Enea serramenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Enea serramenti

Messaggio da Duracell20 »

Salve per la pratica Enea per la sostituzione dei serramenti con relativo portoncino di un appartamento ho queste domande:
1) l'Enea va fatta solo come Bonus Casa ?
2) Non serve alcuna asseverazione e controllo costi anche se l'importo è > di 10K ?
3) Sicuramente il costo dei serramenti e ben oltre il costo al mq del DEI e dell'allegato A Mite, ma non dovendo fare il controllo costi non mi interessa niente giusto?
Grazie in anticipo
Saluti
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Enea serramenti

Messaggio da Duracell20 »

Ho letto un po' di info sui vari siti e semplifico la domanda, che forse, vedendo che nessuno risponde, è poco chiara.
Per i Bonus minori, Bonus Casa e Eco Bonus che sia, nei casi di lavori sotto i 10K o per quelli sopra, ma in Edilizia Libera, come per la sostituz. dei serramenti:
L'Asseverazione non serve ma serve SEMPRE il controllo dei costi con allegato A Mite
Confermate ?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Enea serramenti

Messaggio da archspf »

Duracell20 ha scritto: lun dic 11, 2023 16:03 Ho letto un po' di info sui vari siti e semplifico la domanda, che forse, vedendo che nessuno risponde, è poco chiara.
Per i Bonus minori, Bonus Casa e Eco Bonus che sia, nei casi di lavori sotto i 10K o per quelli sopra, ma in Edilizia Libera, come per la sostituz. dei serramenti:
L'Asseverazione non serve ma serve SEMPRE il controllo dei costi con allegato A Mite
Confermate ?
Devi distinguere Bonus Casa da Eco Bonus, in quanto nel secondo a prescindere dall'asseverazione necessaria o meno occorre sempre il confronto con l'allegato A (es. dichiarazione del fornitore).
In Bonus casa se siamo edilizia libera o <10K non hai congruità da verificare.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Enea serramenti

Messaggio da Duracell20 »

Bhe anche per semplicità di pratica opto per Bonus Casa, però se ci pensi bene è assurdo che per la medesima detrazione se usi un metodo devi fare il controllo costi e almeno nel mio caso non mettere in detrazione 1/4 di spesa, se vai con l'altro metodo metti in detrazione tutto.........
Solo in Italia :D
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Enea serramenti

Messaggio da giotisi »

Concordo... e aggiungi pure che la pratica enea bonus casa è 'obbligatoria' ma se non la fai, l'Ade fa spallucce.
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Enea serramenti

Messaggio da marcoaroma »

E per bonus casa non serve pratica edilizia?
fede87
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 12, 2023 17:16

Re: Enea serramenti

Messaggio da fede87 »

Duracell20 ha scritto: mar dic 12, 2023 16:15 Bhe anche per semplicità di pratica opto per Bonus Casa, però se ci pensi bene è assurdo che per la medesima detrazione se usi un metodo devi fare il controllo costi e almeno nel mio caso non mettere in detrazione 1/4 di spesa, se vai con l'altro metodo metti in detrazione tutto.........
Solo in Italia :D
Ciao. Scusa ma se hai bonifici riferiti a risparmio energetico, come fai ad optare per bonus casa? Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Enea serramenti

Messaggio da Tom Bishop »

fede87 ha scritto: mer dic 13, 2023 03:10

Ciao. Scusa ma se hai bonifici riferiti a risparmio energetico, come fai ad optare per bonus casa? Grazie
C'è un chiarimento di AdE. L'importante è che sia parlante.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Enea serramenti

Messaggio da giotisi »

Davanti ai troppi peccatori, han cancellato il peccato.
Da quando i due bonus sono entrambe al 50% clienti, fornitori e banche non ci han capito più una mazza.

L'importante è che sia 'parlante', quindi abbia dato origine al prelievo dell'acconto dell'8%
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Enea serramenti

Messaggio da giotisi »

marcoaroma ha scritto: mar dic 12, 2023 22:12 E per bonus casa non serve pratica edilizia?
..l'agenzia ha detto che a loro parere ci possono essere interventi di manutenzione straordinaria che non necessitano di titolo autorizzativo.

(P.es. la sostituzione di un portoncino con un blindato, art.16/bis comma f)
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Enea serramenti

Messaggio da Terminus »

marcoaroma ha scritto: mar dic 12, 2023 22:12 E per bonus casa non serve pratica edilizia?
Per fare il bonus casa si deve avere quantomeno un intervento in manutenzione straordinaria (tranne le opere condominiali), la manutenzione ordinaria non è ammessa, quindi almeno una CILA si dovrà fare.
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Enea serramenti

Messaggio da marcoaroma »

In effetti, ci sono i commi f (sicurezza) e h (risparmio energetico) che permettono di non fare la pratica edilizia, ma quelli incentivabili del comma b per singole abitazioni, sono solo di manutenzione straordinaria o più.
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Enea serramenti

Messaggio da itos1234 »

Terminus ha scritto: mer dic 13, 2023 10:37
marcoaroma ha scritto: mar dic 12, 2023 22:12 E per bonus casa non serve pratica edilizia?
Per fare il bonus casa si deve avere quantomeno un intervento in manutenzione straordinaria (tranne le opere condominiali), la manutenzione ordinaria non è ammessa, quindi almeno una CILA si dovrà fare.
Esiste anche la corrente di pensiero che serva solo comunicazione per questi e soli interventi, per esempio il comune dove vivo lo ammette.
Non mi sono mai azzardato però a metterlo in pratica.

https://www.ediltecnico.it/98262/ediliz ... etraibili/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Enea serramenti

Messaggio da girondone »

fede87 ha scritto: mer dic 13, 2023 03:10
Duracell20 ha scritto: mar dic 12, 2023 16:15 Bhe anche per semplicità di pratica opto per Bonus Casa, però se ci pensi bene è assurdo che per la medesima detrazione se usi un metodo devi fare il controllo costi e almeno nel mio caso non mettere in detrazione 1/4 di spesa, se vai con l'altro metodo metti in detrazione tutto.........
Solo in Italia :D
Ciao. Scusa ma se hai bonifici riferiti a risparmio energetico, come fai ad optare per bonus casa? Grazie
https://enricorovere.it/fiscooggi-due-c ... onvivente/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Enea serramenti

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: mer dic 13, 2023 10:37
marcoaroma ha scritto: mar dic 12, 2023 22:12 E per bonus casa non serve pratica edilizia?
Per fare il bonus casa si deve avere quantomeno un intervento in manutenzione straordinaria (tranne le opere condominiali), la manutenzione ordinaria non è ammessa, quindi almeno una CILA si dovrà fare.
NON SEMPRE
quello è un pezzetto del bonuscASA

POI ci sono anche le interpretaz di ade
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Enea serramenti

Messaggio da Terminus »

itos1234 ha scritto: mer dic 13, 2023 15:31 Esiste anche la corrente di pensiero che serva solo comunicazione per questi e soli interventi, per esempio il comune dove vivo lo ammette.
Non mi sono mai azzardato però a metterlo in pratica.

https://www.ediltecnico.it/98262/ediliz ... etraibili/
Al comune non interessa se vuoi fruire di un beneficio fiscale. Occorre vedere le norme che regolano quest'ultimo, non quelle strettamente edilizie.
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Enea serramenti

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: mer dic 13, 2023 19:23
itos1234 ha scritto: mer dic 13, 2023 15:31 Esiste anche la corrente di pensiero che serva solo comunicazione per questi e soli interventi, per esempio il comune dove vivo lo ammette.
Non mi sono mai azzardato però a metterlo in pratica.

https://www.ediltecnico.it/98262/ediliz ... etraibili/
Al comune non interessa se vuoi fruire di un beneficio fiscale. Occorre vedere le norme che regolano quest'ultimo, non quelle strettamente edilizie.
penso che la sostituzione dei serramenti sia edilizia libera, su questo siamo tutti concordi credo
e che si possa utilizzare il bonus casa con riferimento agli interventi finalizzati al risparmio energetica che rientrano nel bonus casa anche in edilizia libera

il dubbio è se estendere cautelativamente le verifiche dell'allegato a a questo intervento, cosa che a rigore di legge non è dovuta
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Enea serramenti

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: mer dic 13, 2023 10:31 Davanti ai troppi peccatori, han cancellato il peccato.
Da quando i due bonus sono entrambe al 50% clienti, fornitori e banche non ci han capito più una mazza.

L'importante è che sia 'parlante', quindi abbia dato origine al prelievo dell'acconto dell'8%
Forse il vero peccatore era a monte e con questa semplificazione di fatto, hanno cancellato il vero peccato, cioè l'eccesso di burocrazia, spesso ridondante ed inutile.
giotisi
Messaggi: 4226
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Enea serramenti

Messaggio da giotisi »

Magari fosse cosi.
Perchè invece i due bonus simili, continuano a non essere uguali e quindi son l'uno il doppione distorto dell'altro.
Uno ha il limite al metroquadro, l'altro no; l'uno ha trasmittanze limite più basse, l'altro più tolleranti; l'uno richiede tassativamente la pratica enea, l'altro ne può anche fare a meno.
E vai tu a spiegarlo ai clienti.....
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Enea serramenti

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: ven dic 15, 2023 10:31 Magari fosse cosi.
Perchè invece i due bonus simili, continuano a non essere uguali e quindi son l'uno il doppione distorto dell'altro.
Uno ha il limite al metroquadro, l'altro no; l'uno ha trasmittanze limite più basse, l'altro più tolleranti; l'uno richiede tassativamente la pratica enea, l'altro ne può anche fare a meno.
E vai tu a spiegarlo ai clienti.....
Io mi riferivo solo ai bonifici, che comunque è compito che riguarda l'utente finale.
Lungi da me affermare che oggi i bonus in edilizia sono chiari e semplici. Come dici tu...magari!
L'unico modo sarebbe bruciare tutto leggi, chiarimenti, circolari, interpelli ecc. e ricominciare da capo.
Sono discorsi che si sentono fare da anni, ma ogni volta che esce un decreto "semplificazione" mi vengono i bordoni..
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Enea serramenti

Messaggio da archspf »

vinz75 ha scritto: ven dic 15, 2023 11:37 L'unico modo sarebbe bruciare tutto leggi, chiarimenti, circolari, interpelli ecc. e ricominciare da capo.
sottoscrivo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi