 128000 mc/h per ogni serbatoio di fumo (max 1600 mq)
tu avevi stimato 129600 mc/h per i tuoi 2000 mq ma con un'obiettivo diverso (smaltimento in emergenza)
banalizzando, il dimensionamento fatto può andare bene
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: lun dic 18, 2023 12:12
travereticolare ha scritto: lun dic 18, 2023 11:44 Ho merce impilata fino a 5 m (incendio fast), per la UNI 9494. Ho un impianto sprinkler che è classificato OH3
mi risulta che con un impianto SPK classificato OH3 non si possano avere 5 metri di altezza massima di deposito.
saresti già in HHS e quindi con velocità di propagazione "Alta" (prospetto F.2)

lasciando stare la UNI EN 12845, avresti come dici GD4 (declassato da GD5) e da tabella avresti 128000 mc/h per ogni serbatoio di fumo (max 1600 mq)
tu avevi stimato 129600 mc/h per i tuoi 2000 mq ma con un'obiettivo diverso (smaltimento in emergenza)
banalizzando, il dimensionamento fatto può andare bene
Perfetto, grazie del riscontro!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Fracinash
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 01, 2023 21:36

Re: Smaltimento Fumo e Calore Emergenza UNI 9494-2 - Appendice H

Messaggio da Fracinash »

Buongiorno, forse sembrerà una domanda scontata per alcuni, la norma UNI 9494-2 risulta applicabile per ambienti con superficie compresa tra i 600mq e i 1600. Se io ho un compartimento unico, fatto da vari ambienti (es, sala conferenza, sala espositiva, spazi lettura ) la metratura che devo prendere in considerazione è quella dell'intero compartimento o del singolo locale (ad esempio la sala conferenza soltanto)? Grazie
Rispondi